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 autobus & Pullman

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el magutt

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MessaggioTitolo: autobus & Pullman   Mer Mar 05, 2014 11:20 am

'autobus è un veicolo automotore che trasporta esclusivamente persone, anche con bagagli personali. Il termine è composto da due parti: una, "bus", dal latino omnibus = "per tutti", l'altra, "auto", a sua volta contrazione di autovettura.[1] Oggi è definito brevemente anche solo come bus, o corriera in Italia

Nel 1827 fu inventato in Inghilterra l'autobus a vapore.[senza fonte] Il primo traffico di linea a motore fu inaugurato il 18 marzo 1895 tra Siegen e Netphen e veniva gestito dalla Netphener Omnibusgesellschaft. Per l'esercizio della linea venne impiegato un veicolo dal nome Landauer, che effettivamente aveva più somiglianze con la carrozza omonima che con un autobus moderno.[senza fonte] Questo primo autobus del mondo veniva costruito a mano a partire dal 1895, quindi persino un anno prima dei primi autocarri, nell'azienda a conduzione familiare del pioniere dell'automobile Carl Benz e disponeva anche di otto posti a sedere e di un motore da 5 cavalli. La sua velocità media era di 15 km/h, tanto da poter percorrere il tratto di strada tra Siegen e Netphen in 1 ora e 20 minuti. Il viaggio costava la cifra, per i parametri di allora esosa, di 70 pfennig. Per la ridotta maneggiabilità dei primi autobus Benz l'esercizio degli autobus nel territorio di Siegen era stato, tuttavia, nuovamente interrotto prima della fine dell'anno. Nonostante questo colpo sorsero negli anni successivi in tutto il mondo collegamenti di linea sempre più nuovi grazie al continuo miglioramento delle tecniche dei veicoli.[senza fonte]
Negli anni '60 iniziò in Germania un'unificazione delle tipologie di autobus grazie al Verband öffentlicher Verkehrsbetriebe (VÖV), che in collaborazione con alcune aziende di trasporto ha sviluppato prototipi per autobus di linea standard, che sono poi stati adattati da diversi produttori.


Un autobus degli anni '40
Il primo prototipo di VÖV I ha portato a partire dal 1968 per esempio alla produzione dell'MB O 305 della Daimler-Benz (1969), al Magirus-Deutz 170S11H (1967), al Büssing 110V (1967), al SL 200 della MAN AG (1971) e all'Ikarus 190 (1973).
Il VÖV II in qualità di successore del VÖV I aveva come scopo dell'evoluzione un pavimento basso e perciò anche un'altezza di salita più bassa. Dai prototipi S80 provati tra il 1976 e il 1978 si sono sviluppati per esempio il Auwärter Neoplan N416, il Mercedes-Benz O 405 e il MAN SL 202.
Con il "VÖV III" venne sviluppato un autobus a pianale ribassato, che costituì il fondamento per esempio per il Neoplan N4014NF, per l'O 405 N della Mercedes-Benz, per il MAN NL 202 e l'IVECO CityClass.[Passaggio localistico]
Negli ultimi anni è stato ripreso il concetto[non chiaro] di autobus a percorso guidato. Gli sviluppi ad esempio del CiVis Irisbus-Iveco sviluppato presso la filiale francese, del TVR (Bombardier)[Progetto ormai abbandonato] di Caen o dell' AutoTram del Fraunhofer-Institut che sono veicoli ibridi che esteriormente assomigliano ai tram ma circolano su pneumatici di gomma[perché specificare?] e che per mezzo di diversi sistemi possono essere automaticamente guidati su una via guidata che vi si presenti.[
La propulsione è generata per lo più da un motore Diesel od in alcuni paesi da motore a gas, metano o GPL.[Non è citata l'ampia diffusione di veicoli alimentati ad alcol][2] Esistono anche autobus a propulsione elettrica (solo con motore elettrico) o ibridi (con motore elettrico in serie o parallelo con motore termico diesel o gas) ma solo in mezzi prodotti in piccole serie o in prototipi. In particolare la propulsione ibrida sta avendo un buon incremento negli ultimi anni specie negli Stati Uniti pur essendo nata nei primi anni 90 in Europa ed in particolare in Italia.[senza fonte] Nel caso in cui il motore elettrico sia alimentato da rete per via aerea attraverso un pantografo o trolley, come succede per i Tram, invece di autobus si deve parlare di filobus.[E allora perché se ne parla qui?]
La propulsione con motore a idrogeno tramite celle combustibili è attualmente[non chiaro] in fase di sperimentazione in tutto il mondo. L'autobus ad idrogeno è stato promosso in Europa grazie al progetto il progetto Clean Urban Transport for Europe (CUTE)[solo?]. Un prototipo di Iveco CityClass a idrogeno circola tuttora a Torino mentre la Mercedes ha prodotto vari prototipi di Citaro ad idrogeno

La Scania AB produce tuttora autobus alimentati a bioetanolo, combustibile di origine naturale.
Nelle principali città d'Italia negli anni '40, hanno circolato autobus a gas "povero" ottenuto mediante gassogeno o gasogeno a legna.[senza fonte]
La trazione è generalmente effettuata dalle ruote posteriori (trazione posteriore) o, in caso di alcuni veicoli di massa inferiore ai 35q, dalla ruote anteriori (trazione anteriore). Il modo in cui è esercita la trazione è strettamente legato al posizionamento del motore che nel caso della trazione posteriore è posizionato generalmente sullo sbalzo posteriore del veicolo, parte di veicolo dietro le ruote posteriori. La trazione posteriore è tipica di carrozzerie di autobus progettate solo per essere montate su telai o componenti da utilizzare per il trasporto persone. Nel caso di trazione anteriore il motore è generalmente posizionato sullo sbalzo anteriore del veicolo davanti alle ruote anteriori. La trazione anteriore è tipica di autobus progettati a partire da telai per autocarri ai quali vengono fatte alcune modifiche per adattarli al trasporto di persone. Più correttamente in questi ultimi casi si deve parlare di autobus con motore anteriore; queste tipologie di autobus nel gergo internazionale vengono definite generalmente "minibus" anche se raggiungono dimensioni di oltre 7 metri.[senza fonte]
Gli autobus con motore anteriore e trazione posteriore ad albero di trasmissione sono molto diffusi e costituiscono per lo più la maggioranza dei veicoli trasporto persone utilizzati nei paesi con basso tasso di sviluppo a motivo del loro basso costo e della loro robustezza.[senza fonte]
Gli autobus con motore anteriore costituiscono la maggioranza dei veicoli circolanti anche in Europa e nei paesi con tasso di sviluppo normale solo nei veicoli di piccole dimensioni da 6 a 7 metri.

Gli autobus, di massima, sono essenzialmente più leggeri degli autocarri di dimensione simile,[3] così che negli autobus da turismo spesso sono sufficienti trazioni con cambio a 6 marce, nella maggior parte dei casi con una qualche forma di cambio in presa e/o una frizione automatica. Negli autobus cittadini vengono impiegate correntemente trazioni automatiche a cambio progressivo, poiché tale automatismo offre un comfort senza strappi o scossoni, migliore per i passeggeri in piedi. In Germania, per gli autobus, vige in teoria una restrizione di velocità ad 80 km/h, che viene limitata o attraverso un dispositivo di riduzione meccanica o elettrica (per esempio un automatismo di regolazione o una vite sotto il pedale dell'acceleratore), tuttavia vengono solitamente concesse deroghe particolari per veicoli interregionali.[passaggio localistico]
Se la massa a pieno carico dell'autobus supera le 8 tonnellate, l'autobus non può superare i 100 km/h sulle autostrade e gli 80 km/h sulle strade extraurbane principali e secondarie.
Per la costruzione della carrozzeria esistono due concezioni:
Il sistema di costruzione classico consiste di una carrozzeria portante di lunghezza comprendente l'apparato motore con ruote e sistema frenante. Per questo la costruzione è posta all'interno dello spazio viaggiatori.
Alcuni minibus e gli autobus da turismo di alcuni produttori sono composti da carrozzerie autoportanti come nel caso della costruzione di automobili.
Lo chassis degli autobus da turismo o extraurbani spesso ha sull'asse anteriore un attacco monoruota. L'asse posteriore è solitamente rigido. Gli autobus di linea possiedono assi posteriori e anteriori rigidi.
Vi sono tentativi di unificare i vantaggi di autobus (meno infrastruttura) e i vantaggi dei tram (comfort, capacità). Questo avviene soprattutto in Francia, dove circolano parecchi sistemi che uniscono entrambi i pregi di autobus e tranvia. Allo stesso tempo sistemi simili ci sono sviluppati anche in Germania e sono in via di sperimentazione in Italia. Un esempio è l'Irisbus Civis: un tram su gomma a guida ottica.[Come può un veicolo da 18 metri competere per capacità con un tram che può misurare anche più di 40 metri?]
Nella legislazione italiana, un autobus può avere lunghezza massima di 13,5 metri se a due assi, oppure di 15 metri se a 3 o più assi; la larghezza massima ammessa è di 2,55 metri e l'altezza di 4 metri; l'altezza può arrivare a 4,3 metri se l'autobus è urbano o suburbano in servizio di linea su percorso fisso. Un autobus a 2 assi può pesare massimo 18 tonnellate (se urbano o suburbano in servizio di linea può arrivare a 19 tonnellate), a tre assi può pesare sino a 25 tonnellate, ma se ha l'asse motore con gomme gemellate e sospensioni pneumatiche può arrivare a 26 tonnellate, e a 32 tonnellate nel caso abbia 4 o più assi e asse motore con ruote gemellate e sospensioni pneumatiche.

scuolabus:
Autobus destinati al trasporto degli studenti delle scuole dell'obbligo (materne, elementari e medie) ed eventuali accompagnatori. Esistono in versione per scuole elementari e per scuole medie (l'unica differenza è rappresentata dalla larghezza dei sedili). Se hanno meno di 16 posti, compreso il conducente, si definiscono miniscuolabus.

L'autobus a due piani o semplicemente bipiano (in inglese: double-decker bus) è un particolare tipo di autobus in cui l'abitacolo destinato a ospitare i passeggeri è su due livelli.
L'utilizzo di tali mezzi è diffuso in tutto il mondo, sia nell'ambito del trasporto pubblico, sia come autobus prettamente turistici.
Tra le nazioni in cui questo tipo di autobus è tradizionalmente diffuso, vi è la Gran Bretagna, in particolar modo con il modello Routemaster. Nella capitale, Londra, dal 2011 è in funzione un nuovo modello di autobus, con un nuovo design.[




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