Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 automezzi militari

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: automezzi militari   Ven Feb 21, 2014 5:38 pm

salve oggi vorrei affrontare l'argomento veicoli militari , vorrei che qualcuno arricchisse questa discussione con esperienze personali:
operano, di norma, fino dietro alla prima linea, rifornendo quindi i depositi, lasciando ai veicoli da trasporto tattico il compito di rifornire di quanto è necessario le truppe in prima linea. Quindi i veicoli da trasporto sono generalmente ruotati (operando principalmente su strada e solo ber brevi tratti su terreno non preparato) e non protetti. In genere i veicoli da trasporto dagli inizi del XX secolo in poi sono motorizzati, con l'armamento assente o ridotto a mitragliatrici per la protezione contraerei.
Attualmente il trasporto logistico viene effettuato usando veicoli da alta capacità di carico (5 t e più), spesso organizzati come motrice e semirimorchio, e, essendo utilizzati principalmente sulla rete stradale, possono avere anche trazione 4x2, 6x4 o 8x4. In genere i veicoli da trasporto militare sono veicoli da trasporto civile con migliorie finalizzate all'uso specifico.
Il trasporto tattico si basa su autocarri che hanno capacità di trasporto da 1,5 a 5 t, generalmente (considerando il fatto che non si può sempre garantire l'operabilità solo su strada) sono forniti di trazione totale, per avere una sia pur minima capcità di movimento su terreno vario. Questo fatto limita l'utilizzo diretto di veicoli civili, di cui, tuttavia, si cerca di utilizzare per quanto possibile gli organi principali (motore, cambio e carrozzeria), anche se, appunto, tutto il blocco della trazione richiede una riprogettazione estesa.
In pratica la motorizzazione di tutti i veicoli da trasporto, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, ha privilegiato l'uso di motori Diesel, nei confronti dei motori a benzina, soprattutto per poter usare combustibili meno pregiati (nafta) e, soprattutto, meno soggetti ad incendi.

l veicolo portacarri è un particolare tipo di autocarro militare, usato per il trasporto dei veicoli cingolati.
Anche se normalmente non compaiono nei bollettini di guerra, gli autocarri sono una componente fondamentale per ogni esercito, e in particolare quelli portacarri (come anche le cisterne) sono determinanti per le forze corazzate, perché senza di essi, sia in addestramento che in combattimento i veicoli cingolati non potrebbero muoversi senza accumulare molto in fretta pesanti usure ed inefficienze, con il risultato che sia l'addestramento tattico che i risultati bellici sarebbero assai compromessi.
Il veicolo tedesco Faun SLT 50 Elefant è noto negli USA come M 746 HET. Esso è abbinato al rimorchio M747, ha 2 verricelli da 27t ma è risultato molto costoso, così che il lotto originario era di soli 125 esemplari.
M1911, un automezzo civile adattato, 6x8, con motore diesel sa 435 hp, 747 consegnati come alternativa economica all'M746.
Altri mezzi usati sono stati gli M123 6x6, M915 6x4, M920 8x6, mezzi commerciali standard minimamente modificati.

Thornycroft Antare 6x4 con motore sovralimentato da 333 hp, capacità di 60t.
Scammell Commander, sostituto del precedente, con capacità di 65t per i carri Challenger, e un verricello da 20t per il carico sul rimorchio di mezzi fuori uso.
Scamel Crusader 6x4, mezzo civile militarizzato, in 2 versioni da 20 o 35t.










Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: mezzi speciali militari dozer blindati   Sab Giu 06, 2015 10:58 am

l dozer più usato durante lo sbarco in Normandia era il D7 della Caterpillar con la corazza di protezione posta sia sopra il motore che la cabina. Oltre all'utilizzo dei dozer i soldati avevano modificato anche i carri armati, come Sherman M4A1, aggiungendo un martinetto idraulico e la lama apripista M1, trasformando rapidamente questa macchina in un carro armato apripista. -
Il dozer più famoso fu il c.d. Centaur. Questo gigante è stato sviluppato dalla 79^ Divisione Corazzata e si è costruito rimuovendo la torretta di un carro armato Cromwell ed aggiungendo una lama.
Più di 250 unità sono stati costruiti durante la seconda guerra mondiale, ma non hanno visto l'azione fino agli ultimi mesi di guerra. -
I carri armati-apripista sono stati utilizzati per eliminare gli ostacoli sulla spiaggia e sulle strade, ad esempio riempire i crateri formati dalle bombe e rimuovere gli ostacoli per i mezzi da sbarco. Gli Alleati hanno utilizzato anche le macchine per arare campi minati, rimuovere le siepi confinanti con campi di battaglia, seppellire i bunker e cancellare le tracce dell'esercito sotto l'attacco del nemico -












http://en.wikipedia.org/wiki/Armored_bulldozer

Il bulldozer corazzato è uno strumento fondamentale di combattimento ingegneria . Questi veicoli da combattimento di ingegneria uniscono la terra capacità del bulldozer con l'armatura che protegge il veicolo e il suo operatore nella zona di combattimento in movimento. La maggior parte sono bulldozer civili modificati con l'aggiunta di veicoli armatura / equipaggiamento militare, ma alcuni sono serbatoi spogliato di armamento e dotati di una lama. Alcuni carri armati hanno lame bulldozer, pur mantenendo il loro armamento, ma questo non li rende bulldozer blindati come tali, perché il combattimento rimane il ruolo primario - il movimento terra è un compito secondario.

Il primo bulldozer corazzato è stato sviluppato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Questo era un convenzionale Caterpillar D8 bulldozer dotato di armatura per proteggere il guidatore e il motore. Il lavoro è stato realizzato da Jack Olding & Company Ltd di Hatfield . Il bulldozer è stato uno dei diversi veicoli blindati strane che sono state indicate collettivamente come " Funnies di Hobart "e sono stati operati dagli inglesi 79 ° divisione corazzata a sostegno della assalti armati.

I bulldozer sono stati prodotti in preparazione della battaglia di Normandia con i compiti di compensazione delle spiagge di invasione di ostacoli e rendere le strade accessibili per rimuovere le macerie e compilando crateri di bombe rapidamente.

Come eserciti alleati avanzavano attraverso l'Europa, il bulldozer corazzato è risultato essere troppo lento, c'era bisogno per ben corazzato-, ostacolo compensazione veicolo che era abbastanza veloce per tenere il passo con le formazioni del serbatoio. Questa esigenza è stata soddisfatta dal Centauro Bulldozer -a serbatoio Centauro con la torretta rimosso e una lama bulldozer montato. Bulldozer Centaur erano ancora in uso con l'esercito britannico al momento della guerra di Corea .


Bulldozer blindati moderni sono spesso basate sul Caterpillar D7 e D9 . Gli attributi che rendono il D9 popolare per i grandi progetti di costruzione rendono auspicabile per militari applicazioni. E 'stato particolarmente efficace per le Forze di Difesa Israeliane (IDF) e per le forze armate degli Stati Uniti (il Corpo dei Marines e l' esercito degli Stati Uniti ) in Iraq , sia utilizzando un kit armatura sviluppato e prodotto da Israele . Dopo il successo della D9 blindata, Caterpillar-Defense prodotti ha iniziato a produrre e vendere bulldozer blindati, soprattutto per le forze armate degli Stati Uniti . [ 1 ]

Uso israeliano [ modifica ]
Vedi anche: IDF Caterpillar D9 e demolizione di case nel conflitto israelo-palestinese

IDF D9 L, coinvolto nella battaglia di Jenin 2002 durante l'Operazione Scudo Difensivo .

IDF Caterpillar D9 blindato parcheggio bulldozer vicino alla base militare.
L'israeliano Armored D9 - soprannominato Doobi ( in ebraico : דובי ; acceso teddy bear ) - è un Caterpillar D9 bulldozer che è stato modificato dalle Forze di Difesa israeliane , israeliane industrie militari e Israel Aerospace Industries per aumentare le possibilità di sopravvivenza del bulldozer in ambienti ostili e permetterle di resistere agli attacchi pesanti.

Il D9R, l'ultima generazione di bulldozer D9 in servizio IDF, ha un potere di 405-410 cavalli (302-306 kW) e forza di trazione di 71,6 tonnellate-forza (702 kN ). Ha un equipaggio di due, un operatore e un comandante. E 'gestito dalla TZAMA (צמ"ה = ציוד מכני הנדסי , Ingegneria Meccanica attrezzature ) unità del Genio israeliana .

La principale modifica IDF è l'installazione di un israeliano-made armatura kit che fornisce una protezione armatura per i sistemi meccanici e all'operatore cabina . L'operatore e il comandante sono protette all'interno di una cabina blindata ("cabina di pilotaggio"), con le finestre antiproiettile per la protezione contro le bombe , mitragliatrici e cecchini fuoco. L'IDF ha anche sviluppato una corazza stecca add-on per deviare RPG turni. Il pacchetto di armatura montato aggiunge circa 15 tonnellate supplementari per il peso della linea di produzione del D9. I bulldozer D9 modificati possono essere dotati di caratteristiche diverse, come equipaggio operati mitragliatrici , proiettori di fumo, o lanciagranate .

L'IDF usa il D9 per una vasta gamma di attività di progettazione, in particolare a casa e struttura di demolizione , anche se sotto il fuoco, così come terrapieni , scavando fossati , montaggio barriere di sabbia, costruzione fortificazioni , salvataggio bloccati, rovesciati o danneggiati mezzi corazzati ( insieme a M88 Vehicle Recovery ), compensazione mine , detonanti IED e esplosivi , compensazione ostacoli del terreno e percorsi di apertura per veicoli da combattimento corazzati e fanteria.

Durante la Seconda Intifada blindato D9 bulldozer acquisito notorietà come uno strumento efficace contro palestinesi combattenti e civili, come lo erano quasi impermeabile alle armi palestinesi e resistito anche giochi di ruolo e le spese del ventre con più di 100 kg e anche mezza tonnellata di esplosivo. Pertanto essi sono stati utilizzati per aprire percorsi sicuri per le forze dell'IDF e detonare cariche esplosive. Il bulldozer è stato ampiamente utilizzato per cancellare arbusti e le strutture che potrebbero essere usati come copertura. Inoltre essi rase al suolo le case dei civili e delle famiglie.

A seguito di numerosi incidenti in cui palestinesi armati si sono barricati all'interno delle abitazioni e ucciso soldati che tentano di violare le voci, l'IDF ha sviluppato "Noal Sir Lachatz" ( נוהל סיר לחץ "Pressure Pot regolamento"), in cui D9 e altri mezzi di ingegneria sono stati usati per farli uscire dai radendo al suolo le case.

Mentre i palestinesi ha visto la D9 come arma devastante, e gruppi per i diritti umani hanno criticato per gli ingenti danni che ha causato alle infrastrutture palestinesi, israeliani e gli esperti militari hanno sostenuto la D9 era uno strumento necessario per combattere la guerriglia e un fattore chiave nella riduzione delle vittime dell'IDF. [ 1]


Durante la prima guerra del Golfo degli Stati Uniti ha acquistato i rinforzi trattore (TPK) dalla Israel Military Industries (IMI) per i loro Caterpillar D7 bulldozer. [ citazione necessaria ] I bulldozer blindati sono stati utilizzati principalmente in applicazioni sminamento. Durante la preparazione per la guerra in Iraq nel 2003, Esercito degli Stati Uniti ha acquistato diversi kit armatura D9 dalla IDF e li ha usati per la produzione di D9 simile fortificato. Questi sono stati utilizzati per cancellare i veicoli distrutti dalle strade, scavare fossati, erigere barriere di terra, e costruire fortificazioni campali. D9 sono stati utilizzati anche per radere al suolo le case che riparavano cecchini ribelli. Relazioni militari sul conflitto in Iraq, dice che le D9 sono stati trovati molto efficace e "ha ricevuto recensioni molto favorevoli da tutto ciò che ha beneficiato dal loro uso
Altre forze militari, come l' esercito libanese e il esercito egiziano , usati anche bulldozer blindati, per sopprimere la rivolta e sostenere la guerriglia urbana .

Il militare sovietico sviluppato veicoli blindati dozer-blade attrezzati dedicati, la serie IMR, sulla base di serbatoio principale battaglia telaio.


[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/93/Blindirani_buldozer.jpg/220px-

Blindirani_buldozer.jpg[/img]




Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
automezzi militari
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tenda canadese originale E.I
» notav una delle discriminanti
» 9 ottobre 1967

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Andare verso: