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 bristol trattore storico

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el magutt

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MessaggioTitolo: bristol trattore storico   Gio Dic 18, 2014 9:50 am

Bristol trattori cingolati sono stati fatti dal 1930 fino ripreso da Traccia Marshall nel 1970. L'azienda ha avuto diversi proprietari durante questo periodo e la fabbrica spostato più volte come risultato.
I primi modelli erano macchine leggeri su gomma tracce giunti con raffreddato ad aria piatto motore bicilindrico progettato e costruito da Douglas nel 1932. La compagnia Douglas sperava vendite del trattore possono migliorare la società, ma questo non era successo e sono andati busto presto dopo. La società è stata spezzata e Bristol Tractors Ltd formata da un ex direttore. L'azienda si trasferisce a Sunbeam Road a Londra. Il motore è stato modificato in un Anzani motore nella forma di una V-gemello di 1350 cc. Il motore Anzani dimostrato problematico con eccessivi problemi di usura. Questo è stato poi sostituito con il motore da un Jowett van Bradford. Questa unità era un 2 cilindri orizzontalmente opposta 780 cc motore a benzina , ma di potenza simile. Ci hanno anche offerto un cilindro di 10 cv versione a due motori olio Victor Cub progettato per i mercati di esportazione. Le tracce utilizzati sono stati progettati da Roadles Tractors Ltd. e sono stati questi ultimi utilizzati sul trattore Ransomes MG

William Jowett ha preso il controllo nel 1934, dopo Bristol Tractors è stato in grado di pagare per una partita di motori. In seguito la produzione acquisizione trasferisce a Blake Hill Lavori vicino Idle a Bradford. Il trattore è stato rilanciato come 'migliorata' Bristol con 3 motorizzazioni. Dal 1938-42 una versione a motore diesel con motore Coventry-Victor è stato offerto come modello di 'D'. Due versioni a benzina sono stati offerti anche come il T con un bicilindrico 1003 cc o 1166 cc 4 cilindri. Questo è stato completato da un campo da golf e la versione Parks.

L'AF28 e AF 35 sono stati introdotti nel 1942 dotato di un Austin 10/4 motore di 1.237 cc. Sono state prodotte fino al 1947.

La fabbrica si trasferì di nuovo a Earby, 30 miglia da Bradford nel 1945, quando un mulino convertito resi disponibili dal Ministero della fornitura dopo la fine della produzione bellica. Il nuovo MD Clarence Jowett anche istituito altri due imprese sul sito per la fornitura di Bristol e altre imprese con le parti. Kelbrook Metal Products (KMP) ai serbatoi di alimentazione tinwork e benzina, e fonderie previsione di fornire i pezzi fusi utilizzati. Nel 1947 la produzione era salita a 30 trattori di una settimana, con attrezzature prodotte e, da una forza lavoro di 120.

I lavori sono iniziati dopo la AF28 e AF 35 è andato in produzione su una sostituzione per il trattore come il disegno era ancora basata principalmente da un originale dal 1932. Nel 1948 il nuovo 'Bristol 20' era pronto. Il nuovo design ha incorporato il sistema di gomma giunti pista, ma con una pista più lunga e telaio con un rullo di sostegno in più e una ruota motrice posteriore più convenzionale. Sterzo era ormai dalla leva del freno e il design twin più comune utilizzato da altri produttori. Potenza del motore era ormai 22 CV sia da benzina o TVO Austin OHV 2,2 litro. La macchina è stata progettata con un sollevatore posteriore e una serie di implementazioni per soddisfare sia per uso agricolo o applicazioni di ingegneria civile.

Il nuovo Bristol 20 venduto bene nei mercati di esportazione con 245 di essere venduto in Nuova Zelanda in un anno. Il trattore ha anche trovato applicazioni in lavori insoliti, come il trascinamento pali dell'elettricità fino inaccessibile Yorkshire Dales per il programma Yorkshire Electricity Boards per portare il potere alle comunità remote nel 1950.

Il Bristol 22 è stato introdotto nel 1952 con un più potente benzina / Austin Kerosene (TVO) del motore o di un Perkins P3 diesel come opzione.

Il Bristol 25 è stato introdotto nel 1955 e aveva tutte le tracce di acciaio con 10 "pastiglie di serie. Il Bristol 25 è stato offerto in una versione / vigneto Orchard e la versione" Duplex "contractors ingegneria civile con un carico sul secchio top

La D è arrivato nel 1959 ed è stato aggiornato alla versione PD con un Perkins P3.144 motore diesel nel 1960.

Nel 1961 passò al Bristol HA Saunders Ltd. che era stato agente Bristol Trattori esclusiva UK. Hanno spostato il quartier generale delle imprese di Worcester. Saunders riorganizzato l'azienda e ha progettato un nuovo modello del "Toro" introdotto nel 1964. Il Toro è stato offerto come un trattore o come "Terrier" un Pale cingolate con un escavatore optional 4 in 1 secchio (terna) disponibile. La macchina aveva un più potente Perkins P3.152 che il PD, con un cambio a 3/2 + Hi / Lo. Con 1.970 crawler vendite cadevano rapidamente la loro popolarità diminuì e la JCB ruote macchine dimostrato più popolare con gli appaltatori per la facilità di trasporto. Il Toro è stato venduto al Marshall Fowler gruppo e divenne la traccia Marshall 1100 .

La fabbrica Bristol "sough Ponte Opere" a Earby chiuso nel 1971.



Il Bristol marchio di camion ha una piuttosto on / off della storia. Con i veicoli in fase di costruzione con il nome di Bristol in più volte, in differenti nave proprietario. 1908-1914 - camion a benzina, 1920 alcuni camion costruiti, poi rinnovate per BRS nel 1950 fino al 1964.


Il Bristol Omnibus azienda trae le sue origini al 1875, quando il Bristol Tranvie Società è stata costituita da Sir George White per iniziare un servizio di cavallo-tram da Upper Maudlin Street Blackboy Hill. Nel 1887, il Bristol Tranvie Società fusa con la Bristol Cab Company per formare una nuova società, Bristol Tramways & Carriage Company Ltd.

C'era una società separata il Bristol Wagon & Carriage Works Ltd che ha costruito i carri a vapore 1904-1908.

Il Bristol Tramways & Carriage Works Ltd cominciato a costruire i propri autobus nel 1908, dopo aver problemi con gli autobus di altri produttori. Hanno quindi costruito un paio di camion in base alla loro telai per autobus benzina tra il 1908 e il 1914. Un piccolo numero di camion sono stati costruiti nel 1915 per la Deptment guerra, allora la produzione cessò fino al 1920.

La società è stata rilevata da Thomas Tilling Group , un altro operatore di autobus nel 1931. Tillings furono nazionalizzate dopoguerra. Questo ha portato alla creazione di "British stradali Servizi" l'operatore del trasporto. Un piano è stato poi creato per costruire una pesante buon veicolo per operazioni di lì, e così le opere di Bristol Trasporto è stato utilizzato per la produzione di questi veicoli per BRS.


Sono stati costruiti due modelli di base, 22ton PTT otto ruote e 24 ton trattori articolati.

HG6L - 1952 22 ton otto ruote con Leyland 0.600 motore.
24 ton Trattori,
- HA6G Gardner 6LX motore
HA6L - Leyland 0.600 Engine
HA6LL - Leyland 0.680 motore
Una versione 30 ton l'HD è stato piallato, ma non costruito. Dopo BRS è stato partialt denazionalizzata nel 1960 hanno comprato fuori i camion scaffale dai principali produttori.

Il costruttore Bus è stata poi parzialmente venduta a Leyland con loro di prendere una partecipazione di grandi dimensioni in azienda nel 1960.

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