Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 
 

 motorscraper o ruspa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

avatar

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: motorscraper o ruspa   Mer Mar 05, 2014 10:57 am

la vera ruspa o motorscraper è un camion autocaricante e pertanto ho ritenuto opportuno inserirlo fra gli autocarri e i dumper
Una ruspa è una macchina per la movimentazione di terra, adatta per lo spianamento superficiale, è in grado di tagliare a spessore il terreno, caricarlo, trasportarlo e scaricarlo. Composta da un rimorchio trainato da un trattore, normalmente entrambi gommati, attualmente a due assi ma storicamente a tre. Il rimorchio ha il cassone mobile, con la parte bassa dotata di un bordo frontale tagliente, che va sostituito periodicamente per l'usura. La tramoggia abbassata taglia il suolo all'altezza voluta, l'inerzia del movimento carica il terreno nel cassone, come una pialla a mano per il legno, dove il truciolo entra nel suo interno e se troppo grande esce da sopra. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m3 a seconda del tipo) viene sollevata, e chiusa, ed il contenuto trasportato nel luogo di scarico. Lo scarico può essere posteriore o anteriore. Per lo scarico la tramoggia deve essere abbassata parzialmente senza incidere il terreno. Se lo scarico è anteriore il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico cade fuori con uno spessore desiderato, normalmente tra i 20 ed i 30 centimetri. Esistono modelli con un motore solo e normalmente necessitano di un apripista cingolato detto pusher, con la lama più stretta del normale, che spinge da dietro il rimorchio aiutando ad incidere i terreni più duri. Per esempio: Caterpillar D10 pusher. I modelli più pesanti hanno due motori uno guida delle ruote anteriori, e l'altro guida le ruote posteriori con motori fino a 400 kW (536 CV ). Esistono modelli con un sistema di autocaricamento rotante che non necessitano di retro spinta.


Caterpillar 613C autocaricamento rotante
La ruspa è stata inventata da Robert Gilmour LeTourneau nel 1930.


Caterpillar rimorchio a due assi parcheggiato


Una pala impiegata in un cantiere stradale per la rimozione di materiali franati
Spesso, erroneamente, nei quotidiani e nei programmi televisivi viene definita ruspa ogni macchina da cantiere.

Utilizzo
Leggere rimozioni di terreno vegetale, scortico
Costruzione di rilevati in terreno poco ondulato
Scavo e trasporto di terreno molto compatto, anche ghiaioso ma non cementato
Spargimento di materiale a strati di spessore costante
Scavo e trasporto di inerti incoerenti in cave su terreni di origine alluvionale
La distanza di caricamento generalmente è di 30 metri e per essa occorre circa un minuto. Massima resa in cantieri di sterro e riporto con brevi distanze fra i due.

Macchina per lavori di scavo in superficie o demolizione, fornita di una pesante pala, che rimuove superficialmente il terreno per asportarne la parte che eccede o per spianarlo, e di una cassa in cui si raccoglie il materiale asportato
‖ AGR Arnese trainato da quadrupedi, destinato a pareggiare il terreno prima della semina

Il movimento terra comporta diverse operazioni: scavo, caricamento, trasporto, scaricamento, sistemazione (sbancamento, livellazione, ecc.), operazioni che, a seconda dei casi, possono essere eseguite da un'unica macchina o da più macchine.
L'apripista (dozer) è costituito da un trattore di spinta (più sovente cingolato) con un attrezzo anteriore provvisto di una lama ed è usato per spostamenti che in genere sono inferiori a 50 metri. Per spostamenti su distanze più elevate è usata la ruspa (motor scraper), che esegue lo scavo e il caricamento mediante una lama e un cassone di grande peso e potenza. In alcuni casi la macchina viene equipaggiata con un nastro di caricamento (scraper per autocaricante), oppure viene aiutata nello sforzo da un trattore ausiliario di spinta, che agisce solo durante lo scavo e il caricamento. Si tratta di una macchina complessa, pesante e di costo elevato, per cui è usata solo per movimenti terra molto importanti. Maggior versatilità si ottiene impiegando 2 o 3 tipi di macchine diverse: la pala caricatrice, l'autocarro (dumper), la livellatrice (motor grader), l'apripista. L'autocarro si distingue per la particolare
robustezza del cassone e per la particolare adattabilità alla marcia fuori strada. La livellatrice è un trattore gommato con lama per la livellazione che permette lavori di notevole precisione.




 afro 
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
robrt



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.04.14

MessaggioTitolo: Re: motorscraper o ruspa   Mer Apr 30, 2014 7:31 pm

el magutt ha scritto:
Spesso, erroneamente, nei quotidiani e nei programmi televisivi viene definita ruspa ogni macchina da cantiere
Parole sante. Praticamente sempre.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
robrt



Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.04.14

MessaggioTitolo: Re: motorscraper o ruspa   Ven Mag 09, 2014 4:07 pm

Quindi effettivamente, il motorgrader si dice anche "ruspa" o "livellatrice", ho visto qui che esisterebbero anche dei modelli "trainati": ruspe trainate che suppongo siano tecnologicamente meno avanzate (e meno care!) ma ovviamente hai bisogno del trattore davanti  Idea
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
el magutt

avatar

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 09.11.13
Età : 60
Località : leno lombardia brescia

MessaggioTitolo: Re: motorscraper o ruspa   Lun Gen 02, 2017 9:05 pm



Nel 2004, Marvin Heemeyer protestò piccola città corruzione del governo utilizzando un bulldozer corazzato fatto in casa per distruggere 13 edifici.
Marvin John Heemeyer era un saldatore e il proprietario di un negozio di riparazione marmitta a Granby, Colorado, la popolazione 1.864. Heemeyer fu coinvolto in una disputa zonizzazione con funzionari della città, incentrato sulla costruzione di una fabbrica di cemento di fronte al suo negozio di marmitte.

Funzionari della città Granby sostengono che Heemeyer era un piantagrane. Tuttavia, alcuni residenti ritengono che i funzionari del governo Granby accettato tangenti e payoff dalla società concreta, per consentire alla società di costruire e gestire il loro impianto. Heemeyer è stato multato migliaia di dollari per una serie di violazioni, tra i quali avendo auto spazzatura nella sua proprietà. Heemeyer provato vari mezzi legali, tra cui petizione pubblica, per risolvere questi problemi, ma è stato più volte ostacolato dal governo locale.

Heemeyer poi acquistato una D355 bulldozer Komatsu, e modificato nel corso di un anno e mezzo. Ha montato con armatura composita fatta in casa che aveva fatto da cemento inserita tra fogli di acciaio per utensili. Ha installato videocamere sulla parte esterna, collegata a monitor all'interno della cabina del bulldozer. Le telecamere erano protetti da plastica antiproiettile, e accompagnati da ugelli ad aria compressa per rimuovere la polvere dalle lenti della fotocamera

Il 4 giugno 2004 è entrato Heemeyer il bulldozer modificato e utilizzato una gru fatta in casa per abbassare il pezzo finale di blindatura sopra la cabina. Poi, nel corso di 2 ore e 7 minuti, Heemeyer metodicamente distrutto 13 edifici di Granby, tra cui City Hall, il dipartimento di polizia, la casa del sindaco, il cementificio, una banca, e gli uffici di un giornale locale che si erano schierati contro lui. Tutto sommato, Heemeyer ha fatto circa $ 7 milioni in danni.

Durante la furia, Heemeyer procedeva lentamente nella sua dozer modificata, circondato da decine di agenti di polizia e deputati dello sceriffo che spesso sparato sul veicolo. Ma Heemeyer aveva fatto un buon lavoro modificando l'apripista, e armi di fuoco, anche ripetuti più volte a distanza ravvicinata, è stato in grado di fermarlo. Heemeyer aveva rifornito il bulldozer con più porte di pistola, adatto per una fucile da cecchino calibro .50, un .308 semiautomatica, e un fucile calibro 22. Tuttavia, egli non ha fatto del male uno qualsiasi dei numerosi agenti delle forze dell'ordine camminando a fianco del veicolo, o chiunque altro. Si dice che il governatore del Colorado considerato che autorizza l'uso di un elicottero d'attacco Apache o un missile anti-carro.

bulldozer corazzato di Heemeyer divenne bloccato nel seminterrato di un edificio che aveva demolito. Impossibile liberare il dozer, si uccise con un .357 pistola.

Naturalmente è difficile condonare le azioni di un uomo che bulldozes una città. Heemeyer era irrazionale e irragionevole. Avrebbe potuto prendere la sua lotta ad un livello superiore di governo, documentato la sua posizione su internet, o semplicemente lasciarlo andare. Allo stesso tempo, è impossibile non ammirare un uomo che armature un bulldozer e abbatte 13 edifici senza ferire l'anima, il tutto in una battaglia contro la corruzione del governo.

Heemeyer e il suo fatta in casa bulldozer corazzato sono leggendari in Colorado. L'apripista fu infine demolito, con pezzi dispersi in molti cantieri di demolizione diversi per evitare che gli ammiratori di Heemeyer di prendere souvenir.

In un manifesto che ha lasciato alle spalle, Heemeyer ci ha ricordato che: "A volte gli uomini ragionevoli devono fare cose irragionevoli."







https://s3-us-west-1.amazonaws.com/hmt-forum/self_loading_truck.gif


https://s3-us-west-1.amazonaws.com/h...ding_truck.gif

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: motorscraper o ruspa   

Tornare in alto Andare in basso
 
motorscraper o ruspa
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Andare verso: