Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 rimorchi allestimenti viberti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1815
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: rimorchi allestimenti viberti   Ven Set 29, 2017 11:26 am

Officine Viberti, ora parte del gruppo Viberti Rimorchi SRL, è un'azienda italiana specializzata nella costruzione di rimorchi e semirimorchi, oltre che nell'allestimento di mezzi di trasporto pubblico, attualmente fa parte del gruppo Wielton insieme ai marchi Cardi e Merker che erano inglobati nel gruppo Compagnia Italiana Rimorchi poi rinominata Italiana rimorchi.

È stata fondata a Torino nel 1922 dal cavaliere del lavoro Candido Viberti e alla sua morte, avvenuta nel 1946, il figlio Angelo Elisio Viberti ne ha preso le redini fino al 1959, anno della sua morte; una delle sue più grandi collaborazioni è quella con la Fiat-Iveco, iniziata poco dopo la nascita e attualmente ancora attiva. La collaborazione riguardava in particolare l'allestimento di autobus (come l'Iveco 316 e Iveco Turbocity) e filobus (Fiat 2472 Viberti CGE). Nel campo del trasporto di merci l'azienda è particolarmente nota per la costruzione dei veicoli trainati, sia rimorchi che semirimorchi.

Negli anni cinquanta l'azienda entra anche nel mercato delle due ruote con il marchio Vi-Vi. L'azienda partecipò anche ad un ammodernamento di alcune vetture tram per l'ATAC di Roma e di diverse vetture per l'ATM Torino (sia monocassa sia snodate). Nel 1961 in occasione dell'esposizione internazionale Italia '61, la Viberti costruì appositamente per l'Azienda Torinese Mobilità 12 autobus a due piani (a 3 assi).

Nel 1996, dopo la gestione di un curatore fallimentare, l'azienda viene acquistata dalla famiglia Acerbi proprietaria del omonimo marchio Acerbi, con stabilimento a Castelnuovo Scrivia (AL), formando due stabilimenti produttivi per un totale di 350.000 m² di cui almeno 100.000 coperti. Il più grande dei due siti produttivi si trova a Nichelino (provincia di Torino ora chiuso e in disuso), il secondo invece è a Castelnuovo Scrivia (in provincia di Alessandria).

L'azienda riceve nel 1995 la certificazione qualitativa ISO 9001: si tratta della prima azienda del settore a ricevere tale certificazione.[senza fonte]

Nel dicembre del 2010 il marchio Viberti viene acquisito dalla Compagnia Italiana Rimorchi, proprietaria fra l'altro dei marchi Merker con sede a Tocco da Casauria e Cardi con sede a Verona, creando in questo modo il più grande polo italiano dei veicoli industriali rimorchiati.

Dal 2015 la Compagnia Italiani Rimorchi fa parte del gruppo polacco Wielton SA cambiando nome in Italiana Rimorchi S.r.l. (a socio unico)[1].

Forma societaria Società a responsabilità limitata
Fondazione 1922 a Torino
Fondata da Candido Viberti
Sede principale Torino
Gruppo Wielton group (Compagnia Italiana Rimorchi)
Settore Metalmeccanico
Prodotti rimorchi, semirimorchi e allestimento di mezzi di trasporto pubblico.


https://myntransportblog.com/2014/11/21/offcine-viberty-turino-italy/comment-page-1/














Officine Viberti è stato un produttore italiano di corpi di rimorchi, autobus e autobus e ciclomotori, meglio conosciuto dai suoi allestimenti integrati Monotral autosterzanti e autobus. Era sede a Torino. Viberti ha fatto il Vi-Vi moped dal 1955 al 1957 in alleanza con il produttore moto tedesco Victoria.
L'azienda è stata fondata nel 1922 per costruire veicoli di trasporto civile e militare ed è stato fornitore delle forze armate italiane durante la seconda guerra mondiale. Uno dei suoi prodotti era l' auto blindata SPA-Viberti AS.42.
Viberti fa parte del gruppo Acerbi-Viberti. Fondata nel 1922 a Torino, VIBERTI ha costruito la sua reputazione su una produzione eccezionalmente completa e vasta di veicoli di trasporto civile e militare forniti, tra gli altri, durante i dolci anni della guerra mondiale, alle forze armate italiane e quasi tutti società di trasporto che hanno iniziato regolarmente il servizio in Italia e all'estero. Pochi anni dopo la sua istituzione, VIBERTI è diventata forza leader italiana e, a seguito della guerra mondiale, la società ha continuato la sua crescita fino a raggiungere una leadership assoluta del mercato anche in Europa. La collaborazione con FIAT (ora IVECO), iniziata negli anni '20, ha costantemente caratterizzato la durata di quasi 80 anni del marchio storico VIBERTI. Fin dall'inizio, e ancora oggi, l'azienda è leader del mercato in Italia







Viberti è un produttore italiano di rimorchi e ex produttore di veicoli commerciali , autobus e ciclomotori .

L'azienda è stata fondata nel 1922 per costruire veicoli di trasporto civile e militare ed è stato fornitore delle forze armate italiane durante la seconda guerra mondiale . [1] Uno dei suoi prodotti era l' auto blindata Sahariana , ma Viberti era meglio conosciuto dai suoi allestimenti integrati Monotral autosterzanti e autobus. Viberti ha anche fatto il Vi-Vi moped dal 1955 al 1957 in alleanza con il produttore tedesco di motociclette Victoria .

Nel 2011 il marchio Viberti è stato venduto al produttore italiano Acerbi. [2] Dal 2016 Viberti fa parte del gruppo di produzione polacco Wielton . [3]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1815
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: OM Viberti 15 T 180   Sab Set 30, 2017 11:12 am

OM Viberti 15 T 180

http://www.flickriver.com/photos/41890777@N07/tags/180/










Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Autogru
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1815
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: gru viberti    Sab Set 30, 2017 11:19 am














alcuni esemplari di gru l'ultima belotti aeronautica
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: rimorchi allestimenti viberti   

Tornare in alto Andare in basso
 
rimorchi allestimenti viberti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Allestimenti speciali Outlander
» Versioni, allestimenti e varianti estere di auto vendute in Italia
» Riflessione sui veicoli commerciali
» Preparatori Wrangler con allestimenti particolari
» [MEGATHREAD] Interni allestimento Dynamic

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Andare verso: