Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello   Ven Giu 13, 2014 5:47 pm

ciao ragazzi oggi vorrei affrontare un nuovo argomento: i musoni cioè a dire gli autocarri col cofano anteriore e la cabina retrocessa , i pregi i difetti le difficolta di manovra ed ingombro la visibillita e comodita i piu belli queli italiani europei e i mitici usa ma x questo ho bisogno del vostro aiuto:


Questo e' l Iveco Stralis Powerstar ISX destinato al mercato australiano, monta motori cummins da 550 cv 15000 cc, in commercio dal 2010 versioni a 3 assi e a 2 assi , cerchi in acciaio, cromature a volonta'.
Cambio 16+2, o automatico,versioni disponibili di questo camion sono il Lightweight (6400), il 7200 e nuova Roadtrain (7800). I motori da 450-500 CV e coppia fino a 1696 lb / ft. Quattro passi e tre differenti configurazioni della cabina . La trasmissione puo' essere Eaton Roadranger e sono disponibili anche i motori iveco Cursor 13.

Il motore 15 litri Cummins ISX e' un classico quattro tempi diesel sovralimentati intercooler con controllo elettronico dell iniezione diretta. Utilizza ricircolo dei gas di scarico (EGR) di controllo delle emissioni. La potenza massima è 362kW a 2000 giri con una coppia di 2508Nm corrispondente a 1400rpm. Prestazioni del motore opzionali sono disponibili sia con 392kW 2508Nm o 410kW con 2508Nm.

La gamma Powerstar fornisce agli operatori una vasta scelta con motori che partono da 13 litri per giungere al top da 15 litri, ddando potenze da 450-560 - il cambio puo' essere EuroTronic 16 a semiautomatico o manuale Roadranger 18-velocità manuale.

"musoni" per la loro caratteristica di muso lungo (molto rara in Italia)

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello   Ven Giu 13, 2014 6:45 pm

difetti:il muso davanti occupa spazio, quindi per non superare i limiti di lunghezza si è costretti ad attacarci semirimorchi più corti,hanno il vantaggio di aver il pavimento della cabina piatto avendo il motore davanti.
ma anche per gli altri i tunnel motore sono stati ridotti parecchio nel corso degli anni..
Per il nostro codice della strada si hanno delle misure massime ben precise da non superare (gli autoarticolati non deve eccedere la lunghezza totale, compresi gli organi di traino, di 16,50 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento, gli autotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75 m.)
Se quindi agganci un musone ad un semplice semirimochio pianalato (ad esempio) oltrepassi la sagoma limite e quindi configuri come mezzo eccezzionale, con tutte le sue leggi.
Per rimenere nel giusto devi agganciare un semirimorchio più corto (quindi il mezzo è meno redditizio) oppure fare quei trasporti di merci ad alto peso specifico dove usi semirimorchi corti, come ad esempio il ribaltabile.
sono anche però più sicuri, in quanto proteggono meglio il conducente in caso di tamponamento con un altro veicolo pesante,però in parte è vero, perchè c'e più spazio per la deformazione e quindi per assorbire l'urto, rispetto alla cabina verticale, in cui ci sono solo qualche cm a disposizione. una questione di compromesso quella che stanno cercando di adottare i costruttori per avere la max sicurezza passiva del conducente.
Poi ci sono altri discorsi, ad es su come evitare che il motore penetri dentro l'abitacolo e schiacci il guidatore.
Il veicolo a cabina arretrata ha l'abitacolo privo di tunnel motore,quindi piu'spazio abitabile.
Inoltre a livello di praticità pensiamo alla manutenzione,ogni volta che un camion normale va in officina di solito è necessario ribaltare la cabina,bisogna farci l'occhio ai diversi ingombri,al raggio di sterzata differente,

attendo vostre opinioni e esperienze personali specie dai driver che hanno usato musoni

 afro flower lol! cheers Question 
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: musoni muso lungo/ muso corto   Mer Mar 15, 2017 7:18 pm

IVECO 330.30 AMW
di produzione Stabilimento IVECO di Bolzano


Motore
Tipo BF8L513
Ciclo Diesel Iiniezione diretta Sovralimentato
Cilindrata (cm³) 12.763
N°Cilindri 8 a V
Potenza Max a 3.800 giri/min. (kW/CV) 225 / 306
Coppia Max a 2.000 giri/min. (Nm/kgm) "1.120 / 114
FRIZIONE
Monodisco a secco da 420 mm autoregolante
CAMBIO
Tipo ZF / 4S 120 GP
N°Marce 8 + 8 ridotte

PONTE
Anteriore : sempre trattivo
Posteriori : sempre trattivi con bloccaggio differenziale
SOSPENSIONE
Anteriore : a balestra
Posteriore : Balestre semiellitticche rovescie oscillanti sistema cantilever;
PNEUMATICI
Tipo Fuoristrada
Dimensioni 14.00 - R - 20
FRENI
Anteriori / Posteriori Tamburo / Tamburo
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione ( Volt ) 24
Batterie per l"avviamento 2
SERBATOIO COMBUSTIBILE
Capacità ( Litri ) 500 + 500
CARROZZERIA
Cabina guida : 3 posti

Lunghezza ( mm ) 9.000
Larghezza ( mm ) 2.500
Altezza ( mm ) 4.000
Altezza minima da terra ( mm ) 312
Passo ( mm ) 4.000 + 1.380
PESI
Peso totele a terra ( kg ) 18.000
PRESTAZIONI
Velocità massima ( km/h ) 95
Pendenza superabile Oltre 60%
Guado ( cm ) 150

























1956 MAN 745 L1





















































MAN Diesel 16-256




http://buzzybeeforum.nl/viewtopic.php?f=162&t=5063&start=60



















Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: musoni    Mer Mar 15, 2017 7:38 pm
















betoniere musoni






betoniera terex americana guida centrale








https://hiveminer.com/Tags/cementtruck,mixertruck/Interesting












scania vintage truck


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello   Mer Mar 15, 2017 7:45 pm


betoniere per calcestruzzo









betoniere









ryan p 77



ryan p 77







betoniere americane

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello   

Tornare in alto Andare in basso
 
i " musoni" truck nuovi e vintage pregi difetti fascino retro prestazioni difetti quale il + bello
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» New BMW R 1200 RT e GS 1200 ADV.
» DEDICATO AI POSSESSORI DEL "BERTONE FREECLIMBER"
» Fiat 500 pregi e difetti secondo la nostra esperienza
» Pregi e difetti della nostra moto
» Antifurto Metasystem: pregi, difetti ed info

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Andare verso: