Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 trivelle macchine da perforazione battipalo e tunnell casagrande

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 2315
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: trivelle macchine da perforazione battipalo e tunnell casagrande   Gio Gen 08, 2015 10:13 am

La trivella è uno strumento utilizzato per perforare (trivellare) del materiale solido (o semi-solido) per mezzo di un elicoide che ruota sul suo asse ed in questo modo estrae il materiale creando una perforazione nel corpo in questione
La perforazione di un pozzo viene eseguita con macchine dette sonde perforatrici. Su tali sonde (dotate di una torre su cui scorre una slitta con testa rotante) viene avvitata una testa a martello e successive aste di prolunga fino a raggiungere la profondità desiderata.

I tipi di perforazione principali sono:

Perforazione a secco: con il solo ausilio di benne o sonde, è un metodo lento. La benna viene usata per scavare solo in assenza di acqua e può essere usata solo su terreni granulari incoerenti ed in argilla tenera; la sonda invece può perforare solo in presenza di acqua e può essere usata anche in presenza di alcuni tipi di terreno duri e compatti tipo conglomerati arenarie o calcari.
Metodo a circolazione inversa: è un metodo molto veloce che può perforare in qualsiasi tipo di terreno ed inoltre permette di perforare con grandi diametri ed a profondità sufficienti per individuare falde acquifere, il liquido di perforazione può essere fango o anche semplicemente acqua.
Metodo a circolazione diretta: è un metodo abbastanza veloce che può perforare nella maggior parte dei terreni (però risulta difficile intervenire su terreni di ghiaia sciolta e di grossa granulometria dato che i grani tendono a cadere nel perforo stesso), ma questo tipo di perforazione richiede solo il fango (bentonite o polimeri vari) come fluido di perforazione. Con questo metodo si possono raggiungere grandi profondità ma diventa anti-economico con perfori di grande diametro.
Perforazione ad aria compressa: applicabile solo su terreni molto compatti che non richiedano la posa della tubazione per sostenere le pareti dello scavo, necessita di compressori con grossa portata di aria ad alta pressione.








Un battipalo o berta è una macchina per infiggere nel terreno dei pali, ad esempio pali di fondazione o pali per paratie. La componente fondamentale è un maglio o mazzapicchio, ovvero un corpo pesante e rigido che viene fatto battere ripetutamente in cima al palo posto verticalmente sul terreno, sfruttando la forza di gravità, in modo da conficcarlo così come un martello pianta un chiodo. Generalmente è presente una solida struttura di sostegno detta incastellatura, che fa da guida di scorrimento per il palo e per il maglio, e un dispositivo di sollevamento e rilascio del maglio.

Nel caso più semplice il maglio viene sollevato a mano e poi lasciato cadere di colpo; si utilizzano ceppi di legno duro di circa 60 kg sollevati di circa 60 cm al di sopra del palo. Altro tipo manuale è il battipalo a tirelle, dove il maglio è sostenuto da una fune che passa in una carrucola dell'incastellatura e quindi si divide in più corde (tirelle); le tirelle permettono a molti operai, anche una ventina, di sollevare a forza un maglio di circa 300 kg per un'altezza di più di 1 m.

Battipalo più potenti sono azionati da motori o macchine a vapore o ad aria compressa. Il maglio può essere lo stantuffo stesso della macchina, che viene spinto verso l'alto e quindi rilasciato togliendogli pressione; in questo modo si hanno battipalo a vapore con magli di circa 1 500 kg sollevati per 1 m al ritmo di 80-100 colpi al minuto. Oppure, nel caso dei battipali a scatto o a ritorno di fune, il motore può azionare tramite un verricello una fune continua dotata di ganci distribuiti, che scorrendo ciclicamente lungo l'incastellatura sollevano il maglio e poi lo sganciano all'altezza stabilita tramite un particolare sistema a scatto, con ritmi di 50-60 colpi al minuto e massa di circa due tonnellate.

Quale che sia il sistema motore, vanno determinati la massa, l'altezza di caduta e la frequenza dei colpi a seconda delle caratteristiche costruttive del palo, che non deve raggiungere l'instabilità a carico di punta durante il battimento. La testa del palo in particolare viene protetta con cuffie metalliche o cuscinetti di ammortizzazione.





casagrande trivelle
1963 è l'anno di fondazione, 20.000 le unità prodotte dalla prima commessa, migliaia i clienti consolidati in quasi mezzo secolo di storia.

Casagrande è un marchio riconosciuto in tutto il mondo, sinonimo di forza e stabilità, scelto da chi ha voluto basi solide per costruire la propria azienda e il proprio Paese. Ad oggi 95 macchine Casagrande su 100 lavorano all'estero.

La sede principale, a 80 km da Venezia, si estende in un'area di 120.000 metri quadrati, di cui 60.000 coperti.

Valori concreti quali affidabilità e avanguardia tecnologica, uniti a un pizzico di talento imprenditoriale, hanno fatto dell'azienda di Fontanafredda un gruppo solido, che ha saputo cavalcare l'onda del successo e tenere testa alle sfide del mercato internazionale.

Il nostro valore aggiunto? 200 soluzioni diverse in cui si può sviluppare il parco macchine Casagrande. Flessibilità è la qualità delle macchine e degli uomini e donne che lavorano in Casagrande: soddisfare ogni esigenza nell'ambito dell'ingegneria geotecnica è la nostra caratteristica distintiva, il nostro punto di forza.

Casagrande e la sua storia, un connubio inscindibile costituito da know-how consolidato, responsabilità e volontà di crescere, i valori su cui si fonda una famiglia.Casagrande Fondazioni si colloca al vertice dei mercati internazionali ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per pali, sistemi per diaframmi, sondaggi, ancoraggi, micropali e jet-grouting, e attrezzature speciali per il consolidamento delle gallerie.

BFS (BFS Betonfertigteilesysteme GmbH) progetta e costruisce impianti per la produzione di grandi manufatti in calcestruzzo destinati alla distribuzione di acqua, pali per linee elettriche, piloti per fondazioni, traversine ferroviarie, pavimentazioni civili

3 LE MARCHE DELLA DIVISIONE FONDAZIONI

HÜTTE-Bohrtechnik azienda del Gruppo Casagrande, produce e distribuisce perforatrici idrauliche fino a 30 tonnellate, attrezzature e accessori per geotermia, per minipiling e per l'ingegneria civile oltre a macchine personalizzate per i clienti.

HD Engineering è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la perforazione in roccia compatta, attrezzature per la perforazione di fondazioni speciali, sondaggi, pozzi e prospezione mineraria.

TEC System la gamma di prodotti TEC system include attrezzature specializzate e sofisticate per diaframmi, per la perforazione di fondazioni speciali, benne idrauliche e macchine per il soil mixing (CSM).

E ancora:







Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 2315
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: trivelle macchine da perforazione battipalo e tunnell casagrande   Sab Set 10, 2016 11:09 am

vecchio battipalo




allestimento battipalo su gru cingolata a traliccio con montante guida agganciato a braccio gru
vecchia gru coles





gru ruston bucyrus








Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 2315
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: vecchia gru gommata trojsi   Lun Set 12, 2016 7:41 pm

vecchia gru gommata 5 assi, 2 assali anteriori sterzanti, braccio a sfilo telescopico portata 75 tonnellate anno di costruzione 80, ancora attiva per lavori portuali carico scarico merci e sollevamento







avete informazioni su questo marchio storico. è fallita o è stata acquisita da altra ditta costruttrice di dispositivi di sollevamento?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 2315
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: trivelle semoventi   Lun Ott 03, 2016 11:41 am






schema principio funzionamento










http://www.atlascopco.us/usus/products/drill-rigs-and-rock-drills/1401344/1456678/



sistema di alimentazione cavo ad alta resistenza brevettata con tensionamento automatico del cavo e cilindri di alimentazione idraulico a doppio effetto
I 55 piedi (16,8 m) singola torre passaggio fornisce una capacità di profondità totale di 105 ft (32 m), utilizzando una giostra 2-asta che regge quattro 25 piedi (7,62 m) aste
Il motivo "torre live" permette all'operatore di sollevare ed abbassare la torre con la testa rotante nella parte superiore e le aste in posizione
Eccellente manutenzione e manutenzione della macchina amichevole
Opzionale Rig Control System (RCS) fornisce una piattaforma di sistema di controllo computerizzato, consentendo funzioni di perforazione automatiche, oltre a built-in blocco di sicurezza
package Angolo brevettato perforazione Atlas Copco opzionale consente la torre di essere posizionato fino ad un massimo di 20 gradi dalla verticale

otary o DTH perforazione fino a 10 5/8 "(270 mm) - passaggio singolo
Con 75.000 libbre (34 tonnellate) capacità di carico bit, il PV-271 può aggiungere la produttività insuperabile per le operazioni di estrazione. La pesante e durevole PV-271 possono praticare un 55 piedi (16,8 m) buco pulito in un unico passaggio. Singolo passaggio produce perforazione efficienze di foratura superiori (fino al 25% quando la foratura di materiale morbido), eliminando l'asta tempo di cambio e consentendo più tempo per la perforazione. Oltre alla maggiore efficienza, eliminando modifiche asta riduce anche il rischio di errori operativi.

serie di prodotti impianti di perforazione Grande-range
metodo di perforazione Rotary e DTH - passaggio singolo
Diametro del buco 6 23/32 - 10 5/8 di pollice
tendina idraulico 70000 lbf
pullback idraulico 35000 lbf
Peso sulla punta 75000 lb
profondità di passata singola 55 ft
La profondità massima del foro 105 ft
peso stimato 185000 lb
Diametro del buco 6,75-10,62 pollici

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: trivelle macchine da perforazione battipalo e tunnell casagrande   

Torna in alto Andare in basso
 
trivelle macchine da perforazione battipalo e tunnell casagrande
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Macchine accordatrici Pro's Pro
» Kodak
» impianto elettrico, cavi da collegare al chiave: RiCHIESTA DI AUTO URGENTE
» macchina spara palle tennis

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Andare verso: