Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 betoniere calcestruzzo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: betoniere calcestruzzo   Dom Ott 26, 2014 8:28 pm

Una betoniera (anche comunemente chiamata betoniera) è un dispositivo che combina omogeneamente cemento , aggregati come sabbia o ghiaia, e l'acqua per formare cemento . Un mixer tipica calcestruzzo utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per volume inferiore edili betoniere portatili sono spesso utilizzati in modo che il calcestruzzo può essere effettuato in cantiere, dando ai lavoratori tempo sufficiente per utilizzare il calcestruzzo prima che indurisca. Un'alternativa a una macchina di miscelazione concreto di mano. Questo di solito è fatto in una carriola; tuttavia, diverse aziende hanno recentemente iniziato a vendere modificati teloni per questo scopo.

La betoniera è stato inventato da Columbus dell'industriale Gebhardt Jaeger.

Oggi il mercato richiede sempre più coerente omogeneità e brevi tempi di miscelazione per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato , e ancora di più per prefabbricati / cemento armato precompresso. Ciò ha provocato la raffinatezza di miscelazione tecnologie per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di miscelatori fissi, ognuno con le proprie forze intrinseche di targeting diverse parti del mercato della produzione di calcestruzzo. I miscelatori più comuni utilizzati oggi si dividono in 3 categorie:

Miscelatori a doppio albero, noti per la loro alta intensità di miscelazione, e tempi di miscelazione brevi. Questi miscelatori sono tipicamente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, di solito in gruppi di 2-6 m 3 (2,6-7,8 cu yd).
Miscelatori ad asse verticale, più comunemente utilizzati per il calcestruzzo prefabbricato e precompresso. Questo stile di mixer pulisce bene tra i lotti, ed è favorito per il cemento colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75-3 m 3 o 0,98-3,92 cu yd), e molteplici punti di scarico. All'interno di questa categoria, i mixer Pan stanno perdendo popolarità per il più efficiente Planetario (o contro-corrente) mixer come l'azione di miscelazione supplementare aiuta nella produzione di miscele di calcestruzzo più critici (consistenza del colore, SCC, ecc).
Mescolatrici a tamburo ( inversione mescolatore a tamburo e inclinando tamburo miscelatori), usati dove si producono grandi volumi (lotti di 3-9 m 3 o 3,9-11,8 cu m). Questo tipo di miscelatore domina il mercato preconfezionato in quanto è capace di elevate velocità di produzione, ideali per slump calcestruzzo, e dove il costo totale di produzione è importante. Mescolatrici a tamburo hanno la manutenzione e il funzionamento di costo più basso dei tre stili di miscelatori. [ citazione necessaria ]
Tutti gli stili mixer hanno i loro punti di forza intrinseci e di debolezza, e tutti e tre gli stili di miscelatori sono utilizzati in tutto il mondo per vari gradi di popolarità.



Camion di trasporto di betonaggio [ modifica ]
Speciali di trasporto di calcestruzzo camion (mixer in transito) sono realizzati per il trasporto e mescolare cemento fino al cantiere. Possono essere accusati di materiali secchi e acqua, con la miscelazione che si verificano durante il trasporto. Possono anche essere caricati da una pianta "mix centrale", con questo processo il materiale è già stato miscelato prima del caricamento. Il trasporto camion betonaggio mantiene stato liquido del materiale attraverso l'agitazione o rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion di miscelazione di cemento è dotato di spirale lama . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione del tamburo viene fatto ruotare mentre il calcestruzzo viene trasportato al cantiere. Questo è noto come "carica" ​​il mixer. Quando il tamburo ruota nella direzione opposta, la vite di Archimede ' accordo di tipo "scarichi", o costringe il calcestruzzo dal fusto. Da lì si può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente al cantiere. Se il veicolo non può ottenere abbastanza vicino al sito di utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere eliminata attraverso una pompa per calcestruzzo , collegato ad un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere estesa a una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici multipiano, e altri luoghi proibitivi distanza. Benne sospese dalle gru sono utilizzati anche per posizionare il calcestruzzo. Il tamburo è tradizionalmente realizzato in acciaio ma su alcuni veicoli nuovi come misura di riduzione del peso, è stato usato vetroresina.
Scarico posteriore" veicoli richiedono sia un conducente e un "chuteman" per guidare il camion e scivolo avanti e indietro per posizionare concreta in modo adatto al contraente. Recenti camion "scarico anteriore" sono dotati di comandi all'interno della cabina del camion per consentire al guidatore di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo mixer scarico anteriore è stato progettato e costruito da reali W. Sims di Holladay, Utah.

Betoniere sono dotati di ovunque da due assi in su. Quattro, cinque e sei camion asse sono i più comuni con il numero è determinato dal carico e dalla legislazione locale in materia carichi ammissibili sulla strada. Queste sono necessarie per distribuire il carico in modo uniforme e consentono di lavorare su di peso limitato strade e per ridurre l'usura su strade normali. Un camion a due o tre assi durante l'inverno, quando i limiti di peso su strada sono ridotti non ha alcun payload utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre zone possono necessitare di permessi costosi per operare. Assi aggiuntivi diversi da quelli utilizzati per la guida ("manzi") o trasmissione ("unità") possono essere installati tra i manzi e le unità o dietro le unità. Mixer comunemente avranno più assi sterzanti e, che in genere provocano molto ampi raggi di svolta. Per facilitare le manovre sugli assi supplementari possono essere "assi sollevabili", che consente loro di essere sollevate da terra in modo che essi non macchia (ottenere trascinato lateralmente sul terreno) nelle curve strette, o aumentare il raggio di sterzata del veicolo. Assali installato dietro le unità sono noti come "assi tag" o "assi" di richiamo, e sono spesso dotate di girare di fronte all'asse di sterzo per ridurre lavaggio e sollevare automaticamente quando il carrello viene messo in una retromarcia.

Trattore rimorchio mixer combinati nei quali è installato il miscelatore su un rimorchio, invece di un telaio sono utilizzati in alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec dove anche 6 camion asse avrebbero difficoltà a trasportare un carico utile.

Betoniere generalmente non viaggiano lontano dalla loro pianta, come il cemento comincia a impostare appena è nel camion. Molti imprenditori richiedono che il calcestruzzo sia posto entro 90 minuti dopo il caricamento. Se il veicolo si rompe o per qualche altro motivo il calcestruzzo indurisce nel camion, i lavoratori possono essere necessario inserire la canna con martelli pneumatici. [2]

Stephen Stepanian ha depositato una domanda di brevetto per la prima autobetoniera nel 1916. [3] camion pesano 20.000 a 30.000 libbre (9.070 a 13.600 kg), e può trasportare circa 40.000 libbre (18.100 kg) di calcestruzzo anche se molte diverse dimensioni di Mixer Truck sono attualmente in uso. La portata del carrello più comune è di 8 metri cubi (6,1 m 3).

La maggior parte delle betoniere nel Regno Unito sono limitati a una velocità di 56 miglia all'ora (90 km / h).

na variante di trasporto del calcestruzzo standard è il calcestruzzo o cemento di miscelazione rimorchio. Queste piccole versioni di un camion di transito-mix vengono usati per alimentare carichi brevi di calcestruzzo. Questi rimorchi stile carrello-distanza hanno un tamburo di miscelazione di cemento con una capacità compresa tra 1 e 1,75 metri cubi (0,76 e 1,34 m 3). Carrello-away di solito sono tirato dietro un pick-up e batch da sistemi di dosaggio più piccoli. Il sistema di miscelazione del rimorchio è popolare con i cantieri e luoghi di noleggio materiale da costruzione, che li usano per la fornitura di calcestruzzo preconfezionato alla loro base di cliente abituale.


Per i lavori più piccoli, come le riparazioni residenziali, ristrutturazioni, o progetti hobbisti scala, molti metri cubi di calcestruzzo non sono solitamente richiesti. Cemento in sacchi è prontamente disponibile in formati piccoli lotti, e aggregato e acqua sono facilmente ottenuto in piccole quantità per il piccolo cantiere. Per la manutenzione del mercato del calcestruzzo piccoli lotti, ci sono molti tipi di piccole betoniere portatili disponibili

Un tipico betoniera portatile utilizza un piccolo tamburo girevole per miscelare i componenti. Per i lavori più piccoli il calcestruzzo reso in cantiere non ha perso nel settore dei trasporti, dando ai lavoratori il tempo sufficiente per utilizzare il calcestruzzo prima che indurisca tempo.

Betoniere portatili possono essere alimentati da un motore a benzina, anche se è più comune che sono alimentati da motori elettrici con corrente di rete standard.

Su un episodio di MythBusters , esperimenti sono stati fatti per vedere se dinamite può essere utilizzato per pulire calcestruzzo indurito dall'interno di un camion mixer, con risultati pratici limitati. Per il finale, una quantità eccessiva di esplosivo (800 kg di miscela esplosiva commerciale) è stato utilizzato, ed è stato fatto esplodere da una lunga distanza. L'esplosione ha lasciato un cratere molto chiaro, e solo il blocco motore è stato recuperato.

Su un episodio di Wrecked - Life In The Crash corsia , O'Hare traino risponde a una chiamata in un cantiere edile di recuperare una betoniera che era diventato bloccato nel fango, continuando ad affondare e minacciando di rotolare. Dopo diversi tentativi falliti di issare il mixer con un rotatore demolitore pesante , il caposquadra informa il conducente demolitore che il tamburo di miscelazione contiene circa 5 metri cubi di calcestruzzo, e si chiede se lo svuotamento del tamburo potrebbe alleggerire il camion sufficiente per permettere demolitore per recuperarla . Dopo aver svuotato il tamburo, l'operatore demolitore è in grado di caricare la betoniera fuori dal fango e su un terreno solido.

In stagione 5, episodio 1 della serie TV MacGyver , protagonista della serie 'utilizza un motore da un piccolo benzina portatile alimentato betoniera, al fine di costruire un aeroplano. [4]






Una betoniera (anche comunemente chiamata betoniera) è un dispositivo che combina omogeneamente cemento , aggregati come sabbia o ghiaia, e l'acqua per formare cemento . Un mixer tipica calcestruzzo utilizza un tamburo rotante per miscelare i componenti. Per volume inferiore edili betoniere portatili sono spesso utilizzati in modo che il calcestruzzo può essere effettuato in cantiere, dando ai lavoratori tempo sufficiente per utilizzare il calcestruzzo prima che indurisca. Un'alternativa a una macchina è la miscelazione calcestruzzo o cemento a mano. Questo di solito è fatto in una carriola; tuttavia, diverse aziende hanno recentemente iniziato a vendere modificati teloni per questo scopo.

La betoniera è stato inventato da Columbus dell'industriale Gebhardt Jaeger. [

Oggi il mercato richiede sempre più coerente omogeneità e brevi tempi di miscelazione per la produzione industriale di calcestruzzo preconfezionato, e ancora di più per prefabbricati / cemento armato precompresso. Ciò ha provocato la raffinatezza di miscelazione tecnologie per la produzione di calcestruzzo. Sono stati sviluppati diversi stili di miscelatori fissi, ognuno con le proprie forze intrinseche di targeting diverse parti del mercato della produzione di calcestruzzo. I miscelatori più comuni utilizzati oggi si dividono in 3 categorie: miscelatori a doppio albero, miscelatori ad asse verticale (Pan and Planetary mixer) e miscelatori a tamburo (inversione di marcia e inclinazione del tamburo).

Miscelatori a doppio albero sono noti per la loro alta intensità di miscelazione, e tempi di miscelazione brevi. Questi miscelatori sono tipicamente utilizzati per calcestruzzo ad alta resistenza, RCC e SCC, di solito in gruppi di 2-6 m³. Miscelatori ad asse verticale sono più comunemente utilizzati per prefabbricati e cemento armato precompresso. Questo stile di mixer pulisce bene tra i lotti, ed è favorito per il cemento colorato, lotti più piccoli (in genere 0,75-3 m³), ​​e molteplici punti di scarico. All'interno di questa categoria, i mixer Pan stanno perdendo popolarità per il più efficiente Planetario (o contro-corrente) mixer come l'azione di miscelazione supplementare aiuta nella produzione di miscele di calcestruzzo più critici (consistenza del colore, SCC, ecc). Mescolatrici a tamburo ( inversione mescolatore a tamburo e inclinando tamburo mixer) sono utilizzati in cui grandi volumi di calcestruzzo si producono (lotti di 3-9 m³). Questo tipo di miscelatore domina il mercato preconfezionato come è noto per essere capace di elevate velocità di produzione, ideali per slump calcestruzzo, e dove il costo totale di produzione è importante. Mescolatrici a tamburo sono noti per avere la manutenzione e il funzionamento di costo più basso dei tre stili di miscelatori. [ citazione necessaria ] Tutti gli stili mixer hanno i loro punti di forza intrinseci e di debolezza, e tutti e tre gli stili di miscelatori sono utilizzati in tutto il mondo per vari gradi di popolarità.

Speciali di trasporto di calcestruzzo camion (mixer in transito) sono realizzati per il trasporto e mescolare cemento fino al cantiere. Possono essere accusati di materiali secchi e acqua, con la miscelazione che si verificano durante il trasporto. Con questo procedimento, il materiale è già stato miscelazione. Il trasporto camion betonaggio mantiene stato liquido del materiale attraverso l'agitazione o rotazione del tamburo, fino alla consegna. L'interno del tamburo su un camion di miscelazione di cemento è dotato di spirale lama . In una direzione di rotazione, il calcestruzzo viene spinto più in profondità nel tamburo. Questa è la direzione del tamburo viene fatto ruotare mentre il calcestruzzo viene trasportato al cantiere. Questo è noto come "carica" ​​il mixer. Quando il tamburo ruota nella direzione opposta, la vite di Archimede ' accordo di tipo "scarichi", o costringe il calcestruzzo dal fusto. Da lì si può andare su scivoli per guidare il calcestruzzo viscoso direttamente al cantiere. Se il veicolo non può ottenere abbastanza vicino al sito di utilizzare gli scivoli, il calcestruzzo può essere eliminata attraverso una pompa per calcestruzzo , collegato ad un tubo flessibile, o su un nastro trasportatore che può essere estesa a una certa distanza (in genere dieci o più metri). Una pompa fornisce i mezzi per spostare il materiale in posizioni precise, edifici multipiano, e altri luoghi proibitivi distanza.

Il tamburo è tradizionalmente realizzato in acciaio ma su alcuni veicoli nuovi come misura di riduzione del peso, è stato usato vetroresina.

"Scarico posteriore" veicoli richiedono sia un conducente e un "chuteman" per guidare il camion e scivolo avanti e indietro per posizionare concreta in modo adatto al contraente. Recenti camion "scarico anteriore" sono dotati di comandi all'interno della cabina del camion per consentire al guidatore di spostare lo scivolo in tutte le direzioni. Il primo mixer scarico anteriore è stato progettato e costruito da reali W. Sims di Holladay, Utah.

Betoniere sono dotati di ovunque da due assi in su. Quattro, 5 e 6 camion assali sono i più comuni con il numero essendo determinata dalla legislazione carico e locale governare carichi ammissibili sulla strada. Queste sono necessarie per distribuire il carico in modo uniforme e consentono di lavorare su di peso limitato strade e per ridurre l'usura su strade normali. Un camion a due o tre assi durante l'inverno, quando i limiti di peso su strada sono ridotti non ha alcun payload utilizzabile in molte giurisdizioni. Altre zone possono necessitare di permessi costosi per operare.

Assi aggiuntivi diversi da quelli utilizzati per la guida ("manzi") o trasmissione ("unità") possono essere installati tra i manzi e le unità o dietro le unità. Betoniere comunemente hanno più assi sterzanti e, che in genere provocano molto ampi raggi di svolta. Per facilitare le manovre sugli assi supplementari possono essere "assi sollevabili", che consente loro di essere sollevate da terra in modo che essi non macchia (ottenere trascinato lateralmente sul terreno) nelle curve strette, o aumentare il raggio di sterzata del veicolo. Assali installato dietro le unità sono noti come "assi tag" o "assi" di richiamo, e sono spesso dotate di girare di fronte all'asse di sterzo per ridurre lavaggio e sollevare automaticamente quando il carrello viene messo in una retromarcia.

Trattore rimorchio mixer combinati nei quali è installato il miscelatore su un rimorchio, invece di un telaio sono utilizzati in alcune giurisdizioni, come la provincia del Quebec in Canada, dove anche 6 camion asse avrebbero difficoltà a trasportare un carico utile. Possono essere utilizzati anche su grandi siti come miscelatori di transito da un impianto batch per un treno di stesa su strade calcestruzzo o per alimentare ad alto volume versa come ponti e dighe, per ridurre il numero di camion necessari.

Betoniere generalmente non viaggiano lontano dalla loro pianta, come il cemento comincia a configurazione appena è nel camion. Molti imprenditori richiedono che il calcestruzzo sia posto entro 90 minuti dopo il caricamento. Se il veicolo si rompe o per qualche altro motivo il calcestruzzo indurisce nel camion, i lavoratori possono essere necessario inserire la canna con martelli pneumatici per rimuoverlo se è impostato.

Stephen Stepanian ha depositato una domanda di brevetto per la prima autobetoniera nel 1916. [2] camion pesano 20.000 £ (9.100 kg) a 30.000 libbre (14.000 kg), e può trasportare circa 40.000 libbre (18.000 kg) di calcestruzzo anche se molte diverse dimensioni di Betoniera sono attualmente in uso. La portata del carrello più comune è di 8 metri cubi (6 m³ Nel 6m Regno Unito su un telaio 6x4 è standard, ma il telaio 8x4 con capacità di 8 m sono disponibili presso alcuni depositi.
La maggior parte delle autobetoniere nel Regno Unito sono limitati a una velocità di 56 miglia all'ora (90 km / h) (come lo sono altri camion nella stessa classe di peso per il viaggio di strada pubblica).

Rimorchio Betoniera Modifica
CartAwayMixingTrailer
1 Yard carrello-Away di miscelazione Trailer
Una variante di trasporto del calcestruzzo standard è il calcestruzzo o cemento di miscelazione rimorchio. Queste piccole versioni di un camion di transito-mix vengono usati per alimentare carichi brevi di calcestruzzo. Questi rimorchi stile carrello-away hanno un tamburo di miscelazione di cemento con una capacità compresa tra 1-cantiere e 1,75 metri. Carrello-away di solito sono tirato dietro un pick-up e batch da sistemi di dosaggio più piccoli. Il sistema di miscelazione del rimorchio è popolare con i cantieri e luoghi di noleggio materiale da costruzione, che li usano per la fornitura di calcestruzzo preconfezionato alla loro base di cliente abituale.

Mixer combinato e l'immissione di unità Modifica
Pumi-bp
Betoniera con pompa collegata e del braccio lungo portata. Carrellabile mobili di pompaggio di calcestruzzo piattaforme utilizzano tubazioni flessibili
Alcuni camion sono disponibili con un costruito in pompa e boma per il getto del calcestruzzo a distanza sia in verticale che in orizzontale dal camion con un braccio idraulico snodato e tubi flessibili. Camion di mobili più grande sul braccio di sollevamento sono disponibili come unità separate.

Alcune unità sono dotate di una unità di trasportatore telescopico con una portata fino a 10 m, che è utile per il posizionamento lungo una strada o all'interno di un edificio a basso spazio per la testa.

Produttori Modifica
Elenco dei produttori betoniere
Vedi anche Modifica
Centrale di betonaggio
Camion di trasporto di cemento
Pompa per calcestruzzo
Mixer Pan
Betoniera volumetrica - lotti in volume e non a peso. In entrambi i casi un impianto statico o un camion montati (mix in loco, come richiesto in modo meno rifiuti da materiali secchi trasportati in tramogge)
Riferimenti Modifica
↑ Hunker, Henry L. (2000) Columbus, Ohio:. una geografia personale. Ohio State University Press, 196.
↑ Portland Cement Association: Storia di calcestruzzo sito industria
Collegamenti esterni Modifica
Commons-logo
Wikimedia Commons ha mezzi relativi a:
Betoniere
Cemento Guida miscelazione
Produzione e video di betoniere

Camion betoniera, o miscelatori di transito, sono utilizzati per miscelare e trasportare preconfezionato di cemento dalla pianta lotto al cantiere. Il tamburo ha un proprio idraulico azionamento, il che significa che il veicolo non deve alimentare il tamburo. Il mixer di transito più anziani, il tamburo è stato alimentato dal motore del camion o da un proprio motore a gas.
Ci sono un paio di diversi tipi di autobetoniere: miscelatori di transito (foto a destra); camion volumetrici, che vengono caricati con materie prime e mescolano il calcestruzzo a spec in cantiere; e agitatore o agitatore camion, i cui corpi hanno una parte superiore aperta e una pagaia agitatore all'interno della scatola. In origine, cemento era mescolato alla versare, o consegnata da cavalli carro. Materiali secchi sono stati consegnati dal carrello, poi da pianali a scartamento ridotto che trasportano scatole piene lotti con quantità proporzionate di inerti e cemento. Quando i camion hanno assunto alaggio costruzione generale, camion lotti - che erano dumper con le scatole in compartimenti per contenere fino a cinque partite di aggregati per carico - consegnato la materia prima al mixer.

Pavimentazione in calcestruzzo e grandi lastre sono state poste da pavimentazione in lotti a secco. I materiali asciutti sono stati scaricati in un salto ad una estremità della finitrice, ed il salto è stato aumentato a caricare il mixer. Calcestruzzo sarebbe mescolato in una, due o tre tamburi; sulle macchine multiple tamburo, noto con nomi come Duo-batch, Dual batch o finitrici Tri-lotti, i tamburi sono stati disposti in linea, passando concreta da uno all'altro. In caso di miscela, il calcestruzzo sarebbe stato scaricato in un secchio su un braccio che potrebbe essere oscillato o proposto. L'operatore diretto il secchio per cui il calcestruzzo sarà versato, scattare il secchio per scaricare il calcestruzzo, e restituire il secchio per ricevere un altro lotto di calcestruzzo. Uno a uno e mezzo metri di cemento è stato possibile immettere per partita. Finitrici lotti a secco sono stati sviluppati alla fine degli anni 1910, e sono stati la macchina standard per questo lavoro fino a quando le piante lotti mix centrale rese obsolete; una manciata di pavimentazione in batch a secco sono stati convertiti ai mixer di piante mix centrali rimuovendo i cassonetti e bracci. Esistono oggi Pochissimi pavimentazione in lotti a secco.



Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: relitto betoniere   Dom Ott 02, 2016 8:52 pm

relitto dumper betoniera autocaricante



vecchie betoniere su telaio fiat 3 assi mezzi d'opera 6x4




Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: betoniere su telaio off road dumper   Mar Mar 07, 2017 5:36 pm

betoniere speciali















betoniera su semirimorchio titan




































Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: betoniere calcestruzzo   

Tornare in alto Andare in basso
 
betoniere calcestruzzo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rimuovere macchia di cemento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Andare verso: