Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 PETERBILT truck usa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1655
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 59
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: PETERBILT truck usa   Dom Mar 23, 2014 10:22 pm

Peterbilt Motors Company è una società americana costruttrice di autocarri, con base a Denton, Texas, attualmente fa parte della Paccar.
Un telaio e carrozzeria Peterbilt sono stati utilizzati per la realizzazione dello Shockwave, un veicolo da esibizione con propulsione a jet.
Il Peterbilt 281/351 era una serie di autocarri costruiti dalla Peterbilt. Ci fu una serie simile, nota come 351, che era come la 281, salvo l'albero. La serie 351 venne ancora prodotta dopo che finì la 281, la quale era molto popolare tra i camionisti, ma rimase sconosciuta alla maggior parte del pubblico fino a quando uscì il primo film di Steven Spielberg: "Duel", nel 1971. Il design di base del 281 fece strada ad autocarri creati dopo. La serie durò dal 1954 fino al 1976.
Il Peterbilt 281 era una serie, insieme alla serie 351, proveniente dalla linea di autoarticolati Peterbilt. Il veicolo emerse dall'impianto d'assemblaggio della Peterbilt in Denton, Texas nel 1954.
I particolari che si notano di più sono lo sporgente "muso" ed il tipo di cofano, che lo rese popolare tra i camionisti per via del facile accesso al motore.
Le serie 281/351 furono molto probabilmente le più longeve e popolari mai prodotte dalla Peterbilt. Comunque, il design di base ebbe modelli diversi. Versioni "a muso piatto" vennero introdotte nel 1959. La serie venne prodotta fino al 1976.[

L'uscita del primo film di Steven Spielberg Duel nel 1971 rese il 281 noto al pubblico. La trama del film parla di un camionista pazzo il quale insegue un automobilista (interpretato da Dennis Weaver), attraverso una solitaria autostrada nel deserto della Nevada con un arrugginito e sudicio 281. Il film diventò molto popolare, rendendo l'autoarticolato estremamente popolare per i collezionatori per via del suo design inquietante e misterioso. Spielberg lo scelse dopo una "audizione" di camion perché pensava che visto da davanti suggeriva una faccia, che era perfetto, poiché non si vede mai la faccia del conducente e Spielberg voleva che il veicolo stesso venisse visto come il "cattivo".
"Duel" ebbe quattro 281/351 acquistati come 'stunt-man' per il film-tv originale di 74 minuti. L'originale era un 281 del 1955. Quando il film venne organizzato per un arrivo sul grande schermo, aveva bisogno di essere espanso per arrivare ad almeno 90 minuti.
Spielberg ebbe altri tre veicoli identici al primo acquistato dopo che fu distrutto. Il secondo era un 351 di un anno diverso (1964), comunque ancora virtualmente uguale all'originale.
Il terzo era un 281 del 1960 da usare in caso il secondo (del quale il motore mostrava già segni di cedimento) fallisse; questo è quello sopravvissuto. Ne venne rimpiazzato l'albero; tecnicamente, è un 351 ora. Dopo il film, l'unico sopravvissuto venne acquistato e passato di mano in mano varie volte, ed al momento è in possesso di un collezionista di camion, del Nord Carolina.[2]
Il quarto camion era un 351 con ruote di altro tipo usato in un episodio della serie tv L'Incredibile Hulk chiamato "La tigre dell'autostrada" del 1978, che, come Duel, venne prodotto dalla Universal. L'episodio usò anche clip riciclate dal film originale, facendo infuriare Spielberg.











 afro lol! sunny 
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
PETERBILT truck usa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Islanda in Inverno alla guida dell'Artic Truck
» Track N Go
» fari profondità
» sella biltwell truck 'N' roll
» consumo eccessivo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Andare verso: