Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 THIALF gru galleggiante

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 2484
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: THIALF gru galleggiante   Gio Mar 26, 2015 5:19 pm

SSCV Thialf è una nave gru semisommergibile operato da Contractors Heerema Marine , ed è la più grande imbarcazione della gru del mondo.
La nave è stata costruita nel 1985 come DB-102 per McDermott da Mitsui Engineering & Shipbuilding Co., Ltd. Nel 1997, è stata rilevata da Contractors Heerema Marine dopo la sospensione della loro joint venture con McDermott, HeereMac , e rinominato Thialf.
Thialf ha due gru con una capacità di sollevamento massima combinata di 14.200 tonnellate, che la rende la più grande imbarcazione della gru del mondo. [4] , ma ha un'altezza inferiore di sollevamento funzionalità rispetto al suo concorrente Saipem 7000 (che ha capacità di sollevamento di 14.000 tonnellate a 42 metri mentre il Thialf può sollevare 14.200 tonnellate a 31,2 metri).

Esso è dotato di una classe III dinamica posizionamento del sistema. Propulsione e position keeping è di sei 5.500 kW propulsori azimutali retrattile. Per le acque poco profonde ci sono 12 Flipper Delta ancore, 22,5 t, con 2.500 metri, cavo di ormeggio 80 mm.

Lo scafo è composto da due pontoni con quattro colonne ciascuna. Progetto Transit è di circa 12 metri. Per le operazioni di sollevamento sarà normalmente zavorrata fino a 26,6 m (87 ft). In questo modo i pontili (con un pescaggio di 13,6 metri) sono ben sommerso per ridurre l'effetto delle onde e si gonfiano.

È in grado di ospitare 736 persone.

Peso Lightship è 72.484 t

Progetti degni di nota [ modifica ]
Installazione del pilone del ponte Erasmus nel 1995.
Smantellamento del Brent Spar nel 1998.
Nel 2000 ha stabilito un record mondiale di 11.883 t, sollevando di Shell opera morta Shearwater, battuti dalla Saipem 7000 nel 2004 con la piattaforma di sollevamento Sabratha di 12.150 t. [5]
Nel 2004 ha installato il topside di BP Holstein, il più grande del mondo longherone . L'ascensore è stato un record per il Golfo del Messico: 7.810 t. Il record attuale per Golfo del Messico è ora trattenuta dalla Saipem 7000 con il 9521 t di ponte PEMEX PB-KU-A2 installata nel marzo 2007. [6]
Nel 2005 ha installato più pesanti singolo pezzo pali di fondazione: diametro 2,74 metri x lunghezza 190 metri, del peso di 818 t ciascuno per Chevron Benguela Belize torre compliant .

SSCV Thialf
Namesake: Thialfi (servo norreno Thor) [1]
Operatore: Contractors Heerema Marine
Costruttore: Mitsui Engineering & Shipbuilding [2]
Identificazione: Numero IMO : 8757740 [3]
Numero MMSI : 353979000
Nominativo: 3EAA4
Stato: In servizio
Caratteristiche generali
Classe e tipo: Semi-sommergibile nave gru
Stazza: 136.709 GT
41.012 NT
Cilindrata: 198.750 t max
Lunghezza: 201,6 m (661 ft)
Larghezza: 88,4 m (290 ft)
Altezza: 144,0 m (472,4 ft) Gru
Bozza: 31.6 m (104 ft) max
Profondità: 49,5 m (162 ft)
Propulsione: 6 × 5.500 kW retrattile propulsori azimutali
Complemento: 736 posti barca





Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
THIALF gru galleggiante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: