Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 pulman setra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: pulman setra   Lun Dic 22, 2014 5:00 pm

Nel 1907 nasceva il primo autobus della fabbrica "Wagenfabrik Kässbohrer": un veicolo commerciale combinato per il trasporto di merci e persone. Nel 1911 Karl Heinrich Kässbohrer prese a occuparsi degli autobus di linea, posando così la pietra miliare per una lunga storia di successo.
Setra, fino al 1995 Kässbohrer Setra, è un'azienda tedesca che produce autobus; fa parte del gruppo EvoBus di proprietà della Daimler AG insieme a Mercedes-Benz.
Nel 1907 Karl Kässbohrer avviò la produzione di veicoli industriali ad Ulma. Primo esemplare fu un furgone combinato, con cassone e copertura in tela. Utilizzato normalmente per il trasporto di barili di birra della Zur Kalten Herberge, si trasformava alla domenica in autobus per gite turistiche, estraendo dal fondo del cassone le panche con schienale ribaltabile.

Quattro anni dopo, nel 1911 realizzò il primo autobus di linea, anche questo su telaio Saurer, con una capacità di 18 passeggeri. Ne venne costruito solo un secondo esemplare per l'azienda dei trasporti di Ulm, ma entrambi vennero poi requisiti a scopo militare con l'avvento della Prima guerra mondiale. Dopo la crisi economica mondiale del 1929, l'assetto dell'azienda fondata da Karl Kässbohrer, morto nel 1922, vide i figli impegnati in altrettanti fronti: Karl junior si dedicò alla produzione di allestimenti di autocarri e rimorchi, mentre Otto agli allestimenti di autovetture ed autobus. Di quest'ultimo fu l'idea di un'auto da corsa del 1928, con struttura autoportante e carrozzeria in alluminio, realizzata sulla base della Lancia Lambda.

Quello stesso anno fu realizzato, sulla base di una autovettura Mercedes, un allestimento a tre file di sedili, a cui seguì un anno dopo una versione più grande su un telaio di 20 quintali, ampie finestre laterali con vetri scorrevoli a manovella, tetto apribile a scorrimento con vetratura bombata sui lati. Negli anni trenta i lussuosi autobus Kässbohrer erano equipaggiati con poltrone reclinabili, toilette, cucina e radiodiffusione, nonché dell'originale "riscaldamento Aurora" progettato assieme all'omonima azienda di Lipsia utilizzando come fonte di calore un liquido apposito.

A partire dal 1935 iniziò la produzione degli "autobus aerodinamici", con cabina avanzata, spigoli arrotondati, parabrezza obliquo e cristalli bombati. Quindi, nel 1939, Kässbohrer realizzò l'autobus più grande al mondo per quei tempi: un articolato da 18,7 metri trainato da un trattore Mercedes Lz 8000, con 120 posti a sedere più altri 50 in piedi. In quell'anno la fabbrica di Ulm contava circa mille dipendenti e iniziò una fase di ulteriore espansione. Fino al 1944 quando, in pieno conflitto bellico, i bombardamenti su Ulm distrussero quasi completamente gli impianti.

Cessata la guerra, Otto Kässbohrer ripartì con la progettazione nel 1950 di un autobus con carrozzeria autoportante e motore posteriore, presentato con il nome di Setra S 8 al Salone dell'automobile del 1951. Il primo esemplare pesava 50 quintali, con un carico utile di 37, consumava 19 litri di gasolio ogni 100 chilometri e poteva superare pendenze del 30 per cento. A spingerlo era un 6 cilindri 512 Dg Henschel da 5,4 litri di cilindrata, con una potenza di 95 cavalli. Innovativo anche il sistema frenante, a cui si aggiungevano il freno motore ed il freno a mano.

Con questo modello, dopo anni di produzione artigianale, si ebbe l'inizio anche della vera produzione industriale e la fondazione della vera e propria azienda "Setra", il cui termine deriva dalla parola tedesca "Selbsttragend" che significa "autoportante".

Altra tappa della storia Kässbohrer fu la realizzazione del primo autosnodato autoportante d'Europa nel 1959 con il Setra SG 165.

Complessivamente, l'azienda di Ulm annovera nella sua storia cinque serie di autobus, la prima delle quali comprende le produzioni fino al 1959, a cui seguirono la Serie 000 e la Serie 100 fino al 1976, la Serie 200 fino al 1995 (TopClass), quindi la Serie 300 fino al 2001 (TopClass), al 2004 (ComfortClass), al 2006 (MultiClass) (con 23 000 unità vendute) quando debutta la TopClass 400, successivamente affiancata dalla ComfortClass 400 nel 2004 e dalla MultiClass 400 nel 2006 (compresi i modelli a pianale ribassato NF).

Al salone di Courtrai dell'ottobre 2007 viene presentato il restyling tecnico-estetico della TopClass 400.

Al salone di Courtrai dell'ottobre 2009 viene presentato il restyling tecnico-estetico della ComfortClass 400.

Allo IAA di Hannover del 2012 viene presentata la nuova ComfortClass 500, mentre l'anno seguente esce sul mercato la TopClass 500.

Nel 2013 Setra aveva in produzione i modelli Multiclass 400, Comfortclass 500 e Topclass 500, disponibili con diversi allestimenti e lunghezze.

Un Setra S 431 DT
Stato Germania Germania
Tipo Azienda Privata
Fondazione 1907 a Ulma
Sede principale Ulma
Gruppo EvoBus
Settore veicoli
Prodotti autobus interurbani e da turismo
Slogan «Il miglior termine per dire autobus.»
Sito web www.setra.de


La Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH è stata un'azienda tedesca produttrice di veicoli di Ulma, attiva dal 1893 al 1995 e nota principalmente per gli autobus Setra, oggi di proprietà della EvoBus, che conservano ancora il logo della Kässbohrer.
L'azienda produceva autobus, rimorchi, bisarche e veicoli speciali come gatto delle nevi. Gli autobus erano marchiati Setra, i gatti delle nevi erano marchiati PistenBully.

Nel 1922 ha prodotto un rimorchio per il trasporto di merci, con ruote di gomma solide. Nel 1969 la società era il più grande produttore di autobus e rimorchi tedesco.

Alla fine degli anni novanta circa 9000 operai hanno lavorato per la Kässbohrer.

Nel 1993 l'azienda, seppure con un portafoglio di ordinativi sufficiente per i successivi tre anni a venire, è entrata in profonda crisi di liquidità, principalmente a seguito della costruzione del modernissimo stabilimento di produzione (ancora oggi funzionante) di Neu-Ulm. Così la produzione dei rimorchi è stata venduta alla Kögel. Nel 1994 la produzione dei gatti delle nevi è stata scorporata alla nuova società Kässbohrer Geländefahrzeug. Nel 1995 gli autobus Setra sono stati acquisiti dalla Mercedes-Benz, introducendo così la EvoBus. L'unica divisione ancora di proprietà della famiglia Kässbohrer è la Kässbohrer Transport Technik, che si occupa di produrre bisarche.

Stato Germania Germania
Tipo GmbH
Fondazione 1893
Fondata da Karl Kässbohrer
Chiusura 1995
Sede principale Ulma
Prodotti Veicoli
Dipendenti 9000 (anni 1990)





Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
pulman setra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 8 agosto: tour del Lago Maggiore
» MONTE-CARLO ROLEX MASTERS 2015 Programma dall’11 al 19 aprile 2015

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Autobus-
Andare verso: