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 foto marca sisu finlandia

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el magutt

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MessaggioTitolo: foto marca sisu finlandia   Mer Nov 13, 2013 11:33 am

modelli Sisu rock 10x4 dump truck , timber trasporto tronchi, hoock loader telaio scarrabile, crane truck con allestimento gru per sollevamento e movimentazione carichu, la sisu produce truck in Finlandia dal 1931










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MessaggioTitolo: sisu truck   Mer Mag 10, 2017 7:17 pm

autocarri dalla finlandia sisu

Sisu Auto è un produttore di camion con sede a Raseborg , in Finlandia. Il suo nome deriva dalla parola finlandese " sisu" , che significa coglioni, pietanze e determinazione.

Sisu Auto ha una società controllata "Sisu Defense", produttrice di veicoli tattici ad alta mobilità per uso militare.


logo.svg Sisu Auto
Tipo
osakeyhtiö
Industria settore automobilistico
Predecessore Autoteollisuus-Bilindustri
E Autokoritehdas
Fondato Helsinki , 1 aprile 1931 )
Fondatore Karl Arthur Nordgrén
Emil Anton Winckelmann
Lars Wilhelm Åberg
Quartier generale Raseborg , Finlandia
Persone chiave
Tor Nessling
Erik Gillberg
Timo Korhonen
Prodotti Camion su strada e fuori strada;
Camion militari
Servizi Ingegneria delle applicazioni di veicoli pesanti
Reddito
Aumentare 26,6 milioni di euro (2015) [1]
Reddito netto
Diminuire € -0,7 milioni (2015) [1]
Proprietario Timo Korhonen
Numero di dipendenti
66 (2015) [1]
Società controllate Sisu Auto Trucks Oy
Sisu Defence Oy
Sisu Engineering Oy
Sito web Sisuauto .com / nodo / 140


1931 al 1939 [ modifica ]
La società è stata fondata il 1 ° aprile 1931 come Oy Suomen Autoteollisuus Ab (SAT). Nasce da due autori di automobili adiacenti di Helsinki, Autokoritehdas e Autoteollisuus-Bilindustri , entrambi che erano entrati in difficoltà finanziarie all'inizio degli anni Trenta. Le banche, che hanno finanziato entrambe le società, li hanno pressati per mettere insieme le loro operazioni sotto una sola società. I fondatori erano Emil Anton Winckelmann, Lars Wilhelm Åberg e Karl Arthur Nordgren. Nella prima riunione dell'azienda è stato selezionato il direttore generale della società John Hellsten e il responsabile tecnico è stato nominato Tor Nessling . [2]

Inizialmente la SAT ha continuato l'attività di carrozzeria che aveva ereditato dai suoi predecessori, ma ha anche messo in pratica il piano di costruzione di veicoli propri, già evoluto, quando Autoteollisuus-Bilindustri aveva ordinato pochi telai Volvo per l'allestimento. Questi telai hanno costituito la base per la prima serie di veicoli pre-serie. [2]

Non appena l'attività è stata avviata, SAT ha iniziato a cercare un buon marchio per i suoi prodotti. All'inizio dell'estate 1932 l'azienda ha istituito un concorso di nome pubblicato sui principali quotidiani di Helsinki. La concorrenza ha ottenuto una grande attenzione e sono stati ricevuti circa 3000-4000 suggerimenti. La giuria si è riunita presso l'Hotel Kämp di Helsinki per selezionare il vincitore a metà giugno 1932. Sono stati scelti tre candidati: Sisu ("stomaco, resistenza, ostinazione, determinazione"), Karhu (" orso ") e Haukka (" falco " ). Alla fine, Sisu è stato selezionato. [3] Come molte persone avevano suggerito il nome di successo, il vincitore del prezzo dei 1.000 marchi è stato selezionato con lotteria - era giovane Veikko Arohonka, effettivamente iscritto dal suo fratello maggiore Eino, che divenne poi scrittore.
I primi nove Sisu, i modelli S-321 e S-323 , sono stati consegnati ai clienti nel 1932. Sei di loro erano camion e uno era un autobus. La prima serie di produzione, basata fortemente sui componenti Volvo, è stata fatta nel 1933. [5]

L'inizio della produzione interna dei veicoli ha portato ad un episodio strano: il governo finlandese si è preoccupato di perdere i redditi da pedaggio a causa dei veicoli costruiti localmente. Nel 1933 il dottor Juho Jännes fu incaricato di indagare sull'impatto finanziario delle automobili prodotte a livello nazionale. Il risultato è che se 500 di veicoli venduti annualmente in Finlandia sono stati prodotti a livello nazionale, lo Stato perderebbe 700.000 marchi a causa del reddito ridotto, ma il beneficio dovuto all'occupazione sarebbe tra i 17 e 27 milioni di marchi. [6]

John Hellsten è stato sostituito da Tor Nessling come direttore generale nel 1932. Nessling ha iniziato a sviluppare l'attività decisamente; Le sfide tecniche causate dalle parti deboli localmente prodotte sono state risolte nel tempo e il grado di lavoro domestico potrebbe essere aumentato. Un altro problema persistente era la continua mancanza di riserve in denaro. [7] Nessling ha cercato di prolungare il governo sottolineando l'effetto positivo della produzione interna dei veicoli, ma non è stato ascoltato e lo stato ha ridotto i pedaggi dei veicoli importati rendendo la concorrenza più intensa. I proprietari delle aziende non credevano nel potenziale dell'industria dei veicoli domestici e Nessling potrebbe ottenere una gran parte delle azioni delle banche di finanziamento relativamente a buon mercato e alla fine possedere l'80% del SAT. [8] La pressione continua e le ripetute battute d'arresto non hanno scoraggiato il personale e la direzione, che hanno fatto quello che è stato necessario per risolvere le sfide. Nel corso del tempo la qualità tecnica è stata raggiunta ad un livello tale che SAT potrebbe convincere i clienti che il prezzo relativamente alto di Sisu, rispetto ai veicoli importati, viene pagato a causa della loro robustezza.


Nel 1934 le serie S-321 e S-341 a base Volvo erano seguite da serie SO a corto raggio, che già nel 1935 fu sostituito dalla serie SH [9], con la quale la serie SB è stata prodotta in parallelo 1938- 1941. [10] Il primo camion a tre assi è stato prodotto nel 1935. [7]

Il primo paese in cui è stato esportato Sisus è stato l' Estonia , dove il SAT vendette il primo telaio SH-2 nel 1936. A causa del sistema fiscale estone contemporaneo, i veicoli completi non potevano essere esportati e quindi le cabine e le sovrastrutture furono costruite localmente. Altre unità sono state vendute nel 1938. Lettonia è stato il primo paese in cui sono stati esportati completi Sisus. La città di Riga ha acquistato una serie di autobus di controllo avanzati alimentati da motori diesel Hercules consegnati nel 1937 e nel 1938. Il numero totale di veicoli esportati negli Stati baltici prima della seconda guerra mondiale non è noto, ma l'attività è stata considerata vincente. [10]

1939-1945: Seconda Guerra Mondiale [ modifica ]
Cambiamenti nella linea di produzione [ modifica ]
Quando scoppiò la guerra invernale, come società strategicamente importante SAT è andata sotto amministrazione militare. Una parte della produzione è stata trasferita a Järvenpää e Lahti . L'azienda produce per esempio bombe aeree e dispositivi di trasporto per loro. [11]

Subito dopo la guerra invernale nella primavera del 1940, SAT ha iniziato a produrre un proprio tipo di carburatore sotto il nome Häkä per combustibile di monossido di carbonio . Tecnicamente il carburatore non era uno dei più riusciti del suo genere. Il lavoro di sviluppo è stato continuato con sovvenzioni dello Stato fino a quando non è stato finalmente depositato nel 1946 come inutile a causa della migliore disponibilità di benzina . [12]

La SAT ha iniziato la propria produzione del motore nel 1940 sotto la licenza Hercules . [13] Questo insieme con la costruzione del tram [14] e il 1942 ha avviato la produzione di assi [15] ha portato alla mancanza di spazio nella zona di fabbrica. I primi piani per spostare parte della produzione da Helsinki sono stati fatti già prima della guerra. [14] Il piano è stato messo in pratica a causa della guerra che ha reso la fabbrica situata nella capitale vulnerabile alle raid aeree sovietiche. [19] Nel 1942 iniziava la costruzione di nuovi locali in Karis , che era fuori ma sufficientemente raggiungibile da Helsinki. Prima è stata trasferita la costruzione di pullman e cabina, dopo la quale seguiva la produzione del tram; Costruzione di autocarri rimasti esclusivamente a Helsinki fino al 1950. [14]

Il telaio del bus Sisu S-15, introdotto nel 1942, è stato il primo Sisu interamente costruito utilizzando componenti domestici. [12]

L'ambito di produzione rimase diverso fino agli anni Cinquanta, in parte dovuto all'industria della riparazione della guerra. SAT ha prodotto parti per costruttori finlandesi di carta e altre società di ingegneria. [17]

Allo stesso tempo, quando SAT costruì la nuova fabbrica a Karis, le forze di difesa finlandesi hanno riferito di aver bisogno di migliaia di veicoli in un prossimo futuro. [18] SAT ha suggerito di costruire la fabbrica più grande per soddisfare la domanda. Tuttavia, gli importatori di altri produttori e alcuni politici hanno sospettato che SAT ha cercato di utilizzare la guerra per ottenere una posizione dominante sul mercato finlandese. [16] Alla fine, un accordo è stato raggiunto nel 1943, quando SAT, lo Stato e una serie di società finlandesi hanno creato una società separata Zajissisu per la produzione di autocarri. SAT e Yhteissisu hanno firmato un accordo sul trasferimento della produzione di camion Sisu S-21 a Yhteissisu. [19] Il comune di Vanaja accanto a Hämeenlinna è stato selezionato per la sede di fabbrica. [20]

Tuttavia, la guerra è finita prima che Zajissisu possa avviare la produzione di serie a pieno titolo. [21] La società ha avuto il diritto di utilizzare la marca Sisu fino al giugno 1948. Quando è scaduta la società è stata nominata Vanajan Autotehdas (IVA) e i suoi prodotti sono stati chiamati Vanaja. L'IVA è diventata un forte concorrente di SAT nel mercato finlandese, piccolo ma ancora protetto da restrizioni all'importazione. [22]

Secondo il contratto con Yhteissisu, SAT non era autorizzata a produrre camion durante il periodo di cinque anni. SAT ha fatto i bus Sisu S-15, ma alcuni dei telai erano dotati di cabina di autocarro e sovrastrutture. [15]

1945-1969: Crescita e diversificazione [ modifica ]
Nel 1949 SAT ha fatto un ritorno alla produzione di camion con il Sisu K-23 . [23] I primi camion pesanti di controllo avanzato erano i B-56 del 1956 e il 1958 introdotto B-72 , entrambi costruiti su telaio di autobus. [24] Il piccolo camion di controllo avanzato Nalle-Sisu KB-24 è venuto sul mercato nel 1955. [25] Altri modelli notevoli introdotti negli anni '50 sono i camion pesanti dumper K-36 , [26] i primi 6 × 4 guidati Sisu, K-32 , [27] e K-44 con una specialità nordica europea, layout 4 × 4 + 2. [28]

SAT ha iniziato la partnership con Leyland Motors Ltd. nel 1950. Lo sfondo nasce dall'amicizia tra i Direttori Generali di entrambe le società, Tor Nessling e Donald Stokes . Per un po 'il reparto di test SAT ha esaminato le possibilità di produrre i motori Leyland sotto licenza; Prove per una migliore uscita e coppia sono state fatte su banco di prova con applicazioni turbocompresse, prima che Leyland avesse addirittura preso in produzione. Nell'ambito della partnership, SAT ha rappresentato i prodotti Leyland in Finlandia. [29]


Camion di guida Sisu JA-7 (VR Tka 3).
I tram di produzione del 1954-1959 dotati di carrelli a due assi caratterizzavano la tecnologia progressiva di strutture in acciaio che poi copie Valmet e Tampella per il loro tipo di tram sviluppato congiuntamente. SAT ha prodotto 4x4 camion "ferroviari" per lavori di manutenzione ferroviaria in assegnazione delle Ferrovie dello Stato finlandese negli anni '50. I primi, JXB 7, JXB 12 e JXB 13 erano dotati di una cabina a un solo uomo; In seguito vennero JA-4 e JA-5 con cabine per tre. La gru meccanica è stata sostituita da un idraulico nella JA-9SV, JA-12, JA-14 e JA-16 prodotta nel 1966-1972. Dal 1958 SAT ha prodotto i veicoli di controllo ferroviario che sono stati dotati di carrozzeria simili a autobus di controllo avanti. Alcune di esse sono state prodotte congiuntamente con Kiitokori e IVA . Sono stati consegnati anche alcuni camion stradali KB-48 4 × 4. Altrettanto SAT ha consegnato 150 vagoni ferroviari di vario tipo alle Ferrovie dello Stato. Nel 1963-1970 SAT produceva tre tipi di locomotive diesel a due assi. Il Sisu JA-7 è stato alimentato da diesel Leyland e la società ferroviaria ha utilizzato le denominazioni Tka 2 e Tka 3. [17]

SAT ha venduto una serie di motori Sisu AMG a Hercules alla olandese DAF e ha ottenuto come pagamento complessivo 96 pezzi di controllo DAF K-50, P-50 e A-50 nel 1951. I veicoli sono stati consegnati senza motori, alcuni dei quali Mancava di riduttori e componenti elettrici. Sono stati equipaggiati con gli stessi motori Sisu AMG e altre parti di Sisu nella fabbrica di Fleming Street a Helsinki. Le ultime unità sono state vendute nel 1954. [30]

Nel 1951 e nel 1955-1957 SAT ha importato 105 furgoni Trojan . I primi veicoli importati hanno intrapreso molti cambiamenti prima di soddisfare i requisiti. Alcuni di loro hanno ottenuto un corpo fatto finlandese. Nel 1956 SAT costruì una serie di dieci DKW Schnellaster da kit CKD importati dalla Germania Ovest ; Sono stati venduti con il nome Donau-Sisu . Inoltre sono state apportate alcune modifiche per gli autocarri e gli autocarri Aveling-Barford e Avelin Austin importati da SAT e anche i camion Leyland Terrier e BMC Mastiff . [30]


Direttore Generale Tor Nessling durante il lancio di Sisu K-138 SV nel 1962.
Negli anni '50 la Finlandia era il mercato più importante per il caffè colombiano . La Finlandia e la Colombia hanno firmato un accordo commerciale bilaterale nel 1959 e il caffè colombiano è stato pagato con Sisu in seguito. La negoziazione è stata gestita tramite Banco Cafetero fino a quando non è cambiata multilaterale nel 1968. La Colombia è diventata la destinazione più importante di esportazione di Sisu. [31] SAT aveva intenzione di avviare la produzione locale a Medellín congiuntamente con Leyland Motors, ma il progetto è stato annullato a causa dei rischi finanziari. [32] All'inizio degli anni '70 la Comunità Andina delle nazioni decise di avviare la propria produzione di autocarri e il successo della negoziazione finì dopo circa 1200 unità vendute. [31]

La fabbrica di Karis è diventata la principale sede produttiva, quando nel 1961 è stata inaugurata la nuova sala riunioni lunga 157 metri con una linea di produzione quasi 100 metri. [33]

Nel 1961 SAT produceva il trattore di zavorra K-50SS che è ancora la più grande automobile mai costruita nei paesi nordici. [34] Il primo camion seriale europeo costruito con una cabina di controllo avanzata, Sisu KB-112 , [35], è stato introdotto nel 1962. Il Sisu K-148, introdotto nel 1965, presenta il cofano e le ali prodotte in plastica rinforzata. [37] A causa dei costi più bassi e della migliore durata, la soluzione è stata presto applicata su tutta la gamma convenzionale della cabina. [38]

Durante gli anni '60 SAT ha fatto una serie di innovazioni, esperimenti e estesi a nuove aree. Nel 1961 fu brevettato il motore idraulico radiale Sisu Nemo . L'utilizzo principale è stato l'azionamento di assi rimorchi, ma Nemo è stato installato anche in numerose altre applicazioni. [39] La K-138 presentata nel 1963 presenta un'altra novità dello stesso periodo: un tubo di scarico di espulsore verticale che diluisce i gas di scarico. All'inizio degli anni '60 furono anche testati pneumatici larghi per sostituire ruote doppie; L'esperimento condotto insieme a Nokia non ha tuttavia portato alla produzione. [40]

Nel 1964 Leyland Motors è diventato proprietario di minoranza di SAT. Gli altri proprietari erano Tor e sua moglie Maj Nessling e Arne Söderberg. [29]

SAT ha ottenuto un'altra importante struttura a Hämeenlinna nel 1968, quando la società è stata fusa con Vanajan Autotehdas . La produzione di autocarri Vanaja è stata abbattuta e tutta la produzione di camion civili è stata concentrata in Karis. Al contrario, la produzione di telai per autobus e mobili , trattori terminali e camion militari è stata trasferita a Hämeenlinna. [33]

1970-1993: Modernizzazione e ristrutturazione [ modifica ]

Veicolo di registrazione Sisu SM 312.

Un motore a fuoco con la cabina di modello di prima generazione di breve durata.

Un terraferma con la prima cabina di tipo Renault.
Il ben provato sistema di tandem di sollevamento Vanaja ha trovato la propria strada verso la nuova serie M della serie R della cabina e la marcia avanti. [41]

Il direttore generale Tor Nessling si è dimesso nel 1970, dopo aver guidato l'azienda per quasi quattro decenni. È stato sostituito da Erik Gillberg . [42] Prima di questo, lo Stato era diventato proprietario della società nella fusione IVA prima con la quota del 17,2%. Lo stato ha aumentato gradualmente la sua quota in azienda. Nel 1976 lo Stato ha firmato il cosiddetto accordo tripartito con British Leyland International e Saab-Scania , entrambi detenuti dopo il 10% di SAT. [43]

Il direttore generale Gillberg ha condotto il SAT attraverso un ampio rinnovamento dell'intera gamma di prodotti. I camion di Sisu serie S erano il risultato di questo; Il primo esempio, il controllo della luce avanzata SK 150 è stato introdotto nel 1980. [42] La nuova serie di modelli è stata progettata in un modo tale che i moduli cabina potrebbero essere utilizzati per le cabine convenzionali così come modelli di controllo avanti a diverse altezze. A causa di ciò, l'azienda potrebbe offrire una vasta gamma di cabine per scopi diversi. [44] Il programma di sviluppo aveva tuttavia richiesto un eccesso di denaro e il proprietario principale della società, lo stato, ha rimosso Gillberg dall'ufficio alla fine del 1983. È stato sostituito da Jorma S. Jerkku che ha subito avviato un grave programma di riorganizzazione. La direzione aziendale è stata tagliata più piccola e trasferita da Fleming Street a Konala nel 1985. Dopo che altre funzioni sono state trasferite a Karis e Hämeenlinna, i locali di via Fleming sono stati venduti. Le vendite di automobili e la rappresentazione di Iveco sono state sospese alla fine del 1988. Nello stesso anno la fabbrica di materie plastiche a Mäntyharju è stata separata sotto il nome di Simex Oy e venduta. Anche se le azioni di Jerkku erano sconvolgenti a molti, egli, in ogni caso, stabilì l'azienda. [42] D'altra parte, la nuova struttura organizzativa ha portato alla frammentazione delle operazioni di ingegneria tra trattori di autocarri, trattori terminali e segmenti di veicoli militari e una notevole perdita di sinergia. [45]

1994-2003: fusione e rottura [ modifica ]
Nel 1993 Jorma S. Jerkku è stato sostituito dal vicepresidente della società Heikki Luostarinen . Già dopo l'anno seguì Christer Granskog . È iniziato un periodo di turbolenze : nell'aprile del 1994 Sisu-Auto ha acquistato da Valmet la propria unità Transmec e la produzione di trattori ; Di conseguenza, Valmet è diventata proprietario di minoranza in Sisu-Auto con una quota del 24,13%. Come anche la Valmet era di proprietà statale, lo Stato della Finlandia di proprietà direttamente e indirettamente totale 99,01% parte di Sisu-Auto. [46] Il nuovo nome di società era Oy Sisu Ab e le sue unità commerciali erano Sisu Tractors con il 48%, Sisu Terminal Systems (19%), Sisu Logging (12%), Sisu Trucks (10% ), Sisu Factory Automation (4%) e Sisu Components (3%). Successivamente, la società è stata suddivisa; Primo Oy Sisu Trucks Ab nel novembre 1994 e all'inizio dell'anno successivo Sisu Defence Oy, Sisu Terminal Systems Oy e Fastems Oy; Inoltre, Sisu Diesel Oy è stata separata da Sisu Traktorit Oy. Nel 1995 Fastems è stato venduto a Mercantile. Alla fine dell'anno la fabbrica di assi Hämeenlinna è diventata Sisu Axles Oy. Sinex è stato venduto nel 1996. [47]

Nel gennaio 1997 il principale proprietario della società, lo Stato, ha deciso di vendere parte principale della società Sisu a Partek. [48] Ciò è stato effettuato mediante graduale spostamento della proprietà nel corso dell'anno. Nel frattempo, lo Stato ha continuato la ristrutturazione: la Germania con sede a Stama Maschinenbau GmbH è stata venduta a Chiron-Werke GmbH & Co. KG. La Sisu Defense è andata allo Stato, che in seguito si è unita alla nuova società di difesa Patria . [47] L' Oy Sisu Ab è stato completamente assunto da Partek entro la fine del 1997 e non è stato più menzionato come società nella relazione annuale di Partek. [48]

Il novecento del novembre 1994 iniziato l'Oy Sisu Trucks Ab è stato ribattezzato Oy Sisu Auto Ab già nello stesso mese. All'inizio il direttore della società era Per-Håkan Lindberg che si è dimesso già nel febbraio 1995. E 'stato sostituito da Pekka E. Ojanen che ha tenuto il posto fino al 2001. [47]

La serie S, che era rimasta tecnicamente competitiva nel corso degli anni '80 [49], è stata definitivamente sostituita dalla nuova serie E lanciata nel 1996. [50] Nel 1997 Sisu Auto ha firmato un accordo di vasta cooperazione con Renault VI ; Sisu ha iniziato a utilizzare i componenti Renault e rappresenta Renault in Finlandia. [51] Di conseguenza, il nuovo modello di cabina è stato sostituito da tale Renault solo un anno dopo la sua introduzione. [50]

Dopo l'acquisizione di Partek, avvenuta nello stesso anno, il peso relativo della produzione di autocarri diventa marginale nelle cifre aziendali; [48] è stato ulteriormente ridotto quando Kone è diventato proprietario di Partek dopo il drammatico acquisizione nel 2002. Ormai le speculazioni di vendita della produzione di camion sono aumentate. [52]


Un veicolo di registrazione con la seconda cabina di tipo Renault.

Gru mobile Sisu Polar con cabina Mercedes-Benz.
2004 fino ad oggi: Nuova proprietà [ modifica ]
Nel 2004 un gruppo di investitori finlandesi è diventato proprietario di Sisu Auto, mentre Kone è rimasto un proprietario minore con una quota inferiore al 20%. Il direttore generale Nils Hagman , che aveva sostituito Ojanen nel 2001, ha lasciato la sua posizione per Teppo Raitis nel 2004. [53] Raitis ha focalizzato l'ambito del prodotto sui veicoli a più assali ad alta velocità su mercati di nicchia . [54] Raitis è stata sostituita da Olof Elenius nel 2007 [55] Nello stesso anno Sisu Auto ha venduto i propri servizi post-vendita a Veho, che rappresenta anche Mercedes-Benz. Anche le vendite di camion civili sono state trasferite a Veho nel 2010. [56] La partnership con la Renault è terminata nello stesso anno; Sisu ha introdotto la serie Polar che utilizza componenti di Mercedes Benz. [57]

I primi veicoli militari Sisu E13TP, armati 8 × 8, sono stati prodotti nel 2008. [58] Tra il 2009 e il 2012 la produzione di Sisu è stata gestita dal costruttore del contratto Komas . [59]

Elena ha acquistato le azioni Sisu Auto con il Vice Direttore Generale Timo Korhonen nel 2010. [60] Nel 2013 Olof Elenius ha lasciato la sua posizione e ha venduto la sua quota a Timo Korhonen, diventato il Direttore Generale e il solo proprietario della società. [61]

Sisu Auto ha offerto un'offerta per l'acquisto di produttore di veicoli pesanti serbi FAP . Nell'estate del 2014 il governo serbo, proprietario del FAP, ha annunciato di aver accettato l'offerta. [62]


Bus Sisu L-61 dal 1950.
Produzione bus e telaio autobus [ modifica ]
Il primo bus Sisu è stato prodotto già nel 1932 come parte di una pre-serie del primo modello. Anche gli allenatori sono stati prodotti da SAT. [5] La produzione di pullman di pullman è stata trasferita in un nuovo stabilimento a Karis e sotto una controllata chiamata Oy Karia Ab nel 1942. La produzione di pullman di bus continuò fino alla fine degli anni '50 e Karia fu fusa al SAT nel 1960. [33]

Il primo significativo modello di telaio di autobus post-guerra era il modello di controllo avanzato B-52 del 1948 introdotto; Il motore Sisu AMG potrebbe essere avvolto per essere utilizzato su due binari, senza smontare i pannelli del corpo. [15]

SAT in cui il motore è stato montato trasversalmente nella parte posteriore in un prototipo B-65 del telaio di autobus introdotto nel 1965, che presentava anche sospensioni anteriori indipendenti. SAT ha iniziato a collaborare con il produttore britannico della Metro Cammell Weymann . Le aziende mirate al mercato internazionale e un prototipo sono stati esposti a Ginevra e a Londra . Solo alcune unità sono state finalmente costruite su telaio Sisu B-76. Nel 1967 SAT ha introdotto i tipi di bus Sisu-Panther B-53 e B-58, realizzati congiuntamente con Leyland. Il telaio è stato tipo progressivo, in parte struttura frammentata, che è stato affrettato incompiuto nel mercato che ha portato a diversi problemi di garanzia. Il principio di costruzione, tuttavia, era applicabile e successivamente utilizzato come ulteriormente migliorato in altri telai Sisu. [63] Dopo la fusione con l'IVA nel 1968, la produzione di telai di bus Sisu è stata spostata gradualmente da Karis a Hämeenlinna. [64] Negli anni '70 il telaio Sisu con i corpi di Lahti [63] e i corpi Hess localmente costruiti sono stati venduti in Svizzera. Alla fine degli anni Settanta SAT ha prodotto insieme un prototipo ibrido SWS per il trasporto di Helsinki City Transport insieme a Wiima e Strömberg . [63]

Nel 1983 la società ha ottenuto un nuovo Direttore Generale Jorma S. Jerkku che aveva precedentemente lavorato per il costruttore di pullman Ajokki Oy e che era consapevole della posizione di Sisu nel mercato intenso. Di conseguenza, Jerkku ha deciso di terminare la produzione di telai di autobus nel 1986. [66] Gli ultimi autobus Sisu sono stati prodotti a Hämeenlinna nel 1989, dotati di pullman Ajokki e consegnati ad un cliente sovietico. [64]


Un tram di produzione SAT a Turku nel 1952.
Produzione di tram [ modifica ]
Nel 1934, SAT ha avviato una nuova linea di attività nonostante la depressione appena conclusa: la società ha iniziato a produrre tram e le prime tre unità sono state consegnate alla città di Turku nello stesso anno. Ciò è stato seguito da sette tram tramontati nel 1938. Secondo alcune fonti, un tram di due assi è stato consegnato a Viipuri nel 1939, ma questo non può essere confermato da alcuna fonte affidabile. Tra il 1941 e il 1944 sono state costruite 18 unità per la città di Helsinki e sono stati venduti a Turku quattro tram e sei vagoni. L'influenza di International Electric Company, modelli AEG e ASEA prodotti a Helsinki negli anni '20 e nei primi anni '30 è stata evidente. [67]

Più tardi la produzione del tram fu separata da una nuova azienda OY / Karia A / B. [67]


Sisu XA-180 nel servizio delle Nazioni Unite.
Veicoli militari [ modifica ]
Già il primo lotto di produzione di Sisu S-323 includeva camion personalizzati per le forze di difesa finlandesi. [68] Durante la Seconda Guerra Mondiale la produzione di camion è stata trasferita ad un'altra società, la Zajissisu , che è stata istituita per produrre autocarri e autobus per i militari. [19] Nel 1958 le forze di difesa organizzarono una prova approfondita di prova confrontando i camion di diversi produttori; Questi test hanno dato al Sisu K-26, modificato da un modello civile, una buona valutazione. [69] Nel 1959 il SAT ha introdotto Kärppä-Sisu K-35 per uso militare ma 4 × 2. [70] La produzione di veicoli fuoristrada militari è iniziata nel 1964 quando SAT ha presentato KB-45 , un nuovo camion leggero 4 × 4 . La produzione di veicoli militari è stata trasferita da Karis a Hämeenlinna quando è stato presentato l' A-45 aggiornato. Dopo la produzione di SA-150 pesante e pesante 6 × 6, la SA-240 è stata seguita. SA-110 è stato un prototipo leggero di camion che è stato prodotto solo sei unità. Nel 1990 è stato introdotto il veicolo di demineraggio RA-140 e sono state prodotte una piccola serie a partire dal 1994 [71].

Il veicolo militare Sisu più conosciuto è il portatore di marcia blindato Pasi in diverse varianti. La produzione del primo modello, XA-180, è stata avviata nel 1984 dopo un test approfondito. Pasi sono stati comunemente usati nelle missioni di pace delle Nazioni Unite. L'ultima variante prodotta da Sisu è XA-186, i modelli successivi sono stati prodotti da Patria quando Sisu Defense è stata venduta allo stato. Gli ultimi Pasi's sono stati prodotti nel 2005. [71]

Sisu Auto ha introdotto una nuova serie di camion militari designati in base alla serie Sisu nel 1997, utilizzando i componenti forniti da Renault . Questa serie consisteva di veicoli a 6 × 6 e 8 × 8 . Ciò ha portato alla reintroduzione della Sisu Defense nel 2005 come parte di Sisu Auto. Una notevole pietra miliare era un contratto di veicoli blindati Sisu E13TP 8 × 8 alle forze armate lituane . [71] Una serie di nuovi camion leggeri Sisu A2045 è stata prodotta nel 2009-2010 per sostituire i modelli invecchiati KB-45 e A-45. [72]

Chassis per gru mobili [ modifica ]
L'IVA aveva iniziato a produrre telai di gru mobili per Lokomo nel 1968 e SAT continuò l'attività dopo aver assunto l'IVA. I tipi erano 6 × 4 guidati T-103, venduti come Lokomo A330 / 331 NS e 8 × 4-driven T-108 e T-109, di cui i modelli Lokomo erano A 350/351 NS e A 390/391 NS. La costruzione di telai per gru mobili è stata sospesa nel 1981. La produzione nella fabbrica di Hämeenlinna è stata di 542 unità. [73]

Importazioni di veicoli [ modifica ]
Le importazioni di veicoli di avviamento pianificati da SAT alla fine degli anni '30; Sono stati considerati un certo numero di marche britanniche, tra cui i prodotti Morris Motors , nonché i trattori americani. [74] Un austriaco Steyr Typ 220 Innenlenker ha visitato in Finlandia per essere esposto all'inizio del 1939. [75] L'impresa di importazione è iniziata, tuttavia, poco dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1946 il SAT è diventato rappresentativo delle vetture e dei motori Rolls-Royce , seguiti nel 1948 da Rover e Bentley. Allo stesso tempo, anche i prodotti della Germania occidentale sono stati selezionati, ad esempio auto e motocicli Auto-Union e motori fuoribordo König. [74]

Sisu's ha iniziato a utilizzare i diesels di Leyland nel 1949 e la partnership è stata estesa alle importazioni automobilistiche negli anni '50. [74] Come Leyland possedeva una parte di SAT, l'azienda era obbligata a rappresentare i suoi prodotti. Marketing e rappresentazione della selezione frammentata di prodotti Leyland è stata un'attività poco attraente per il SAT. [29]

I primi camion Renault importati da SAT vennero nei primi anni '80. L'attività è stata interrotta quando Sisu-Auto ha preso la rappresentazione di Iveco nel 1982; [75] questo ha continuato fino al 1988. [42] Sisu Auto ha avviato una vasta partnership con Renault VI nel 1997. Questa ha rappresentata la rappresentanza dei camion Renault in Finlandia. Alcuni tipi di Renault sono stati venduti come Sisu per un po

I primi Sisu sono stati alimentati da Volvo forniti di motori Penta . [77] Il 1934 presentato Sisu SO-modelli erano dotate di motori Olympia prodotti finlandesi che si è rivelato essere troppo debole e inaffidabile. Pertanto, la fonte di energia è stato cambiato ancora una volta già nel 1935 ha lanciato SH-serie che è stato alimentato da American Hercules motori. [9] Nel 1937 Sisu è diventato disponibile con motore diesel Ercole, ma non erano ancora venduto molti. L'anno seguente un altro motore americano, Buda è stato aggiunto nella selezione - questo Sisu-serie è stata chiamata, rispettivamente SB. [10]


Sisu AMG, una licenza di costruzione Ercole JXC.
Durante e dopo i motori a benzina della valvola collaterali Ercole Seconda Guerra Mondiale SAT prodotte su licenza. Il modello iniziale è stato chiamato AMG di cui designazione militare era SA-5; è stato prodotto anche da Tampereen Pellava- ja Rauta-Teollisuus come Tampella 6000. È stato seguito da versioni aggiornate AMH, AMA e AMI. Altre varianti erano modelli marino VMG e VMI Speedmarine e motore fermo GMP. PMG di sono stati utilizzati su argani e compressori consegnati Unione Sovietica come risarcimento di guerra . L'ultima unità motore basato Hercules SAT-prodotto è stato montato sulla prima Sisu KB-45 militare prototipo di camion nel 1964. [13]

Nel 1950 la selezione del modello autocarro e autobus diversificato pesantemente e motori diesel è diventato più comune mettendo da parte i motori a benzina autoprodotti. Per un breve periodo a fine del 1940 sono stati utilizzati Hercules diesel, ma non appena la loro produzione si è conclusa, SAT è stato costretto a trovare nuove opzioni di alimentazione. Germania Occidentale Henschels dimostrato motori robusti, ma il loro rapporto potenza-peso non era buono, e inoltre, le strutture dei veicoli subiti dal motore pesante. [78] Henschel è stato finalmente caduto fuori dalla selezione, perché il marco finlandese indebolimento in relazione al marchio tedesco li ha resi troppo costosi. [79]

La prima Sisu con la British Leyland ha reso il motore è venuto già nel 1948. Dai primi anni 1950 Leyland era praticamente la fonte di alimentazione standard Sisu di per nel corso dei tre decenni successivi; circa 30 tipi diversi erano in uso. Alcuni dei tipi erano molto robusto, ma anche unità tecnicamente fallito apparso con la ripetizione dei problemi; il diesel Leyland O.801 V8 è particolarmente indicata come uno dei peggiori. [79] Con primi anni 1970 Leylands erano rimasti troppo debole per il totale aumento del peso del veicolo ammesso in Finlandia. [45]

Diesel Rolls-Royce è entrato in selezione nel 1955 a Sisu K-36, il più forte autotrasportatore di lastra piana in Finlandia a suo tempo. Il tipo di motore da 250 CV era C6SFL . Più tardi gli stessi motori sono stati utilizzati in alcuni dumper e nel 1961 in K-50SS, l'automobile up-to-date più grande costruito nel paesi nordici . Nel 1966 SAT prodotta veicoli con 300-hp diesel Rolls-Royce; la Sisu K-142SS è stato uno dei più potenti autocarri in Finlandia e pubblicizzato come "il re delle strade". I motori Rolls-Royce Aquila divennero alla selezione nel 1967. Il 1970 ha introdotto R e M-serie avevano inizialmente i 282-hp Eagles; un certo numero di varianti con diverse uscite sono stati presentati dopo. [34]

Cummins è stato utilizzato per la prima volta nel 1966-1968. Il modello è stato Cummins Vale V8 che ha causato un sacco di costi di garanzia. La prossima volta Cummins è entrato in uso nel 1978; i motori a 6 cilindri guadagnato ben presto una buona reputazione scostando l'altro motore fa Cummins e divenne quasi un fornitore esclusivo per i camion Sisu. Mantenere la propria posizione fino al 1990. [80]

Nel 1997 la Renault ha iniziato una collaborazione con fornitura di componenti Sisu. In parallelo con motori Renault, americano Mack è venuto alla selezione. [81] Il 2002 ha introdotto Sisu con 630-hp Caterpillar C-18 engine sollevato Sisu al nuovo livello di potenza. Per un po 'Sisu ha avuto nella sua selezione di serie più potente prodotta camion d'Europa. [82]

Motori Valmet stati usati occasionalmente in vari modelli Sisu dal 1969. La prima versione era un tipo a quattro cilindri 411 disponibile per Kontio-Sisu LP-138. Dopo un montato orizzontalmente 611 è stato utilizzato per alimentare il telaio modulare SB-127 "Moni-Sisu" designato per autobus e veicoli speciali. Anche alcuni prodotti 1980 S-tipo di Sisu usati Valmet. Valmet è stato il motore dominante in veicoli militari nel corso del 1980. [83] Essi sono stati lasciati dalla selezione nel 1990, perché i motori non erano abbastanza potenti e non soddisfacevano le norme di emissione per l'uso su strada. [66]

Vari altri modelli di motore sono stati utilizzati in piccole quantità. A causa di problemi di consegna di Leyland nel 1950, Perkins diesel sono stati offerti come opzione per K-28 per un breve periodo di tempo. Durante 1960 Kärppä-Sisu K-35 era disponibile con BMC diesel. SAT aveva diesel Ford Dagenham nella selezione del motore in 1958-1972 ed erano disponibili per Nalle-Sisu KB-24 , KB-124 e KB-121 modelli. AEC motori sono stati utilizzati nel 1970 per alimentare alcuni veicoli ferroviari e autobus. I trattori terminali Sisu nonché telaio gru mobili usati tipicamente motori cliente designato; opzioni comuni erano Cummins, Deutz , Fiat / Iveco, Leyland, Perkins, Scania e Volvo. DAF trasportato orizzontalmente montati sei cilindri per Sisu telaio bus nel mezzo degli anni 1980, poco prima della produzione di telai bus cessato. [84]

Motori a benzina è tornato in uso nel NA-110GT , che utilizza il motore V8 GM, e NA-140BT con Rover V8 . [83]

Riduttori [ modifica ]
Sisu fu tra i primi ad utilizzare 5 marce con overdrive . [85] Durante la seconda guerra mondiale ha prodotto Sisu S-21 ha caratterizzato ZF cambi, che erano più avanti, nel Yhteissisu ha prodotto unità, sostituiti da produzione nazionale Rosenlew prodotti. [20] La non-sincronizzato Fuller era il tipo di trasmissione che conduce fino al 1990, quando i cambi ZF e Renault sincronizzati è diventato più popolare. [66] Quando Sisu Auto iniziato collaborazione componenti con Mercedes-Benz , la MB Telligent e scatole del cambio PowerShift è venuto alla selezione, il Fuller non sincronizzato rimanendo come opzione. [86]

Assali [ modifica ]

Il meccanismo di sollevamento famoso tandem Sisu. Il concetto è stato originariamente sviluppato da Vanajan Autotehdas .
Articolo principale: Sisu Assali
Gli assi utilizzati nei primi modelli Sisu sono stati prodotti da Timken . Successivamente gli alloggiamenti degli assali sono stati prodotti localmente. [68] Nel 1942 SAT ha iniziato la propria produzione di assali; i primi modelli erano basati su prodotti Timken [15] e prodotti a Helsinki. [32] Kirkstall assi sono stati successivamente utilizzati in alcune applicazioni. [71] [87] Subito dopo Vanajan Autotehdas è stata incorporata in SAT nel 1968, [64] il sistema di sollevamento eccezionale tandem, precedentemente utilizzate nel camion Vanaja, è stato adottato per Sisu; la struttura robusta è stata davvero gradita perché propria soluzione corrispondente della SAT soffriva di fratture. [41] produzione Assale fu trasferita a Hämeenlinna nel 1985 e produzione di assali stata scissa come una società separata, Sisu assi , e infine venduto a investitori nel 1999. [88] Durante il partenariato Renault anche assi Renault erano in selezione. [89]

Cabine [ modifica ]

1962 introdotto Sisu KB-112/117 è stata la prima serie prodotta autocarro europea con una cabina inclinabile idraulicamente.
I primi Sisu cabine erano auto-prodotto con parabrezza verticale ma in seguito furono rimodellati ad un aspetto più elegante. Produttori esterni sono stati utilizzati già dalla fine del 1930. La pratica comune è che il cliente ha scelto il fornitore di cabina. Alcuni dei fornitori di cabina erano auto-Heinonen , Messukylän Autokoritehdas , Valmet , Tampella, Ajokki, Lahden Autokori, Kar-Pe , Linjakori e Kiitokori - l'ultima è stata il fornitore più significativo nel corso del 1950 e 1960. Anche il Karia SAT di proprietà è stato un fornitore significativo. Alcuni Jyry-Sisu del vendute in Svezia sono stati dotati di produzione locale Be-Ge Karosserifabrik cabine. Fino al 1950 le cabine hanno tipicamente un telaio di legno. Il primo completamente in acciaio cabina strutturato è venuto nel 1955 ha introdotto Sisu KB-24. La struttura è stata ben presto adottata anche in altri modelli Sisu. La diversità delle cabine si è ridotta al primi mesi del 1960, quando le cabine strutturalmente integrate è diventato più comune. Un esempio tipico è KB-112/117 con una cabina inclinabile. [90]

Nel 1965 K-148, il primo Sisu con un cofano di plastica, è stato introdotto. Presto plastica diventato utilizzato anche in parafanghi anteriori e coperchi motore interno cabina di comando in avanti e cruscotti. KB-45 ha un tetto di plastica e la parete posteriore. SAT ha aperto un nuovo stabilimento a Mäntyharju per la produzione di parti in plastica; le parti sono state fatte anche per Scania e degli autobus carrozzieri. [90]

Uno del tipo di cabina più distintiva è il forward-control rivettata M-series cabina che è stato introdotto nel 1969. Sono stati inoltre venduti a nord irlandese Dennison Truck Mfg. Ltd. , che li ha utilizzati nelle loro più grandi camion. La serie S modulised e le seguenti cabine della serie E sono stati venduti a russo KAMAZ e l'ungherese Csepel nel 1990. Subito dopo l'introduzione della serie E la società ha chiuso il propria produzione cabina nel 1997 e provengono da Renault. Un nuovo tipo di cabina è stato introdotto nel 2005 per l'ultima generazione di E-type. [90] Per il 2010 ha introdotto Polar cabine serie Sisu è di provenienza, così come molti altri componenti chiave, da Daimler . [57]

Modello nomenclatura [ modifica ]
Codici di modello 1932-1934 [ modifica ]
Nel 1932-1934 i due primi numeri nei primi nomi dei modelli, ad esempio S-321 e S-342 , incluso l'anno di introduzione. L'ultimo numero indicato l' interasse . Tra il 1934 e il 1942 il nome del modello incluso uno o due lettere dopo la S che mostra il tipo di motore e di un numero che indica l'interasse: SH-1 era con il motore di Ercole e passo corto. Il codice produttore del motore era peggiorati nel 1943 SAT ha iniziato la propria produzione del motore, e il numero di modello significava la sequenza del modello di serie, S-21 come esempio; la numerazione modello di serie era in uso fino al 1983. Il codice del motore ha fatto un ritorno per il periodo di 1946-1948 e ora la prima lettera indica se il modello è stato autotelai per autobus o un camion: LG-51 significava bus ( "linja-auto" ) e G rappresentava motore Sisu AMG. [13]

Codici di modello 1948-1983 [ modifica ]
La pratica ha iniziato nel 1948 inclusa lettera che indica il tipo di veicolo e modello di serie; [13] lettere L, e gradualmente sostituito da B, sono stati utilizzati con telai per autobus, anche se a volte queste applicazioni sono stati dotati di cabine di autocarri e sovrastrutture. [91] autobus L-modello possono essere distinti da codici modello serie a due cifre; successivamente L ha fatto un ritorno al nome del modello Sisu in camion, ma con numeri di modello a tre cifre. Dal 1970 la configurazione del motore di telai è stato indicato con una seconda lettera: essere inteso con motore anteriore, BK mezzo con motore e BT posteriore del telaio con motore. Autocarri cabina convenzionali erano K, U, UM, UP, L, LP, LM, LV e R. autocarri con cabina di controllo in avanti sono stati KB, M, MS, A, AH, AS, MA, MI e MK. Trattori portuali e gru mobili modelli di telaio iniziato con la lettera T. [36] I numeri di modello non sono stati consecutivamente in esecuzione; molti numeri sono stati saltato, come alcuni dei numeri sono stati utilizzati per le configurazioni che esistevano solo sulla carta. La selezione del modello autocarro del 1958 descrive ad esempio cabina avanzata, 6 × 4-driven Sisu KB-104 che mai materializzata. [92] Il codice modello è stato seguito da un codice tipo di motore, che consiste di due o tre lettere. [13]

Tra gli anni 1950 e 1980 SAT usato nomi commerciali supplementari per i diversi tipi di camion e intervalli di grandezza. I camion più pesanti sono stati badged come Jyry-Sisu, "Rumble-Sisu". Il modello medio-pesante era in un primo momento Kontio-Sisu, ma in seguito ribattezzata Karhu-Sisu, entrambi che significa "orso-Sisu". I modelli più piccoli erano Nalle-Sisu, "Teddy-Bear-Sisu" e Kärppä-Sisu, "Ermellino-Sisu". [93] A nome commerciale di breve durata Era il 1966 ha introdotto Ukko-Kontio, "Mighty Bear", che cadde nella sua dimensione tra il Kontio e Jyry. [94]

Codici di modello 1977-1996 [ modifica ]
Un nuovo sistema di codice modello è stato preso da utilizzare gradualmente a partire dal 1977, [36] quando SAT introdotto il modello SB, una piattaforma multi-applicazione "Moni-Sisu" . Nel nuovo sistema le applicazioni esercito aveva la seconda lettera A; modelli di camion erano SA, veicoli blindati e veicoli cingolati XA NA. [83] Quando i primi modelli S-modulised è stato introdotto nel 1980, SK significava una cabina bassa in avanti di controllo [95] di cui alta variante era SM. [96] SC era un modello particolarmente basso. [97] I modelli di cabina convenzionali erano bassi SL [98] e SN [99] e l'alto SR. [100] Il numero non era un numero modello di esecuzione più, ma ha indicato la potenza del motore in kilowatt. [83] Nei modelli successivi il valore è stato arrotondato nella precisione di dieci. [80] Le lettere di codice del motore è stato aggiunto alla fine. Questo è stato seguito da lettera H se il veicolo è stato dotato di più di due assi. [80]

I codici di modello a partire dal 1996 fino ad oggi [ modifica ]
Nel 1996 è stato introdotto E-Series e Sisu ce l'ha ancora una volta nuovi codici di modello. Il numero che segue la lettera E era ora la cilindrata del motore espressa in litri. Dopo questo era lettera M seguita dalla potenza del motore in cavalli. M è stato sostituito con spacco quando la cabina Renault è stato introdotto nel 1997. [80] Confusamente, il modello è stato scritto in modo diverso sul badge; per esempio sulla E18 630 modello è scritto come 18 E 630. [82] Il introdotto ultimo modello 2005, con cabine Renault ha nomi commerciali in più, anche se il codice ufficiale modello era ancora con E. C500 è stato utilizzato con modelli alimentati da Caterpillar e R500 con motore Renault. [101] Inoltre nomi commerciali specifici dell'applicazione stati presi da usare: veicolo registrazione divenne Sisu legname, [102] earthmover Sisu roccia, [103] scarrabile Sisu Roll, [104] veicolo manutenzione stradale è stato chiamato Sisu Works, [105] gru mobile sisu gru rispettivamente [106] e ruote trasporto veicoli sisu portante. [107]

Il modello introdotto 2010 con i componenti di Mercedes-Benz ha ottenuto il marchio Polar. I nomi dei modelli sono presto DK12M e DK16M; la K sta per cabina alta, il numero di cilindrata in litri e M significa che la cabina è tipo di controllo in avanti. [108] I nomi dei modelli di specifica applicazione sono ancora utilizzati in parallelo





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el magutt

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MessaggioTitolo: Re: foto marca sisu finlandia   Mer Mag 10, 2017 7:28 pm







trattori portuali



ralla sollevamento idraulico





Sisu Auto è una società di camion finlandese. La parola finlandese sisu significa intestine, granaglie, determinazione che sono ideali per i popoli finlandesi.

La SISU Defence auto di Sisu Auto produce veicoli tattici ad alta mobilità per uso militare.


Sisu ha fondato nel 1931. I primi nove veicoli Sisu, una serie di prototipi composti da un autobus e da otto autocarri, hanno rotolato la linea di produzione nel 1932.
Per garantire la produzione di autocarri durante la guerra di continuità, nel 1943 è stata costruita una nuova fabbrica di autocarri presso Hämeenlinna, a circa 100 chilometri a nord della capitale. I camion Sisu sono stati fabbricati lì dal 1945 al 1948. La fabbrica è stata presa in consegna dal dichiarato Vanajan Autotehdas Oy, che ha fabbricato autocarri e autobus con il nome Vanaja fino al 1968, quando Sisu ha ripreso le attività a Hämeenlinna.
Alla fine degli anni '50 la scelta del motore di Sisu era il diesel di Leyland . La sua gamma è aumentata a 20 tonnellate, con dispositivi di sollevamento elettroidraulici sull'asse posteriore per trasferire il peso sull'asse motore. Questo sistema è anche diventato una caratteristica universale dei sei ruote nordici ed è stata ampiamente adottata in molti altri paesi.
A metà degli anni Sessanta, i camion di cablaggio di cabina di inclinazione sono stati visualizzati e nel 1966 i modelli di controllo normale sono stati ristrutturati usando le cappe in fibra di vetro. I modelli K normali di controllo hanno coperto da 16 tonnellate 4x2 e 4x4 fino a 24 tonnellate 6x2 e 6x4, mentre erano due modelli di cablaggio KB - un trattore 4x2 e un 6x2, sia per i gg da 38 a 45 tonnellate. Una gamma più leggera, i modelli U, copriva la staffa lorda da 15 a 22 tonnellate.
All'inizio degli anni '70 è stata disponibile una gamma completa di 14 veicoli pesanti, nel controllo normale e in avanti, oltre a trattori terminali "a metà cabina" per la manovra di cantiere.
Il più grande camion costruito da Sisu era un cappuccio da 180 tonnellate con 6x6 .
Durante gli anni '70 Leyland e Rolls Royce erano le scelte principali del motore.
La serie M apparve nel 1971 con un nuovo design della cabina di inclinazione del comando di andata.
Il nuovo modello della serie M è stato successivamente utilizzato negli autocarri Dennison in Irlanda.
Nel 1974 la proprietà di Sisu era tornata alla proprietà statale finlandese ei motori Leyland e Rolls Royce sono stati eliminati a favore dei motori Cummins .
Nel 1976 Leyland Motors e Saab-Scania avevano entrambe una quota del 10 per cento in Sisu con accordi tri-partiti.
Alla metà degli anni '80 è comparsa una serie di nuove serie SR e serie SM in avanti.
Negli anni Novanta Sisu ha offerto un'ampia gamma di camion multiasse, tra cui 8x2, 8x4 e 10x4 con giri fino a 60 tonnellate e Cummins è diventata la scelta principale del motore per la nuova Mil e l'E14.
Nel 1997 Sisu ha firmato un accordo di partnership con la società francese Renault VI L'accordo prevede l'acquisto di componenti, tra cui cabine, motori e assi, nonché l'importazione e la vendita di veicoli commerciali Renault in Finlandia.
1998 SISU Defense ha presentato il veicolo tattico SISU 6x6 ad alta mobilità (HMTV).
Nel dicembre 2005 Sisu Defense ha stipulato un contratto per fornire alle forze di difesa lituane i camion SISU 8x8 protetti dalle miniere fino al 2009. L'accordo ha un valore superiore a 20 milioni di euro con un'opzione per ulteriori consegne oltre 10 milioni di euro [1] ed è il più grande singolo Consegna di esportazioni nella storia automatica di Sisu [2] .
Nel 2006 è stato presentato un veicolo tattico ad alta mobilità 10x10 ed è ora il top del modello di gamma.
Sisu Auto è specializzata in autocarri già pronti. Nel 2006 Sisu ha introdotto la nuova famiglia di modelli specializzati nelle applicazioni Crane, Rock, Roll, Timber e Works. Nel 2008 è stato presentato il nuovo autocarro di trasporto Sisu Carrier.
2007 Sisu rilancia le operazioni russe che forniscono 95 combinazioni di legno pronte SISU Timber.
Nel 2008 Sisu Auto ha vinto un'offerta internazionale per i camion di legno a Ust Ilimsk, in Russia. La più grande organizzazione forestale internazionale in Russia OJSC Ilim Group e Sisu hanno firmato un contratto per la consegna di autocarri e rimorchi di 91 Sisu E13 6x4 per la fabbrica Ust Ilimsk, situata nella regione Irkutsk. I carrelli opereranno nell'operazione di approvvigionamento del legno per il laminatoio del Gruppo Ilim. Questo sarà il più grande contratto individuale per la consegna di autocarri di legno occidentali in Russia. Ulteriori informazioni: http://www.sisu-trucks.com/portal/it/news



Fondato 1931
Quartier generale Karis, in Finlandia
Industria Produzione
Prodotti camion
Entrate (fatturato) aumentare 140 milioni di euro
I dipendenti 170
Società controllate SISU Difesa
Sito web Homepage di Sis



AGCO SISU Potenza
Logo AGCO SISU Power
Predecessore Sisu Diesel
Fondato 2008
Quartier generale Linnavuori, Nokia , Finlandia
Prodotti motori
Genitore AGCO
Sito web http://www.agcosisupower.com

AGCO SISU Power è una divisione della AGCO Corporation, con sede nell'impianto di Linnavuori, nella città di Nokia, in Finlandia, già conosciuta come Sisu Diesel . [1] I motori sono talvolta commercializzati come AGCO , AGCO SISU , AGCO Power , Challenger , Challenger Endurance e Endurance .

Storia Modifica
I motori furono prodotti per la prima volta nel 1943 sotto il marchio Valmet Diesel Engines e i motori marini furono costruiti con licenza da Burmeister & Wain di Danimarca . I motori per i trattori sono iniziati nel 1957. Negli anni '70, Sampo-Rosenlew ha cominciato a utilizzare Valmet Diesels nei loro mietitrebbiatrici .

Dopo che Valmet ha acquisito il trattore di Volvo BM , i trattori Volvo BM hanno cominciato a utilizzare i motori Valmet Diesels .

Valmet Diesels è stata prima prodotta in Brasile nel 1994 per la fabbrica Valmet locale. [2]

La Valmet Diesel è stata trasformata in Sisu Diesel e nel 2008 a AGCO SISU Power

Sisu K-50SS


Sisu K-50SS è un trattore a balestra a sei ruote, realizzato dalla produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT). Il veicolo può generare una forza di trazione 388 kN ed è stato utilizzato per tirare i rimorchi piani . [2]

Solo una unità è stata prodotta nel 1961 ed è il più grande veicolo a motore di linea mai costruito nei paesi nordici

K-50SS è stato sviluppato con l'assegnazione di Kemijoki Oy , che ordinò alla fine del 1959 due trasportatori pesanti a 6 × 6 per trasportare trasformatori di peso di 1 000 tonnellate e altri componenti pesanti su rimorchi piani. L'idea iniziale era avere due unità, di cui uno sarebbe stato utilizzato per il rimorchio tirando nel frattempo l'altro avrebbe spinto il trailer da dietro. I veicoli sono stati anche progettati per essere utilizzati separatamente per i centri di costruzione di centrali elettriche in tutta la Finlandia. [1]

SAT aveva precedentemente prodotto sei pesanti mulini Sisu K-36 e il know-how è stato utilizzato nel lavoro di ingegneria. La prima unità era pronta nella primavera del 1961, a soli 1,5 anni dall'assegnazione. Tuttavia, Kemijoki annullò l'ordine dell'altro K-50SS e il veicolo prodotto rimasto unico

Il veicolo è alimentato da un roll-royce C6TFL [2] turbocharged [3] 6 cilindri in linea , motore diesel a quattro tempi . Il suo output di 223 kW (300 CV ) è del 43% e la coppia di 1 070 Nm è superiore del 56% rispetto al tipo aspirato standard. Il foro del cilindro è di 130,2 mm e corsa 152,2 mm. Il rapporto di compressione è 14: 1. Il motore è dotato di un sistema di avviamento dell'aria . [2]

Trasmissione e telaio [ modifica ]
Il moltiplicatore di coppia Hydraulic Rolls-Royce BF 11500Ms230 ha tre gradini. Il cambio principale a tre passaggi è fatta da Foden . Il potere è diviso tra l'asse anteriore e due assi posteriori da un differenziale all'interno del carrello di trasferimento ZF VG-800-4V1. Il meccanismo include la possibilità di disimpegnare l'azionamento della ruota anteriore per l'azionamento di transizione; Quindi anche la frizione idraulica può essere passata da un collegamento meccanico. [2]

Il rapporto massimo raggiunge quasi 65 000 forze circonferenziali Newton su ogni ruota. [2]

Gli assi guidati da Kirkstall sono dotati di differenziali interbloccabili . La coppia tra gli assi posteriori è divisa per un differenziale longitudinale. [2]

Il telaio è costruito in modo analogo a quello delle locomotive; La soluzione è stata riutilizzata negli anni '90 quando la società ha prodotto Sisu Mammut e Bambino earthmovers per la società mineraria svedese LKAB . [1]

Cabina [ modifica ]
La grande cabina è dotata di due letti e una piccola cucina. [2]

Utilizzo e caratteristiche [ modifica ]
La K-50SS è stata utilizzata per il trasporto pesante nei centri di costruzione di impianti idroelettrici finlandesi finlandesi. [4]

Il veicolo di pesatura da 19 300 kg potrebbe essere ulteriormente caricato con pesi in calcestruzzo supplementari fino a 52 000 pesi totali per migliorare la presa del pneumatico. [2]

Il moltiplicatore della coppia idraulica consente la coppia di passaggio alle ruote quando il veicolo è in piedi, consentendo un inizio regolare. La velocità massima con il rapporto più alto è di 10 km / h; La velocità massima durante l'azionamento di transizione è di 55 km / h. La frizione idraulica può essere utilizzata per decelerare. [2]

Secondo i conducenti contemporanei e altre persone coinvolte, il veicolo è facile da guidare e ha sempre soddisfatto le aspettative che gli sono state date. [1] [2]

Il veicolo costa 21 milioni di marchi e ha fatto solo 43.000 km (a partire dal 2010). [2] La K-50SS è la più grande unità automobilistica di tutti i tempi per il trasporto stradale prodotta nei Paesi nordici, senza un ribaltamento o altre sovrastrutture. Veicoli più grandi sono stati costruiti ma non omologati per essere utilizzati su strade pubbliche. [1]




abbricante Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Produzione 1961
montaggio Karis , in Finlandia
progettista Pentti E. Lehtinen, Kalevi Kakko e Olavi Karhu [1]
disposizione 6 × 6
Powertrain
Motore Rolls-Royce C6TFL ;
223 kW / 2100 1 / min;
1070 Nm / 1300 1 / min
Trasmissione Cambio principale a 3 rapporti; Caso di trasferimento a 2 velocità; Moltiplicatore di coppia
Dimensioni
interasse 4 700 + 1 575 mm
Lunghezza 9 700 mm
Larghezza 3 200 mm
Altezza 3 570 mm
Peso di riarmo 19 300 kg












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