Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 veicoli epa tractor

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: veicoli epa tractor   Mer Dic 30, 2015 11:38 am

L'EPA-traktor è un veicolo derivato dalla fusione tra un trattore ed un pick-up, sviluppato in Svezia durante il XX secolo.
Durante la seconda guerra mondiale, la carenza di trattori in Svezia portò allo sviluppo del cosiddetto trattore "EPA" (il cui nome derivava da quello di una catena di discount ed era un termine utilizzato per indicare qualcosa che manca in termini di qualità). Un trattore EPA era semplicemente un'automobile (il più delle volte un pick-up) cui venivano tolti i sedili posteriore per poi essere segata all'altezza degli stessi (la silhouette, infatti, risulta monca).

Dopo la guerra rimase popolare non come un mezzo agricolo ma come un modo per i giovani senza patente di possedere qualcosa di simile ad una macchina.
Secondo la legislazione svedese questo tipo di veicoli è legalmente considerato come un trattore, che può essere guidato dai 16 anni in su (dal 2013 l'età è stata ulteriormente abbassata a 15 anni[1]); gli EPA-traktor sono diffusi tra gli adolescenti del Paese, fra i quali risulta secondaria la limitazione a 30 chilometri orari della velocità massima.

È d'uso personalizzare gli EPA-traktor in modi stravaganti e particolari, in maniera analoga a quanto avviene per le hot rod americane[2].

La Volvo Duett è stato, per lungo tempo, il modello principale scelto per la conversione in EPA-traktor. Tuttavia non era un modello troppo diffuso, per cui col tempo i giovani si sono spostati su altri modelli, sempre Volvo.



Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo Online
 
veicoli epa tractor
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 3/5 MEDAGLIE E DISTINTIVI W.O.T. : ONOREFICENZE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: