Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 rat bike/ roikon bike

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 2484
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: rat bike/ roikon bike   Mer Mag 11, 2016 6:41 pm

Con il termine Rat bike si identifica quel genere di moto special modificate artigianalmente dal look trasandato e rappezzato[
Rat bike (moto ratto) sono una categoria di moto nate in America. L'origine del termine si attribuisce alle moto utilizzate dai contadini americani. I braccianti e agricoltori spesso a corto di soldi cercavano di sistemare i propri mezzi rotti con ricambi usati e con riparazioni self made.

L'essenza e lo scopo della rat bike è di mantenere la moto funzionante per la quantità massima di tempo possibile ma con la minor spesa possibile.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Rat bike engineering: esempio di giunzione di un collettore su Rat Bike senza uso di saldature.
Queste moto sono generalmente caratterizzate da aggiunta o sostituzione


di parti meccaniche non appartenenti al modello della moto in questione (venivano spesso riciclati pezzi di altri veicoli per aggiustare i guasti), sono generalmente di colore nero opaco con più o meno parti di metallo grezzo o ruggine. Altra caratterista distintiva delle rat bikes sono le giunzioni di collettori o altre parti della moto senza saldature, ma con bendaggi, o avvolgimento tramite lattine sigillate tra loro con fascette metalliche.

Survival bikes[modifica | modifica wikitesto]
Un sottogenere delle rat bike sono le survival bikes. Queste si caratterizzano, oltre agli elementi distintivi delle rat bike, per essere ricoperte da cianfrusaglie o enormi carichi (sarebbero in grado di trasportare tutto l'occorrente in caso di disastro o cataclismi).

Questo genere è stato fortemente diffuso dalle pellicole di Mad Max.

ante volte l’avrete detto? «Questa moto è un trattore». Questa volta nessuno può darvi torto. Succede che il signor Larry Medwig, di Painesville (nord dell’Ohio), ha un vecchio motore agricolo, l’LB dell’americana International Harvester, 5 cavalli di testarda costanza. Una macchina come quella della foto qui sotto, che lui usava per mescolare il cemento per preparare la malta:




Rokon moto

Rokon è un Rochester, New Hampshire a base di costruttore di moto che costruisce insolito 2 ruote motrici off-road moto , che sono a volte indicato come Moto-trattori.

Rokon è stata fondata nel Vermont da Orla Larsen nel 1963 di vendere il Nethercutt Trail-Breaker, una moto a 2 ruote motrici inventato intorno al 1958 da Charlie Fehn e costruito in Sylmar, California . Nel 1964 Rokon Inc. ha acquistato i diritti di produzione per il Trail-Breaker e commercializzato le moto dal loro ufficio Vermont prima di spostare il business per New Hampshire , dove continuano nel mondo degli affari di oggi.

Progettazione [ modifica ]
motocicli Rokon utilizzano una combinazione di trasmissioni a cinghia, a catena e dell'albero accoppiate a riduttori da guidare sia le ruote anteriori e posteriori. Macchine più vecchie sono stati alimentati da un West Bend (US Motor / Chrysler Marine) 820 motore a 2 tempi (134cc), mentre le macchine più recenti dispongono di un motore Honda o Kohler di circa 6hp. Ogni ruota cava è in grado di contenere 2,5 litri a testa di benzina o di acqua per i viaggi a lunga distanza.

Questi sono a bassa velocità moto off-road progettati per essere utilizzati sui terreni più accidentati. Alcuni sono in grado di 35 miglia all'ora o più, ma tipica velocità massima è di circa 20 mph. I modelli attuali sono il Trail-Breaker, Ranger e Scout. Quando ascendente molto ripida velocità colline può essere 0,5 miglia all'ora.

RT340 TCR automatica / CVT [ modifica ]
Nel 1974, ha prodotto il Rokon RT340 TCR automatico, utilizzando una motoslitta di tipo Salsbury CVT , solo trazione posteriore e freni a disco doppio. Un'altra caratteristica insolita era una cordicella per avviare il motore. La trasmissione ruota libera con il motore al minimo; inizia a coinvolgere circa 2800 RPM; ed è sintonizzato in modo che il motore funziona sempre nei pressi di potenza di picco, a 6.000 a 6.700 giri. Il rapporto di trasmissione più bassa è 3.76: 1 e la più alta 0,87: 1. Utilizzando una CVT permette un uso di un motore ciclo 2 tempi di potenza superiore, ma fascia di potenza stretta. Il suono del motore è insolito come il motore rimane ad una velocità quasi fissa e il rapporto cambia trasmissione in base alla velocità. Le ruote libere di trasmissione quando non guidare in avanti, quindi non c'è il freno motore. La trasmissione è scaricato verso l'esterno per il raffreddamento, e così è contaminato da incroci streaming e altre esposizione ambientale. le cause di acqua scivolando ma va via velocemente; tuttavia grana può causare attaccare la trasmissione. Cavalcando superfici allentate a volte è complicato, come fuga ruota posteriore non provoca variazioni rivelatori del suono del motore. Tuttavia, la maggior altra guida è intuitiva e, a volte molto più conveniente come evita l'automatico motore si arresta e altri problemi con la selezione delle marce. Il funzionamento è forte (90.3 dB (A) ) come il motore è sempre in esecuzione veloce tranne al minimo. Nonostante il peso ridotto della ruota anteriore, circa il 43%, ha avuto difficoltà tirando impennate, un problema per enduro equitazione. I prototipi sono stati correvano da piloti ufficiali 1971-1973 sotto Tom Clark; "TCR" sta per "Tom Clark Replica". Nello studio annuale di 48 ° di sei giorni, tutti e quattro i piloti hanno guadagnato medaglie di bronzo per la finitura. "Guida Cycle" collaudatori riferito superiore per l'arrampicata collina e veloce su superfici dure, ma povero su superfici sciolte e le colline che scendono. [1]

https://www.rokon.com/





Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
rat bike/ roikon bike
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acquisti su Bike discount.de
» Voglia di CUBE
» ProBike Livi
» 17/04 TILIMENT MARATHON BIKE 2011
» Ray's mountain bike indoor park

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: