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 dac autocarri

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el magutt

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MessaggioTitolo: dac autocarri   Dom Ott 02, 2016 9:21 pm

http://www.automobileromanesti.ro/Altele/Mecanica_Marsa/

autocarri dac






pale gommate dac

DAC, abbreviazione di Diesel Auto Camion, è un romeno marchio camion prodotta dal 1970 nella Braşov zona. Dal 1990, DAC è stata la divisione camion speciali di romani camion.

DAC è stata fondata dopo la seconda guerra mondiale sulla fondazione del vecchio ROMLOC fabbrica automobilistica costruita nel 1921. Nello spirito dei giorni comunisti, l'impianto industriale è stato nominato Steagul Rosu (Bandiera Rossa). A partire dal 2000 erano state prodotte quasi 750.000 camion.

Camion DAC condividono le stesse piattaforme di costruzione con i camion romani ma non era parte del 1971 venture tra l'allora-Ovest società tedesca MAN e il governo rumeno.


La serie CN è stata una casa di sviluppo di AD Basov disponibile dal 1977. La NC è disponibile con 4x4, 6x6 e 8x8 configurazioni delle ruote e da 3 a 10 tonnellate la capacità di carico. La serie CN dispongono di una forma rettangolare in metallo cabina con porte scanalate in senso orizzontale e pannelli laterali, frontale piatto e una pendenza incernierato parabrezza. I veicoli sono dotati di MAN D2156 motori diesel a 6 cilindri di licenza costruito e un 5 o 6 trasmissione -speed, transfercase 2 velocità, riduttori epicicloidali, ruote con differenziali bloccabili, doppio aerofreni, servosterzo e un 24-volt dispositivi elettrici . [1]

I modelli [ modifica ]

Il DAC 120 DE era una grande terra alaggio dumper progettato da DAC , un romeno produttore di attrezzature pesanti , camion e autobus e prodotto da Mecanica Marsa (vicino Avrig ). [1]

Progettato nel 1988, seguendo il modello di dumper Haul americano Lectra, è diventato uno dei più grandi della terra-traino camion in tutto il mondo. Il DAC 120 DE ha avuto un vuoto di peso di 90 tonnellate , e un massimo di capacità di 120 tonnellate. Era lungo 10 metri e 5,4 metri di altezza sopra il baldacchino, con un passo di 3,2 metri. Il modello è stato azionato da un 8-ton, 65 litro motore diesel , in grado di produrre 1.040 cavalli [2] (768 kW ). Questo motore alimentato due Electroputere Craiova motori di trazione elettrica in asse posteriore. La parte superiore velocità del camion era 70 chilometri all'ora vuota e 55 chilometri all'ora quando è piena. Il camion aveva due 1.600 litri serbatoi di carburante in grado di spostare il DAC 120 DE (quando è piena) in una 24 ore programmare un'intera settimana.

Il numero totale di camion costruito è stato di circa 15, di cui otto sono andati al miniera di rame Roşia Poieni , tre al Mahmudia calce cava , due al canale Danubio-Mar Nero sito e cinque al Mc Caimy mostro Pilbara minerale di ferro miniera in Occidentale l'australia .

Il costo di un DAC 120 DE camion è stato di circa US $ 300.000, cinque volte più economico di altri modelli prodotti nel 1980

Rocar DAC è stata una serie di autobus e filobus prodotti dalla Autobuzul (poi Rocar) società di Bucarest , Romania , tra il 1979 e il 2000. Erano disponibili sia standard (non articolata ), modelli di 12 metri e articolato , di 17 metri modelli.

Per gran parte degli anni 1980 e all'inizio del 1990, questi autobus e filobus sono stati la spina dorsale della rete di trasporto urbano della Romania in quanto, per tutto il 1980, le aziende di trasporto pubblico non è stato permesso di importare qualsiasi tipo di veicolo.

Gli autobus sono stati progettati e costruiti in un periodo di grave carenza , l'accento viene messo sul economizzare l'uso dei materiali e la semplicità del disegno. La maggior parte degli autobus di questo tipo non hanno potere o servosterzo, e solo un piccolo numero di autobus, costruita nella prima parte del progetto (1979-1982) impiegati cambi automatici, che sono stati abbandonati come soluzione a causa dei costi elevati. La zona del passeggero era anche molto spartana, non avendo sistemi audio o visualizzare interni, sedili in costruzione di compensato , solo per i modelli successivi sono stati dotati di sedili in plastica, lampadari essendo 6-8 piccoli da 12 volt lampadine che forniscono l'illuminazione insufficiente.

Durante la fine degli anni 1980, alcuni sono stati convertiti per funzionare su gas metano , con l'installazione di due o tre bombole di gas sui tetti. Dopo la caduta del regime comunista, gli autobus sono stati riconvertiti in diesel . Autobus DAC sono stati dotati di RABA- ungheresi MAN motori, o con motori rumeno IABv capaci di 192 cavalli di potenza DIN e 4 o 6 marce scatola del cambio per una velocità massima di 65 km / h. Dopo il 1990, la serie è stata leggermente migliorata come livello di qualità, come i motori RABA, trasmissione RABA, sedili di plastica (o, a volte con vinile cuscini tappezzeria - principalmente versioni allenatore, ma anche alcune versioni urbani), e molti modelli sono stati più alti. Alcuni di loro, sono stati anche dotati di illuminazione fluorescente, ma in pochissimi casi, questo retrofit è costituito prevalentemente da al garage host. Alcuni modelli sono stati montati dopo il 1990 con motori meno inquinanti, e questa cosa è stato specificato sul bus.

Nel 1996, Rocar ha iniziato a sostituire la line-up modello con la nuova Rocar DeSimon gamma che è stata prodotta fino al fallimento della società nel 2003 (tuttavia, Dac 112 autobus UDM sono state costruite fino al 2000). La maggior parte degli autobus Rocar DAC sono stati ritirati dal servizio e sostituiti con autobus più moderni. RATB li usa ancora come utilità o di servizio dei veicoli, ma non più come veicoli passeggeri. Tuttavia, alcuni sopravvivono con le aziende di trasporto più piccole, su alcuni servizi rurali e nei piccoli centri. Filobus, d'altra parte, sono cavata meglio, a causa del costo di acquisto più elevato e minore usura e lacerazione, e sono ancora un luogo comune in città come Cluj , Targu-Jiu o Kiev , tuttavia ci sono piani per sostituire loro con nuovi veicoli. In alcuni casi, filobus superato 25 - 30 anni di servizio. E 'stato anche esportato, solo in versione filobus, in Bulgaria (usata a Varna, Burgas, Sofia) e Ucraina (Kiev, Harkov, Dnepropetrovsk), tuttavia essi sono stati modificati e dotati a livello locale con altri motori e controller che nella sua madre patria. Anche inviato come veicoli di prova nella ex Jugoslavia, Cecoslovacchia e Ungheria, ma non sono stati accettati (probabilmente dovuto principalmente al fatto che questi paesi sono stati anche avere i loro produttori di autobus - IKARBUS, Skoda e Ikarus, rispettivamente).

Gli autobus [ modifica ]
DAC 112 UDM - il modello standard di 12 metri, utilizzato per i percorsi urbani o suburbani. Questo è stato il modello di base per tutti i disegni successivi. Disponibile con due o tre porte. Costruito tra il 1982 e il 2000.
DAC 117 UD - l' articolato , modello di 17 metri. Disponibile con due o quattro porte. Costruito tra il 1979 e il 1998.
DAC UDAN 2002 - un tentativo di modernizzare il modello UDM DAC 112 sostituendo il motore e la trasmissione del DAC 112 UDM con un Euro 2 modello conforme alla normativa, nonché la modernizzazione della carrozzeria. Solo due sono stati costruiti prima che il progetto è stato ritenuto infruttuoso. Entrambi sono stati gestiti da RATB .
Filobus [ modifica ]
DAC 112 E - filobus standard, alimentato da un 110 o 125 kW di corrente continua del motore.
DAC 212 E - filobus standard, alimentato da una TN76 125 kW di corrente continua del motore. Dotato di un sistema di comando elettronico per la sua contattori . Disponibile anche con 150 KW motore (tipo TN81)
DAC 212 ECS - Come DAC 212 E, ma utilizzando un chopper sistema come un controllo di velocità. ECS sta per Sistema Chopper Electric. Dotato di 125 o 150 Kw (TN76 o TN81)
DAC 117 E (A) - articolato filobus, alimentato da una 125 kW di corrente continua del motore. Sebbene alcuni operatori chiamati questi veicoli DAC 117 EA (con un modulo 'articolato'; alcuni chiamati anche gli autobus articolati 'DAC 117 UDA'), tutti i piatti VIN di questi veicoli mostra il nome corretto (senza la 'A'). disponibile con TN81 150 Kw anche. Alcuni modelli sono stati prodotti con elicotteri.
DAC 217 E - articolato filobus, alimentato da una 150 kW di corrente continua del motore. Il modello più comune, con il comando elettronica dei contattori . Disponibile anche con chopper, come opzione.
DAC 317 ETS - Stesso con DAC 217 E, ma con il motore controllato da tiristori . ETS sta per Sistema tiristori elettrico. Equipaggiato con TN81 150 Kw, o con il più recente TN96 150 Kw.
DAC 318 ET Tandem - filobus articolato, alimentato da due motori DC TN76 125 KW, lavorando in tandem. Solo un prototipo è stato costruito. 18 metri di lunghezza, fino a 200 passeggeri.
DAC 122E o 123E - Doppio filobus articolato, alimentato da una TN76 125 KW motore al numero asse due. E 'stata fatta da URAC ITB in collaborazione con ROCAR. Si potrebbe trasportare quasi 200 passeggeri o anche di più. E 'stato numerato # 7091 a ITB / RATB. E 'stato fatto negli anni 80 ed è stato utilizzato fino agli inizi e la metà del 2000. Si dice che due più tali veicoli esistevano, ma erano trasformati torna a 117E a causa dei costi elevati e alcuni svantaggi, anche presenti a # 7091: guida difficile, lenta , sottodimensionato, vantaggio solo essere l'elevato numero di passeggeri. E 'stato scartato da qualche parte nel giugno 2000. Si dice anche che un autobus a DAC articolato esisteva, ma nulla è confermato, in quanto questo tipo è stato da nessuna parte operato, fatta eccezione per il filobus doppia articolato che è stato operato da ITB tardi RATB.





http://www.trucksplanet.com/catalog/model.php?id=1432

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