Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 big foot monster jam

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 2109
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: big foot monster jam   Dom Apr 05, 2015 12:23 pm

Hanno un'altezza smisurata e motori in proporzione, e si cimentano in competizioni dove la regola è schiacciare un bel po' di auto
Gli americani si schierano contro i grandi SUV che girano sulle strade del Nuovo Continente, e adducono motivi che hanno valicato l'Oceano a suffragare l'indiscriminata condanna ai bisonti a trazione integrale. Ai "colossi", ritenuti pericolosi per le auto "comuni", si affiancano dei mostri buoni, giganti dalle ruote smisurate, alti anche più di quattro metri, i Big Foot (letteralmente: Piedone), caratteristici per la loro imponenza. Al contrario dei 4x4 stradali, i Big Foot si cimentano all'interno di aree recintate come le piste ricavate negli stadi, con esibizioni davanti ad un pubblico sempre più numeroso. Derivano dai truck a trazione integrale, con un'altezza smisurata e motori in proporzione, e si cimentano in competizioni dove la regola UNO è schiacciare un bel po' di auto... Passandoci sopra.

La storia iniziò negli anni '70, quando Bob e Marilyn Chandler trasformarono il loro pick up Ford F250 in un veicolo dalle ruote altissime. I due americani non furono i soli ad essere contagiati dalla passione per questi mezzi - diciamolo pure - insoliti. Ben presto gli appassionati fondarono numerosi club, dai quali ha preso vita un campionato con prove disseminate su tutto il territorio USA nell'arco di 12 mesi. Cos'è esattamente un big foot? Normalmemnte un pick-up con carrozzeria in vetroresina, "normale" V8 Ford o GM di circa 6000 cc, trasmissione automatica a 6 rapporti, assali da 5 tonnellate con differenziali militari e 16 amortizzatori (4 per ruote). Le gomme sono sempre gigantesche, nella maggior parte dei casi 120 x 48 x 68 del peso approssimativo di 600 kg ciascuno. Il tutto per un peso di circa 7 tonnellate.

Osservando questi dati tecnici si può notare che una ruota pesa quanto una Panda, neanche a parlarne di guidarli con la nostra patente "B", né pensare ai consumi del 6 litri V8, di cui non viene dichiarata la potenza. Tra questi mostri comunque, non è raro trovare motori di oltre 1000 cavalli, solitamente serviti da un cambio automatico molto robusto e un complesso sistema di 8, 12 o 16 ammortizzatori che devono assorbire i durissimi impatti quando saltano sulle auto.

Cavalcando l'onda della moda crescente di questi veicoli Bob Chandler ha aperto un'azienda che si chiama proprio Bigfoot, dove gli appassionati possono costruire, modificare e accessoriare il proprio mezzo (forse sarebbe più appropriato chiamarlo "intero") fino a spendere somme inenarrabili. Le foto mostrano a cosa si va incontro quando si acquista un Big Foot, ma per quanti volessero saperne di più, ecco l'indirizzo dell'ideatore di questi mezzi:

BIGFOOT 4x4, Inc. 6311 N. Lindbergh Blvd.
Hazelwood, MO. 63042-2876
Phone: (314) 731-2822 - bigfoot@bigfoot4x4. com

[










Monster truck

Le esibizioni di monster truck sono uno spettacolo motoristico che ha per protagonisti grossi veicoli equipaggiati con gigantesche ruote del diametro di circa 1,60 metri.

Lo scopo principale dei partecipanti è quello di esibirsi in salti, piroette e spettacolari evoluzioni.

Le caratteristiche principali dei veicoli partecipanti sono: trazione integrale, 4 ruote sterzanti, ammortizzatori ad ampia escursione; queste ed altre caratteristiche permettono le evoluzioni ed entusiasmanti salti su ostacoli opportunamente creati costituiti da cumuli di terra, file di auto, autobus ed altro. La postazione di guida è racchiusa in una carrozzeria che proviene da mezzi di produzione normale o che ne richiama in ogni caso le linee estetiche.

Questo sport ha cominciato ad essere conosciuto in Italia grazie alle trasmissioni televisive dedicategli da Italia 1 dal titolo Monster Jam commentate da Ciccio Valenti e al telefilm Dr. House - Medical Division dove l'interprete principale Gregory House se ne dimostra appassionato.

Avenger
Blacksmith
Blue Thunder
Bounty Hunter
Brutus
Bulldozer
Captain's Course
Destroyer
Devastator
El Toro Loco
Grave Digger
Iron Outlaw
King Krunch
Little Tiger
MADUSA
Maximum Destruction
Monster Mutt
Predator
Regin' Steel
Scarlet Bandit
Superman
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 2109
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: monster jam    Dom Apr 05, 2015 12:28 pm












http://www.monsterjam.com/

album foto monster truck
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
 
big foot monster jam
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Solette da foot locker
» Servizio: Foot Up o Foot Down
» Movimento piedi nel servizio (foot up e foot down)
» Voglio aiutare i quarta a cambiare il telaio "agonistico"...
» racchetta agonistica o amatoriale?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Andare verso: