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 freightliner /truck -veicoli pesanti da trasporto

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el magutt

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MessaggioTitolo: freightliner /truck -veicoli pesanti da trasporto   Mar Ott 03, 2017 11:44 am

Freightliner Trucks è un produttore americano di camion e una divisione di Daimler Trucks North America. [2] La divisione è conosciuta soprattutto per i camion diesel classe 8 di classe pesante che offre, nonché i camion di classe 5-7

Industria Settore automobilistico
Fondato 1942 ; 75 anni fa
(con il nome Freightliner Inc )
Quartier generale Portland , Oregon , Stati Uniti
Persone chiave
Roger M. Nielsen , Presidente, CEO
John O'Leary , CFO
Prodotti Veicoli commerciali , veicoli di lusso
Proprietario Daimler AG (dal 1981)
Genitore Daimler Trucks North America
Sito web freightlinertrucks .com

Primi anni [ modifica ]
Nel 1930, i Consolidated Freightways (CF) hanno deciso di produrre la loro linea di camion da Fageols ricostruito, dopo aver trovato la maggior parte dei camion pesanti mancava di potere sufficiente per salire sui ripidi gradi di montagna negli Stati Uniti occidentali. I camion sono stati denominati "Freightliners", con le prime unità prodotte nella manutenzione di Consolidated Freightways in Salt Lake City nel 1942. Dopo la produzione è stata interrotta durante la seconda guerra mondiale, la produzione ha iniziato nuovamente nella casa di Portland, Oregon. Nel 1949, il primo camion venduto al di fuori dei Trasporti Consolidati è andato al costruttore di carrelli elevatori Hyster , anche con sede a Portland. [3] Oggi quel camion è nella collezione Smithsonian a Washington, DC [4]

In mancanza di capacità di distribuzione e alla ricerca di un volume più elevato per ridurre i costi di produzione, CF ha stipulato un accordo nel 1951 per vendere i propri camion attraverso la White Motor Company di Cleveland, Ohio e la loro rete di concessionari negli Stati Uniti e in Canada. Questa relazione si è protratta per il quarto trimestre successivo ei modelli di cablaggio a motore "White Freightliner", co-marchiati, sono diventati una vista familiare sulle autostrade del continente.

1960 [ modifica ]
La produzione è iniziata a Burnaby, in Columbia Britannica, nel 1961, per ridurre la pena di imposizione sui veicoli completi venduti in Canada. Gli impianti di assemblaggio a Indianapolis e Chino, in California, hanno completato la pianta principale dell'Isola Swan a Portland, servendo sul mercato statunitense. Nel 1969 è stata inaugurata una nuova centrale di assemblaggio sulla St. Basin St., che è stata poi trasformata in produzione di parti.


Anni 1970 [ modifica ]
La White Motor Company si è afflita negli anni '70. L'espansione negli elettrodomestici e nell'apparecchiatura agricola ha consumato il capitale senza produrre un rendimento e il rapporto con i Trasporti Consolidati si è sgocciolato. Nel 1974, l'accordo di distribuzione è stato terminato e Freightliner Corp. ha iniziato la vita come produttore e distributore indipendente. Molti dei primi concessionari erano dalla rete White Motor Co., ma alcuni imprenditori hanno anche firmato per rappresentare i camion senza il franchising di White Motor Co. come complemento.

Allo stesso tempo, l'azienda ha introdotto il suo primo modello convenzionale, un adattamento del prodotto ad alto contenuto di COE. I COE alti rappresentavano ben oltre il 50% del mercato statunitense in quei giorni, a causa delle regolazioni di lunghezza complessiva che hanno limitato la dimensione del paraurti-retrovisore di un semirimorchio a 55 ft sulle autostrade interstatali. Le convention sono state popolari su strade occidentali grazie ad una più comoda entrata / uscita, una migliore corsa e un più facile accesso al motore per la manutenzione.

Nel 1979 è stato costruito un nuovo stabilimento a Mount Holly, in North Carolina e un impianto di produzione di parti a Gastonia, North Carolina , sia nell'area metropolitana di Charlotte. I volumi hanno continuato ad aumentare.

L'anno 1979 ha segnato un evento successivo nell'evoluzione di Freightliner e dell'intera industria di autotrasporti e camion. Il presidente Carter ha firmato legge in legge che deregolava i trasporti sia sul terreno che nei cieli. La deregolamentazione ha cambiato l'economia del trasporto e ha rimosso lo scudo protettivo di un carro regolamentato che i vettori protetti permettono la concorrenza molto necessaria.


1980: Daimler-Benz assume [ modifica ]
Tre anni dopo, la legge di assistenza sul trasporto aereo del 1982 ha allentato gli standard di peso e lunghezza e ha imposto una nuova accisa sui carri pesanti e sui pneumatici che utilizzano. Non era più la lunghezza complessiva delle combinazioni di semirimorchi limitati; piuttosto, è stato specificato solo il rimorchio, non superiore a 53 piedi di lunghezza. Gli stati hanno mantenuto leggi più lunghe di restrizione, ma fondamentalmente le regole si sono mutate per sempre.

Freightways Consolidated, un vettore tradizionale e non sindacato che fiorì nell'era prima della deregolamentazione, si rese conto che era in una lotta per la sua vita. Nel maggio 1981 ha venduto la sua attività di produzione di autocarri e il marchio Freightliner a Daimler-Benz, consentendogli di concentrare la propria attenzione gestionale e le risorse finanziarie sul suo tradizionale business di autotrasporti. Intorno a questo periodo, le piante di Chino e Indianapolis erano chiuse in modo permanente. La Consolidated Freightways ha continuato la propria attività di trasporto fino al 2002, quando ha cessato il funzionamento del fine settimana del Labor Day.

Nel 1985, Freightliner ha introdotto una nuova serie media convenzionale (FLC), usando la parte passeggeri della cabina dal Mercedes-Benz LK recentemente introdotto. Le cabine di Mercedes sono diventate gradualmente utilizzate per un certo numero di camion Freightliner. Nel 1989, Freightliner ha acquisito una pianta a Cleveland, North Carolina , nei pressi Statesville, che stava prodando autobus di transito per il produttore tedesco MAN .
Nel 1991, dopo anni di vendite scarse, la società madre Daimler ha chiuso le sue vendite di autocarri Mercedes-Benz di medio livello in Nord America. Al loro posto, Freightliner è entrato nel segmento di camion medio (classe 5-7) con la classe Business Class FL . Una versione ridotta della FLC convenzionale, ha condiviso molte componenti di cabina con la cabina Mercedes-Benz LKN, adattata per essere utilizzata su un tradizionale. La prima entrata completamente nuova nel mercato medio di oltre un decennio, la serie FL ha incontrato il successo.

Un altro forte ribasso delle fortune del settore ha richiesto misure drastiche per ripristinare la salute finanziaria di Freightliner e il dottor Dieter Zetsche , ora presidente del consiglio di amministrazione di Daimler, è stato mandato a guidare il progetto come amministratore delegato. L'impianto di montaggio Burnaby è stato chiuso, sostituito da una nuova struttura a St. Thomas, Ontario. I programmi di riduzione dei costi in tutta la società hanno ripristinato la redditività quando il mercato è rimbalzato.

Significativamente, anche la produzione è iniziata a Santiago Tianguistenco, Messico , a circa 48 km (48 km) fuori da Città del Messico, in una fabbrica di proprietà di Daimler-Benz. All'epoca, l'impianto stava producendo autobus, autocarri mediamente progettati brasiliani e vetture Mercedes-Benz compatte.

Gli anni '90 sono stati un'era occupata per i produttori di autocarri in generale e, in particolare, per Freightliner, sotto la guida di James L. Hebe, ex dirigente di vendita di Kenworth che si è unito alla società nel 1989. Durante il decennio, Freightliner ha fatto numerose acquisizioni per approfondire si diversifica:

1995 - Oshkosh Custom Chassis a Gaffney, Carolina del Sud è diventato Freightliner Custom Chassis, producendo le basi per furgoni usate da aziende come UPS per consegnare pacchetti e Cintas per servizi di lavanderia uniformi; veicoli ricreativi diesel; autobus scolastici convenzionali; e bus navetta. La partnership di Oshkosh e Freightliner si è dissolta e Oshkosh non è più affiliata con Freightliner. [ citazione necessaria ]

1996 - è stato acquistato l' americano LaFrance , produttore di apparecchiature antincendio di 130 anni; fu il primo datore di lavoro di Mr. Hebe. LaFrance era caduta in tempi difficili ed era mortificata al momento dell'acquisizione.

1997 - Sterling Trucks , una suddivisione, è stata creata in quanto Freightliner ha acquisito i diritti sui prodotti per i Ford Ford Motor Company di New Ford Louisville / AeroMax Class 8 e i diritti di produzione nordamericani alla Ford Cargo . Destinato principalmente come autocarri professionali, la linea di prodotti Sterling ha preso in prestito il suo nome da un marchio di White Motor Company; è scivolato tra Freightliner e Star Western nella linea di prodotti Daimler.

1998 - Thomas Built Bus , di High Point, North Carolina , è stato acquisito; era un produttore di tutte le classi di corpi scolastici , e telai di controllo avanti.

2000-2007 [ modifica ]

Un camion cisterna su misura, costruito su un telaio Freightliner M2 del 2004

Un autobus con un telaio Freightliner FS-65 a Gómez Palacio , Durango

Un camion di Natale di Freightliner Coca-Cola a Dresda , in Germania. Freightliners svolgono un ruolo importante nelle festività di Coca-Cola che stanno arrivando! campagna, e sono decorate con elaborati spettacoli di lampade e lampadine colorate.
2000 - Western Star Trucks , Inc., successore del White Motor Co. del Canada e dei suoi impianti di assemblaggio a Kelowna, Columbia Britannica e Ladson, Carolina del Sud, sono stati acquisiti.

2000 - Detroit Diesel Corp., Redford, Michigan, la precedente società controllata da General Motors era stata rivitalizzata da Roger Penske ed era attraente per DaimlerChrysler come punto di ingresso nell'industria diesel diesel del Nord America. Questa società è stata effettivamente acquisita da un'altra unità di DaimlerChrysler, ma le operazioni sono state gradualmente integrate in Freightliner.

Durante tutta questa era, un certo numero di piccoli produttori di impianti di salvataggio e di salvataggio furono acquisiti e laminati nell'entità americana LaFrance.



Nel 2001, la società era immersa in autocarri usati che non poteva vendere a causa di decisioni di business discutibili fatte da Jim Hebe e la società è stata sellata con una serie di operazioni di scarso rendimento in un'epoca in cui l'attività principale, ancora la Freightliner over- le offerte di autocarri, erano in recessione. L'ex CFO di Freightliner Rainer Schmueckle è stato spedito da DaimlerChrysler per nuovamente girare l'azienda intorno. La centrale di Kelowna Western Star è stata chiusa, così come una struttura Thomasbuilt a Woodstock, in Ontario e le parti di produzione presso l'antica fabbrica di Portland sono state sospese. La produzione americana di LaFrance è stata consolidata nell'ex stabilimento di Western Star a Ladson, Carolina del Sud, ma il tentativo di integrare veicoli di emergenza specializzati in un'azienda nota per le capacità di produzione di grandi volumi è risultato inoperabile e l'American LaFrance è stato venduto nel 2005 ad un fondo di private equity.

2007-presente [ modifica ]

2010 Freightliner CL Columbia

Cabina di equipaggio di classe 2012 di Freightliner M2 Business Class
Il 2 aprile 2007, il comitato di sciopero degli UAW Local 3520 ha chiesto uno sciopero presso l'impianto di assemblaggio di Freightliner Trucks a Cleveland, North Carolina . Questo sciopero è durato solo un giorno, ma perché l'UAW ha dichiarato lo sciopero non ufficiale, è stato considerato un'azione di sciopero wildcat , con conseguente licenziamento di 700 dipendenti. Quasi tutti erano lungamente permessi al lavoro, sei rimanevano terminati per circa una settimana, ma cinque restano terminati.

Anche nel 2007, Freightliner ha licenziato 800 lavoratori statunitensi dalla sua fabbrica di Portland, Oregon, trasferendo il lavoro di fabbricazione in una nuova centrale multimilionaria in Messico. Tuttavia, i piani per chiudere completamente l'impianto sono stati abbandonati nel settembre 2009 e sono rimasti aperti alla produzione di veicoli militari e camion Western Star. [5] Nel 2013 sono stati licenziati altri 230 lavoratori di Portland. [6]

Dopo che DaimlerChrysler ha venduto la divisione Chrysler e ha cambiato il suo nome in Daimler AG nel 2007, è stato annunciato che il 7 gennaio 2008, il nome di Freightliner LLC sarebbe stato rinominato in Daimler Trucks North America , LLC.

Oggi, Freightliner rimane attivo nei camion pesanti e nei veicoli commerciali nelle classi da 5 a 8 in Nord America. Porta il telaio del veicolo ricreativo di classe A e il mercato dei camminatori. Le sue offerte di motore Detroit Diesel e Mercedes-Benz sono anche leader del settore. Il marchio Freightliner adornisce anche il Sprinter , un furgone di classe 2 prodotto da Mercedes-Benz in Europa e commercializzato tramite i concessionari Freightliner. In precedenza, è stato disponibile anche attraverso i concessionari Chrysler come un'offerta Dodge-brand, prima della vendita di Chrysler a Fiat .

Tesla Motors sta fornendo confezioni per la carrozzeria Custom Freightliner Electric Chassis. [ chiarezza necessaria ] [7]

Il 12 gennaio 2012, Daimler Trucks North America ha annunciato l'intenzione di assumere 1200 lavoratori secondari entro la fine dell'anno presso la sua centrale di Cleveland, la più grande azienda americana di camion con circa 500 dipendenti. La maggior parte di queste persone sarebbero state licenziate quando il secondo turno è stato abbandonato nel 2009. La ragione è stata una maggiore domanda per i camion di Cascadia , di cui due volte più sarebbero stati effettuati entro ottobre 2012. Un quinto della produzione dell'impianto, che anche inclusi Freightliner Columbia e Argosy sono andati in Sud Africa , Australia e Nuova Zelanda . [8] A settembre solo 550 lavoratori erano tornati all'impianto e altri 173 non ricordati avevano perso la loro anzianità. [9]

Nel 2009, il Monte Holly, la centrale della Daimler Trucks North America , ha iniziato a produrre camion a gas naturale . La società ha fatto 700 camion di quel tipo nel 2012, con il numero crescente nel 2013, quando la società ha annunciato che l'impianto di Cleveland avrebbe iniziato a fare la Cascadia con i motori a gas naturale Cummins Westport. [10]

Il 22 agosto 2014, l'impianto di Cleveland ha realizzato il 3 milioni di autocarri Daimler Trucks North America, un Cascadia Evolution, il primo ad utilizzare un propulsore Detroit da introdurre nel gennaio del 2015. L'impianto aveva 2600 dipendenti e la società aveva 8000 dipendenti nel Nord Carolina. [11] Anche nel 2014, l'impianto di Cleveland ha cominciato a assumere più dipendenti. Entro il 750 ottobre le 1100 persone necessarie erano state assunte. [12]

Dopo l'aggiunta di 1100 lavoratori, l'impianto di Cleveland è stato fino a 2900 nel giugno 2015, con 140-150 camion fatti ogni giorno, compresi i camion a gas naturale. [13] Agility Fuel Systems, un fornitore di Cleveland, stava aggiungendo un centesimo di 7,5 milioni dollari e sede centrale a Salisbury. [14] Anche nel 2015, l'impianto di Cleveland prevedeva un centro logistico di 38 milioni di dollari, che non avrebbe aggiunto posti di lavoro

All'inizio del 2016, Freightliner annunciò che 936 lavoratori sarebbero stati licenziati a Cleveland. [15] Il 15 febbraio 2016, Daimler Trucks North America annunciava che altri 550 lavoratori sarebbero stati licenziati a Cleveland, lasciando 1600 lavoratori e 700 lavoratori al Mt. Holly, che avrebbe 1450 lavoratori, in vigore immediatamente a partire dal 19 febbraio 2016.


Camion Freightliner Class 8
Nome famiglia di modello Anni di produzione Configurazione cabina Gli appunti
WFT (White-Freightliner) Mansarda / COE
FLA-Series
FLA
FLA 104
FLA 104 64
FLA 75
FLA 7542T
FLA 8662
FLA 8664T
FLA 9664
FLA 9664T
Mansarda / COE
FLB-Series
FLB
FLB 100 42T
FLB 104 64
FLB 9664
Mansarda / COE
FLT-Series
FLT
FLT 6442
FLT 9664
FLT 7564
Mansarda / COE
galeone
Nord America: 1998-2005
Global: 1998-presente
Mansarda / COE
FLC-Series
FLC
FLC 112
FLC 112 62 ST
FLC 120
FLC 120 64
FLC 120 64 T; 'FLC 120 84
Convenzionale
FLD-Series
FLD
FLD 112
FLD 120 42 S
FLD 120 64 ST
FLD 120 64 T
FLD 120 HD
FLD 120 SD
FLD 120 SFFA
FLD 132 64T Classic XL
FLD-SD
FLD 120
Convenzionale
C-Series
Cascadia (CA125)
Classe Century
Century C120
Columbia (CL120)
Century Class S / T
Coronado (CC132)
Coronado SD
Convenzionale
Serie classica
Classico
Classic XL
Convenzionale
108SD AB
114SD AB
114SD AF
Convenzionale Varianti di servizio serio / professionale della M2 Business Class
Freightliner Medio-Duty (Classe 5-7) Camion
Nome famiglia di modello Anni di produzione Configurazione cabina Gli appunti
Business Class (serie FL)
FL 112
FL 50
FL 60
FL 70
FL 80
Convenzionale
Condor COE a bassa cabina
Carico COE a bassa cabina continuazione della produzione di Ford Cargo
Business Class M2
Business Class M2e Hybrid
Business Class M2 106
Business Class M2 112
Business Class M2 106V
Business Class M2 112V
2001-oggi Convenzionale
Altri veicoli Freightliner
Nome famiglia di modello Anni di produzione Configurazione cabina Gli appunti
MT-Series
MT-45
MT-55
Telaio passeggero
Freightliner Sprinter 2001-oggi Furgone full-size
Primo produttore di automobili per vendere la Sprinter in Nord America.
Versioni di carico e passeggeri di Mercedes-Benz Sprinter importate dalla Germania; conversioni cargo van completato in Stati Uniti.
FL-Series
Spaccato cabina / telaio
M2 106
2001-oggi Spaccato cabina / telaio
FS-65
1996-2006 telaio del bus
C2
2003-oggi telaio del bus School
[img]Camion Freightliner Class 8 Nome famiglia di modello Anni di produzione Configurazione cabina Gli appunti WFT (White-Freightliner) Mansarda / COE FLA-Series FLA FLA 104 FLA 104 64 FLA 75 FLA 7542T FLA 8662 FLA 8664T FLA 9664 FLA 9664T Mansarda / COE FLB-Series FLB FLB 100 42T FLB 104 64 FLB 9664 Mansarda / COE FLT-Series FLT FLT 6442 FLT 9664 FLT 7564 Mansarda / COE galeone Nord America: 1998-2005 Global: 1998-presente Mansarda / COE FLC-Series FLC FLC 112 FLC 112 62 ST FLC 120 FLC 120 64 FLC 120 64 T; 'FLC 120 84 Convenzionale FLD-Series FLD FLD 112 FLD 120 42 S FLD 120 64 ST FLD 120 64 T FLD 120 HD FLD 120 SD FLD 120 SFFA FLD 132 64T Classic XL FLD-SD FLD 120 Convenzionale C-Series Cascadia (CA125) Classe Century Century C120 Columbia (CL120) Century Class S / T Coronado (CC132) Coronado SD Convenzionale Serie classica Classico Classic XL Convenzionale 108SD AB 114SD AB 114SD AF Convenzionale Varianti di servizio serio / professionale della M2 Business Class Freightliner Medio-Duty (Classe 5-7) Camion Nome famiglia di modello Anni di produzione Configurazione cabina Gli appunti Business Class (serie FL) FL 112 FL 50 FL 60 FL 70 FL 80 Convenzionale Condor COE a bassa cabina Carico COE a bassa cabina continuazione della produzione di Ford Cargo Business Class M2 Business Class M2e Hybrid Business Class M2 106 Business Class M2 112 Business Class M2 106V Business Class M2 112V 2001-oggi Convenzionale Altri veicoli Freightliner Nome famiglia di modello Anni di produzione Configurazione cabina Gli appunti MT-Series MT-45 MT-55 Telaio passeggero Freightliner Sprinter 2001-oggi Furgone full-size Primo produttore di automobili per vendere la Sprinter in Nord America. Versioni di carico e passeggeri di Mercedes-Benz Sprinter importate dalla Germania; conversioni cargo van completato in Stati Uniti. FL-Series Spaccato cabina / telaio M2 106 2001-oggi Spaccato cabina / telaio FS-65 1996-2006 telaio del bus C2 2003-oggi telaio del bus School


freightliner half cab














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