Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 macchine agricole calzolari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1880
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: macchine agricole calzolari   Mer Ago 30, 2017 6:08 pm

Nel 1952 La ditta Calzolari presenta alla fiera di Bolzano un trattore modello TC 15 diesel motore Stihl con quattro ruote motrici tutte sterzanti, nel 1956 sostituisce il motore con il Fiat 27 cv, l'anno successivo continua a costruire trattori non con il proprio nome, ma per conto della Fiat.

Nel 1951 si svolge a Bolzano una fiera internazionale, alla quale partecipano molte industrie italiane costruttrici di macchine e attrezzi per l’agricoltura genericamente adatta ai lavori collinari e montani. Tra le macchine che fanno scalpore, c’è un trattore a dir poco rivoluzionario: è il Calzolari TC15 diesel, costruito dalle Officine idro-meccaniche-fonderia Calzolari, una piccola azienda di Castelnuovo Sotto, in provincia di Reggio Emilia, costituita dai quattro fratelli Franca, Willia, Vitaliano e Arnaldo.

Vitaliano e Arnaldo, rispettivamente 24 e 21 anni, sono i progettisti di questa macchina a 4 ruote motrici tutte sterzanti, in grado di svoltare in 2,2 metri tra i muri. In curva le tracce delle ruote si sovrappongono diminuendo la superficie calpestata. Il carro è a struttura portante e i due ponti sono oscillanti rispetto al motore – cambio; hanno il blocco del differenziale e il blocco delle ruote sterzanti posteriori in modo da renderlo eventualmente un trattore tradizionale.

Inoltre è possibile anche disinnestare la trazione sulle ruote anteriori. Due barre di compensazione consentono l’autoraddrizzamento del blocco motore – cambio. Un tale insieme di tecnologia viene mosso da un motore diesel due tempi costruito dalla tedesca Stihl da 14 – 15 cavalli. La macchina è valida ma la potenza è non è sufficiente, almeno per un l’uso generalizzato al quale tendono i suoi progettisti. Questi, nel 1956, col modello TC 27R4, adottano un motore da 25 cavalli di origine Fiat, migliorandone complessivamente il rendimento. La cosa non passa inosservata a Torino che convince i Calzolari a cessare la produzione col proprio nome, continuando tuttavia a costruire per conto della casa torinese che trasferirà questa tecnologia nella famosa Montanina.















calzolari montanarina




Fiat montanina calzolari 251-r







Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1880
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: macchine agricole calzolari   Ven Set 01, 2017 10:49 am








materiale storico



montanarina
























locale tecnico
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
macchine agricole calzolari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» malpensa fiera moto e macchine americane
» Macchine accordatrici Pro's Pro
» 1999 Ford Focus SW...
» Chi mi insegna a lucidare?
» Rumore sospensioni anteriori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Andare verso: